[AIB] AIB. Corsi 2003
AIB-WEB | Corsi AIB

L'indicizzazione per soggetto

In collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Roma

Data prevista: 20-22 novembre 2003
Sede: Roma, Biblioteca nazionale centrale, viale Castro Pretorio, 105
Durata: Il corso si svolgerà in due giorni e mezzo, per un totale di 15 ore di lezione
Massimo partecipanti: 30 persone
Orario: 9.30-12.30; 14.00-17.00
Costo: Soci EUR 200,00; Non soci EUR 270,00 IVA

Finalità

Il corso ha lo scopo di fornire un quadro d'insieme dei tipi di linguaggi di indicizzazione in uso nel trattamento dell'informazione e della documentazione, nonché di presentare nei dettagli il Soggettario di Firenze.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a bibliotecari di qualunque tipologia di biblioteche che si occupano di indicizzazione per soggetto o a persone interessate a conoscere le tecniche per il recupero semantico dell'informazione.

Contenuti

Materiali didattici e metodologia

Fotocopie saranno distribuite ai partecipanti (tra queste glossario, bibliografia italiana su indicizzazione, bibliografia di vocabolari controllati, alcuni dei lucidi, elenco voci geografiche, elenco voci biografiche)

Docenti

Marisa Santarsiero (Direttore della Biblioteca, Università commerciale Bocconi, Milano); Marina Prossomariti (Biblioteca nazionale centrale, Roma).

Abstract

La parte sull'indicizzazione per soggetto, di carattere generale e introduttivo, si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza delle teorie e dei temi di discussione correnti, nonché di dare indicazioni su strumenti di controllo terminologico in linea. Da brevi cenni sulle tecniche di analisi dei documenti, si ripercorreranno i più significativi metodi di indicizzazione e di regole per le intestazioni di soggetto. Per la definizione del soggetto e delle sue relazioni, verranno trattate la sintassi e la semantica. Tramite l'esemplificazione di OPAC e METAOPAC si esamineranno le applicazioni dei criteri teorici più diffusi ed affermati. Le caratteristiche dei thesaurus, la loro origine disciplinare, verranno infine esaminate per renderne noti i modelli e le loro applicazioni nell'ambito degli sviluppi delle tecnologie dell'informazione. Verrà inoltre illustrato nei dettagli il Soggettario di Firenze accompagnato da esercitazioni.


Copyright AIB 2002-11, ultimo aggiornamento 2003-04-03 a cura di Vittorio Ponzani
URL: https://www.aib.it/aib/corsi/c03h.htm

AIB-WEB | Corsi AIB