[AIB] AIB. Pubblicazioni. L'università per la formazione del bibliotecario
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | Catalogo generale

L'università per la formazione del bibliotecario. Percorsi e prospettive in Italia e in Europa. Atti del convegno internazionale di studi, Milano 19-20 novembre 2001. A cura di Anna Pavesi. Milano: AIB Sezione Lombardia, 2004. 127 p. ISBN 88-7812-146-0.
EURO 9,00; soci: EURO 6,75


Dall'Introduzione

Nel gennaio del 2001, in occasione dell'ottava Giornata delle biblioteche lombarde, durante il mio mandato di presidente regionale dell'AIB, ricevetti la proposta di organizzare insieme agli istituti esteri di cultura presenti a Milano (riuniti nell'AICEM) un convegno su un tema professionale attinenente le biblioteche. L'iniziativa fu di María Vásquez, bibliotecaria dell'Istituto Cervantes che non solo coordinò la sostanziale collaborazione degli istituti stranieri, ma lanciò l'idea di affrontare una tematica particolarmente importante per i bibliotecari di molti paesi europei: la formazione alla professione di bibliotecario nell'ambito dell'università. (...)

Nel consegnare (finalmente!) alle stampe questo lavoro credo ci sia ancora molto da leggere e imparare dalle esperienze straniere qui presentate, e da riflettere, leggendo gli interventi dei colleghi italiani, su quanto sia nel frattempo cambiato e su quali problemi restino da risolvere.

Claudio Gamba

[Copertina del volume: L'università per la formazione del bibliotecario]

Per i vostri ordini utilizzate il modulo di prenotazione o inviate un messaggio a servizi@aib.it


Copyright AIB 2004-08, ultimo aggiornamento 2004-08-09 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/2004/pub146.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | Catalogo generale