[AIB] Associazione italiana biblioteche. Congresso 1998 

XLIV Congresso nazionale AIB

Genova, Mercoledì 29 Aprile 1998, 14:30-16:30

Internet in biblioteca: problemi di accesso, di tariffe e di censura

Sessione coordinata da Riccardo Ridi


Elisabetta Francioni

Internet per il pubblico nella Biblioteca Marucelliana di Firenze

La Biblioteca Marucelliana

Accesso a Internet

Internet per il pubblico

Alcune riflessioni su Internet nelle biblioteche del Ministero BB.CC.AA.

Nel caso di Internet, come in altri casi (ad es. progetti di riconversione dei cataloghi ; acquisto ed uso in reti condivise di cd-rom bibliografici e banche dati ; abbonamenti con agenzie straniere per la fornitura di documenti, ecc.) le biblioteche statali scontano un ritardo rispetto a quelle di Università o di Comuni, che si sono attivate molto prima e molto più efficacemente. Benché il Ministero stia cercando di recuperare il tempo perduto (prova ne siano le recenti iniziative, come il progetto nazionale 1997 "Informazione assistita" cui si è fatto cenno; la realizzazione del sito "Beni Culturali"; il progetto Internet/Intranet con l'attribuzione di dominio, URL e posta elettronica ad ogni biblioteca e ad ogni bibliotecario; il questionario diramato nel gennaio di quest'anno volto ad acquisire "informazioni tecniche sulle strutture HW/SW e di connessione attualmente in uso, informazioni sul numero e sulla professionalità del personale applicato in area informatica e le nuove esigenze in termini di servizi da offrire all'utenza"), il tutto procede con una lentezza ed una mentalità burocratica che mal si accordano ad uno strumento agile e veloce come la rete.

Mi riferisco a tre ordini di problemi: la formazione, la tariffazione, la qualità del servizio. La formazione -generica, e non orientata in senso bibliografico - è stata fatta presso i centri di calcolo delle Università : i singoli bibliotecari che privatamente e a proprie spese hanno voluto seguire corsi orientati all'uso di Internet in biblioteca non vedranno, come sempre, riconosciuto questo titolo. Tutto ciò in attesa dei corsi che il Ministero avrebbe di recente affidato alla società Unidata. La tariffazione è ancora impensabile nei nostri istituti dove il "tutto gratuito" è più una scappatoia che una scelta, di fronte all'obbligo di rendicontare ogni 15 giorni gli incassi derivanti da servizi a pagamento in base alle norme sulla contabilità dello Stato (colpisce, ancora una volta, la non valutazione di costi impliciti quali ore di lavoro per addetto, farraginoso rilascio di ricevute in doppia copia, ecc. : retaggi medievali che non devono tuttavia stupire più di tanto, da parte di un Ministero che arrivò solo qualche mese fa ad ipotizzare il pagamento di 100 lire all'ora per l'uso dei PC portatili). La qualità del servizio non è assolutamente valutata. Internet è al momento un servizio opzionale sul quale non si investe, né dal punto di vista della formazione né della connessione a banche dati a pagamento. La gratuità totale, in questa situazione, fa sì che la qualità non sia esigibile dagli utenti.

Rientra infine in una logica ministeriale tipicamente italiana il fatto che l'accesso al catalogo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (già difficile in quanto il collegamento telnet non supporta, al momento, più di 10 utenti simultanei) sia ancora limitato all'orario 9-18, 30 dal lunedì al venerdì e 9-13 il sabato, con chiusura totale nelle altre ore e nei festivi. Il motivo sembra essere un annoso e mai risolto problema di riconoscimento della professionalità informatica di coloro che gestiscono il centro di calcolo, con conseguente mancanza di adeguamento economico, svincolamento dall'orario standard, corresponsione adeguata dei festivi, incentivi di vario tipo, ecc. Si tratta forse dell'unico caso nel mondo di biblioteca nazionale centrale (e di quale importanza!) il cui catalogo non sia accessibile 24 ore su 24 : "Entrare in Europa" significa anche meditare su un aspetto non secondario come questo.

Elisabetta Francioni efrancioni@hotmail.com


Homepage AIB-WEB | Homepage Congressi | Congresso Genova 1998 | Sessione Internet
Copyright AIB 1998-06-16, ultimo aggiornamento 2002-04-05 a cura di Riccardo Ridi