[AIB] AIB. Corsi 2003
AIB-WEB | Corsi AIB

Il reference in cooperazione

Data prevista: 16-17 aprile 2003 (data aggiornata il 2003-03-29)
Sede: Roma, ICCU, viale Castro Pretorio, 105 (presso la Biblioteca nazionale centrale)
Durata: Il corso si svolgerà in due giorni, per un totale di 12 ore di lezione
Massimo partecipanti: 30 persone
Orario: 9.30-12.30; 14.00-17.00
Costo: Soci EUR 170,00; Non soci EUR 220,00 IVA

Finalità

Riflettere sugli sviluppi che Internet permette per migliorare il servizio di reference, sia tradizionale che per utenti a distanza. Fornire strumenti e metodi per attivare forme di collaborazione fra biblioteche, sia generali che specializzate, centri di documentazione e servizi informativi.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a bibliotecari di biblioteche di qualunque tipologia, che si occupano del servizio di reference, o anche solo di informazione bibliografica, o che hanno la responsabilità di definire l'organizzazione dei servizi della biblioteca.

Contenuti

Materiali didattici

Dispense su pagine web, bibliografia di invito all'approfondimento e riferimenti ad esperienze concrete nel mondo. Durante il corso verranno mostrati materiali di lavoro su siti di altre biblioteche e servizi di biblioteche sulla rete particolarmente significativi.

Docente

Elena Boretti (Commissione nazionale AIB Biblioteche pubbliche)

Abstract

Internet e le nuove tecnologie della comunicazione hanno dato un fortissimo impulso alla circolazione delle conoscenze, che vede tra gli altri attori al centro della scena anche le biblioteche. Si spostano sempre più verso la rete non solo le fonti d'informazione, ma anche gli utenti, che si aspettano servizi personalizzati direttamente sulla scrivania di casa e dell'ufficio, in tempi brevissimi ed anche da paesi remoti e in lingue diverse. Sulla base di questi stimoli le biblioteche hanno iniziato ad attuare alcune sperimentazioni innovative, soprattutto a partire dalla possibilità di sfruttare le tecnologie per rafforzare la comunicazione e la cooperazione fra biblioteche. Le esperienze di reference stanno compiendo in questo modo un vero e proprio salto di qualità. Collaborare fra bibliotecari per fornire informazioni attraverso la rete comporta l'approfondimento e la messa a punto di strumenti e tecniche che il reference tradizionale non aveva ancora mai iniziato a definire in modo puntuale. Il corso permette di acquisire le tecniche recenti che le esperienze più avanzate hanno messo a punto, di comprendere la riflessione che si sta facendo sul reference nell'ambito della professione a livello internazionale e di acquisire una nuova concezione della cooperazione fra biblioteche e servizi d'informazione e conoscenza.


Copyright AIB 2002-11, ultimo aggiornamento 2003-03-29 a cura di Vittorio Ponzani
URL: https://www.aib.it/aib/corsi/c03c.htm

AIB-WEB | Corsi AIB