HTML-WAI
Corso per la creazione di pagine web accessibili

Il Web è uno strumento di comunicazione universale. E' essenziale garantire la possibilità di accesso all'informazione contenuta indipendentemente dalle disabilità. Questa parità nell'accesso è obiettivo primario anche delle biblioteche e dei bibliotecari, e in maniera particolare delle biblioteche pubbliche.

Il corso si propone di illustrare le problematiche che si devono risolvere per garantire l'accesso all'informazione contenuta nelle pagine WWW alla più ampia tipologia di utenti, e soprattutto a quelli con disabilità fisiche e cognitive.

Saranno illustrati gli standard, le più recenti innovazioni del linguaggio HTML che vanno in questa direzione, gli strumenti software esistenti (editor, validatori). Il corso avrà un taglio applicativo pratico, di tipo seminariale, e darà ampio spazio alla discussione dei principali problemi che si incontrano nel creare pagine web leggibili e accessibili. Il corso si svolge in sala attrezzata e sono previste esercitazioni pratiche.

Saranno illustrate le Linee guida per l'accessibilità prodotte dal W3C (l'organismo internazionale che si occupa di sviluppare gli standard relativi al WWW), e ne sarà presentata la traduzione italiana (attualmente in via di completamento)

Il corso è diretto a redattori di pagine HTML.

Docente: Vanni Bertini, il Palinsesto snc, responsabile della Biblioteca comunale di Fiesole

Data: 25 ottobre 1999

Luogo: Cologno Monzese

Durata: 1 giorno

Programma:

Requisiti: Conoscenza del linguaggio HTML a livello elementare, pratica di creazione e redazione di pagine su WWW.