[AIB]AIB. Pubblicazioni. Leggere al buio


AIB-WEB   |   Pubblicazioni AIB   |   Catalogo generale


Laura Beretta. Leggere al buio: disabilità visiva e accesso all'informazione nell'era digitale. Roma: AIB, 2008. 295 p. ISBN 978-88-7812-196-6.
EURO 20,00; soci: EURO 15,00


Dall'Introduzione

Laura Beretta, con significativi aggiornamenti e integrazioni alla tesi di laurea discussa presso la Facoltà di lettere dell'Università statale di Milano, illustra in questo volume tutto quello che è stato progettato, sperimentato e portato a termine per offrire anche ai non vedenti la possibilità di leggere: parte dalla rivoluzionaria invenzione, nel 1829, del sistema Braille basato sul tatto, passa poi alle tecnologie della riproduzione dei suoni con il ricorso ai cosiddetti audiolibri, ed approda, alla fine, ai sorprendenti risultati ottenuti grazie all'ausilio delle nuove tecnologie elettroniche del comunicare, che hanno consentito di abbattere gran parte delle barriere che ancora si frapponevano a un accesso alla lettura più personalizzato e amichevole.
La ricerca di Laura Beretta ha vinto la prima edizione del Premio «Giorgio de Gregori», bandito dall'Associazione italiana biblioteche nel 2007, poiché - scrive la giuria - ha affrontato «con chiarezza e con notevole completezza il tema della lettura e dell'accesso all'informazione e alla conoscenza per le persone non vedenti e ipovedenti, soffermandosi in particolare sugli strumenti messi a disposizione da biblioteche specializzate o generali e dalle associazioni attive in questo campo, compresi i servizi a distanza o in rete», e ha analizzato criticamente sia i vantaggi e gli svantaggi delle tecniche e degli strumenti di volta in volta adottati, sia «l'impatto delle nuove tecnologie su questa particolare tipologia di utenti, fornendo utili spunti di riflessione».
I figli di Giorgio de Gregori, Luigi e Francesco, promotori del premio, hanno voluto con questa iniziativa mantenere viva la memoria del padre e continuare, in un certo senso, l'impegno da lui mostrato nel favorire la crescita culturale e professionale dei giovani bibliotecari.

Giorgio Montecchi

[Copertina del volume: Leggere al buio]

Per i vostri ordini utilizzate il modulo di prenotazione o inviate un messaggio a servizi@aib.it


Copyright AIB 2009-02, ultimo aggiornamento 2009-02-11 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/2008/pub196.htm


AIB-WEB   |   Pubblicazioni AIB   |   Catalogo generale