[AIB] AIB. Corsi 2003
AIB-WEB | Corsi AIB

La raccolta dei dati statistici in biblioteca: corso teorico-pratico

In collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Roma

Data prevista: 16-17 settembre 2003
Sede: Roma, Biblioteca nazionale centrale, Viale Castro Pretorio, 105
Durata: il corso si svolgerà in due giorni, per un totale di 12 ore
Orario: 9.30-12.30; 14.00-17.00
Massimo partecipanti: 30 persone
Costo: Soci EUR 170,00; Non soci EUR 220,00 IVA

Finalità

Fornire al bibliotecario strumenti teorici e pratici che lo mettano in grado sia di operare delle scelte tra i modelli di raccolta e di interpretazione dei dati statistici, sia di utilizzare correttamente i dati per la comunicazione istituzionale e pubblica e per la promozione della biblioteca.

A chi è rivolto

A quanti, qualunque sia la tipologia di biblioteca in cui operino, siano coinvolti nelle attività di raccolta e di utilizzo dei dati statistici o di comunicazione e promozione.

Contenuti

Materiali didattici e metodologia

Il corso consterà di una parte teorica, che sarà supportata da presentazioni in PowerPoint e corredata da una dispensa testuale, e di esercitazioni pratiche supportate da modulistica.

Docente

Natalia Susanna Santucci (Biblioteca nazionale centrale di Roma)

Abstract

Sempre di più la professione del bibliotecario va assumendo contorni diversi da quelli 'tradizionali': alle capacità e alle conoscenze tecniche in senso stretto si affiancano altre capacità e conoscenze di ambito gestionale. La biblioteca è infatti oggi concepita come un sistema che miri a perseguire i suoi obiettivi con efficienza ed efficacia e il bibliotecario deve poter conoscere e usare strumenti che gli consentano di dare concretezza a tale concezione. Le scienze statistiche offrono appunto alcuni di questi strumenti, utilizzabili nella misurazione e nella valutazione del sistema biblioteca nel suo insieme, così pure dei singoli servizi che esso offre. La raccolta di dati statistici e la compilazione delle relazioni, così come la formulazione o la risposta a questionari, sono attività che a volte disorientano o che richiedono comunque tempo ed energie, che possono tuttavia essere ottimizzati mediante una conoscenza teorica, seppure elementare, degli strumenti statistici e delle logiche di approccio ad essi sottintese e mediante un'analisi pratica del linguaggio in cui sono espressi. Attraverso la raccolta e l'analisi dei dati statistici, la biblioteca e i suoi servizi possono essere letti e compresi, ed essere inoltre resi leggibili e comprensibili anche ad altri soggetti diversi dal bibliotecario, e con finalità anche diverse da quelle di gestione, quali quelle della comunicazione e della promozione. Narrare la biblioteca con cifre e correlazioni è spesso più efficace che narrarla solo con le parole.


Copyright AIB 2002-11, ultimo aggiornamento 2003-01-26 a cura di Vittorio Ponzani
URL: https://www.aib.it/aib/corsi/c03g.htm

AIB-WEB | Corsi AIB