[AIB]

54º Congresso nazionale AIB

Le politiche delle biblioteche in Italia
Il sistema bibliotecario nazionale

Firenze, Palazzo dei Congressi
6–8 novembre 2007


Programma  =  Programme [EN]

Comitato scientifico

Patrocini

Bibliocom 2007

Annuncio, 2007-01-26


Iscrizioni (entro 2007-10-24) [RTF 87 k]

Accoglienza e alberghi

Sede del Congresso [Firenze fiera]

Come arrivare [Firenze fiera]

Nella cosiddetta "società conoscitiva" il ruolo delle biblioteche scolastiche risulta completamente ridisegnato. Non basta più promuovere solo la lettura, né assecondare richieste più o meno esplicite da parte dell'utenza. Il focus si sposta sulla biblioteca come luogo di apprendimento, come struttura in grado di assicurare lo sviluppo di percorsi didattici orientati allo sviluppo di competenze informative, come centro per la documentazione di processi di insegnamento / apprendimento volti a promuovere innovazione e diffusione delle buone pratiche.

La documentazione, pertanto, diventa un aspetto fortemente caratterizzante della nuova immagine di biblioteca scolastica.

In questa sede l'attenzione è rivolta alla presentazione di una serie di strumenti e modelli che aiutano a descrivere e documentare un percorso di ricerca dell'informazione nei diversi gradi scolastici, secondo la metodologia in sei fasi proposta dagli studiosi Eisenberg e Berkowitz.

La proposta, sperimentata in varie scuole italiane con il supporto scientifico dell'Università di Padova, non ha pretese di esaustività, ma si presta ad aperture ed integrazioni che sollecitano gli operatori scolastici – docenti e bibliotecari – a definire modalità di documentazione sempre più aderenti ai contesti, nell'ottica della conoscenza e della fruibilità delle esperienze.

[Testo completo]


Copyright AIB 2007-10-14, a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/congr/c54/nn-s.htm3>