[AIB] AIB. Corsi 2005


AIB-WEB   |   Corsi AIB   |   Iscrizioni

Corso "Il Parlamento in Biblioteca": esito e considerazioni in margine

Roma, 14 febbraio 2006

Si è tenuto la scorsa settimana presso le Biblioteche di Camera e Senato il corso "Il Parlamento in biblioteca: documentazione parlamentare e fonti normative per il reference in biblioteca: strumenti e metodi" (si veda il comunicato stampa sul sito della Biblioteca del Senato). Si è trattato di un'importante e fruttuosa collaborazione per l'AIB, da lungo tempo progettata e finalmente giunta a compimento.

Grazie soprattutto all'impegno scientifico e didattico delle Biblioteche di Camera e Senato, siamo riusciti a garantire a ventidue soci provenienti da tutt'Italia un'opportunità formativa di altissimo livello e alle loro istituzioni la possibilità di ampliare l'offerta di informazioni ai cittadini. La soddisfazione dei docenti e l'entusiasmo dei partecipanti al termine di questi intensi cinque giorni testimoniano il pieno successo dell'iniziativa.

L'AIB considera significativo il fatto che le massime istituzioni politiche del nostro paese abbiano voluto puntare sulla professionalità dei bibliotecari per diffondere la conoscenza della documentazione di fonte parlamentare e pubblica sul territorio nazionale. Si è trattato inoltre di un esempio di collaborazione tra mondi bibliotecari diversi a favore delle biblioteche di base e a favore della divulgazione dei meccanismi della democrazia.

Questa edizione era infatti destinata a bibliotecari di enti territoriali che, per posizione organizzativa e rappresentatività geografica, fossero in grado di promuovere e diffondere l'uso delle fonti pubbliche, oltre che nel contatto con l'utenza, anche nelle reti bibliotecarie e nelle amministrazioni di appartenenza. Il compito dell'AIB è stato appunto quello di selezionare i partecipanti in modo coerente con gli obiettivi del corso, e in questo senso è stato fondamentale l'apporto dei presidenti delle sezioni regionali, a cui pure va il più sentito ringraziamento per aver creduto in questa iniziativa e avere sensibilizzato le istituzioni locali per garantire la più ampia partecipazione e rappresentatività.

L'AIB si impegna, attraverso le sezioni regionali, a promuovere e sostenere iniziative adeguate a valorizzare e mettere a frutto le competenze acquisite dai soci che hanno frequentato il corso, poiché tali competenze costituiscono una risorsa importante per tutta la comunità bibliotecaria.

Anche considerata la grande quantità di domande pervenute, l'Associazione auspica che la collaborazione con le Biblioteche di Camera e Senato abbia un seguito e che si possa giungere a prevedere una nuova edizione del corso, orientata anche ad altre tipologie di biblioteche.

Palmira M. Barbini <barbini@aib.it>
Segreteria corsi AIB <seminari@aib.it>


Il comunicato è stato distribuito al gruppo di discussione AIB-CUR:

Date: Fri, 17 Feb 2006 11:54:16  0100
From: Palmira M. Barbini <barbini@AIB.IT>
Reply-To: seminari@AIB.IT
To: AIB-CUR@LIST.CINECA.IT
Subject: AIB: Il Parlamento in biblioteca : corso. -- Roma, 2006-02-06/11

Copyright AIB 2006-02, ultimo aggiornamento 2006-02-17 a cura di Vittorio Ponzani
URL: <https://www.aib.it/aib/corsi/c05ccs.htm>

AIB-WEB   |   Corsi AIB   |   Iscrizioni