(in collaborazione con la Biblioteca di Cologno Monzese e la Sezione AIB Lombardia)
Data: 17 e 18 (fino alle 13.00 circa) marzo 2008
Docente: Manuela D'Urso (Università Bocconi, Milano)
Sede:
Cologno Monzese (Milano), Biblioteca di Cologno Monzese, Villa Casati - Sala Pertini (piano terra)
(dalla stazione: linea verde, fermata Cologno Centro, circa 10 minuti di tempo).
Durata: un giorno e mezzo
Orario: lunedì 9,30-17,30 (pausa pranzo 13,30-14,30); martedì 9.30-13.00
Introduzione
Ruolo, scopo, filosofia. Esempi di organigramma.
I servizi al pubblico in biblioteca
Reception, circolazione, prestito interbibliotecario e document delivery, reference.
Modelli organizzativi e logistica
Il modello fabbrica. La job rotation. Front office e back office.
Le politiche di prestito
Prestito diretto e interbibliotecario. Strumenti di analisi per una definizione. Dalle regole non scritte alle procedure. I solleciti: analisi e studio di modalità e politiche. Nuove tecnologie, nuove esigenze.
Lo staff
Lo staff a tempo indeterminato. Le collaborazioni temporanee (studenti, interinali, cooperative). La formazione: i corsi e il mentoring
Il web e i servizi al pubblico
I servizi al pubblico e la loro organizzazione nel web. Utente o servizio?: prospettive diverse. Alcuni esempi italiani e stranieri a confronto.
Test e discussione