| ||||||
Programma = Programme [EN]Comitato scientificoPatrociniBibliocom 2007Annuncio, 2007-01-26Iscrizioni (entro 2007-10-24) [RTF 87 k]Accoglienza e alberghiSede del Congresso [Firenze fiera]Come arrivare [Firenze fiera] |
Le biblioteche accademiche hanno negli scorsi anni realizzato in parte significativa il passaggio a biblioteche ibride: in numerosi settori disciplinari la biblioteca digitale come strumento per la ricerca e per la didattica è oramai una realtà consolidata. Lo dimostrano l'uso importante da parte degli utenti della informazione in rete e degli strumenti organizzativi che le biblioteche possono offrire (portali, sistemi di linking, citation manager, sistemi di autenticazione, ecc.). I sistemi bibliotecari di ateneo hanno dovuto affrontare un rapido adeguamento dei servizi, conformandoli agli standard internazionali consolidati ed emergenti. La necessità di gestire in modo adeguato questo nuovo tipo di biblioteca, di rispondere alle attese degli organismi degli atenei, di soddisfare le richieste che provengono dagli utenti porta a un cambiamento profondo della professione del bibliotecario, arricchendola di competenze fino a poco tempo fa dei soli informatici. Già da parecchi anni atenei di area anglosassone hanno sperimentato la fusione – almeno dal punto di vista gestionale – della biblioteca e del centro di calcolo, con esiti per altro non sempre soddisfacenti. Le competenze dei bibliotecari nei sistemi bibliotecari delle università sono ora assai differenti da quelle richieste ancora pochi anni or sono e ancora indicate nei tradizionali profili. Accanto alla conoscenza biblioteconomica diventano di primaria importanza competenze quali la conoscenza applicativa degli standard e degli strumenti della e-library, la capacità di gestire strumenti quali siti web e portali specializzati, la conoscenza delle nuove dinamiche del mercato delle pubblicazioni elettroniche, unite a una forte flessibilità e disponibilità alla continua innovazione. Professionalità di questo tipo sono oramai presenti negli atenei, ma spesso nell'ambito dei sistemi bibliotecari manca un organico quadro delle competenze, queste professionalità sono considerate come un fenomeno di nicchia ed è ancora in itinere il reale riconoscimento della necessità di tali professionalità. |
|||||
Copyright AIB
2007-10-14,
a cura
della Redazione AIB-WEB.
|