AIB. Corsi nazionali 2011
Il servizio di reference: strumenti, metodi, risorse
Data: 11-12 gennaio 2011
Docente: Laura Testoni
Sede: Roma, Istituto centrale per il catalogo unico e le informazioni bibliografiche (ICCU), viale Castro Pretorio 105
Durata: un giorno e mezzo
Orario: 9.30-13.30; 14.30-17.30 (primo giorno); 9-13 (secondo giorno)
Organizzazione
Attività formativa, comprensive di lezione frontale, esempi, dibattiti, e prova finale a test (facoltativa). Forum post-corso a partecipazione volontaria.
Destinatari
Bibliotecari e operatori culturali delle biblioteche pubbliche che si occupano del servizio reference. Bibliotecari di Università o Enti di ricerca impegnati, per la loro collocazione organizzativa, nell’erogazione di servizi informativi.
Obiettivi
Il corso si propone un'analisi del servizio di reference alla luce del contesto attuale, caratterizzato anche da forti spinte alla disintermediazione informativa.
Contenuti
Il corso si articola in 4 moduli:
- Le trasformazioni relative alla produzione, diffusione e fruizione dei contenuti culturali e informativi
- Information overload e tecniche di ricerca
- Mappatura tipologica degli oggetti informativi presenti in rete
- Valutazione delle risorse web: analisi critica, tecniche, tutorial
Programma
- Il contesto attuale
- Chi sono i nostri utenti? Il cambiamento "antropologico" dell'utenza ed il suo impatto nel servizio reference
- Non solo "nativi digitali" ma anche "silver surfer": utilizzo di Internet e dei social network
- Come cambia il modo di leggere, di studiare, di informarsi?
- Quale utilizzo dei servizi informativi della biblioteca? Quali aspettative da parte degli utenti?
- L'utilizzo dei motori di ricerca e i comportamenti informativi degli utenti
- L'infosfera che ci circonda e in cui tutti (bibliotecari e utenti) siamo immersi
- “Information overload”: quando non riusciamo più a prendere una decisione.
- Cenni sul mercato dell'informazione (filiera del libro, dell'editoria scientifica, della produzione di news).
- Intermediazione / disintermediazione / re-intermediazione: la posta in gioco.
- “Se non è su Google, non esiste” (ovvero: i motori di ricerca come organizzatori del quadro cognitivo di riferimento).
- Metodi e tecniche di ricerca
- Cenni sulle tecniche tradizionali di information retrieval: richiamo/precisione, rilevanza/pertinenza
- La serendipità
- Il mix: praticare il "berrypicking".
- Come funziona Google?
- Strategie e tecniche per insegnare a utilizzare consapevolmente i motori di ricerca. Esempi pratici.
- Perché mappare le risorse e come
- Perché mappare
- "La mappa non è il territorio"
- Ipotesi di mappatura: verso una mappa tipologica e argomentata delle risorse web
- Costruire un bookmark di lavoro: buone pratiche, tecniche, strumenti, piattaforme. Esempi pratici
- La valutazione delle risorse
- Dalla carta al web: cosa cambia?
- Perché valutare
- Tecniche di valutazione (con ampi riferimenti alla letteratura ed agli standard: AIB, IFLA, ALA-RUSA ecc.)
- Insegnare a valutare nella pratica: i tutorial
Partecipanti
Massimo 30. Al termine del corso per i partecipanti che lo desiderano è previsto un test di apprendimento con rilascio del conseguente attestato.
Documentazione e tutoraggio
Ai partecipanti saranno rilasciati, oltre alle slide, bibliografia e sitografia su piattaforme web di social bookmarking aperte e incrementabili. E’ prevista l’attivazione di un forum post-corso, a partecipazione volontaria.
Valutazione
Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un questionario per la verifica del loro grado di soddisfazione rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
Quote di partecipazione per seminari di 1 giorno e mezzo
Associati AIB (persona/ente) euro 170,00
Studenti amici euro 130,00
Non Soci (nei limiti di disponibilità di posti) euro 220,00 IVA
Copyright AIB 2010-11,
ultimo aggiornamento 2010-11-25
a cura di
Vittorio Ponzani
URL: <https://www.aib.it/aib/corsi/c11a.htm>