AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 3/97
Finalmente in rete con AIB-WEB

di Riccardo Ridi


Dopo alcuni esperimenti condotti nell'arco dello scorso anno, anche l'AIB ha finalmente un proprio spazio sul World Wide Web con un indirizzo stabile e definitivo: http://www.aib.it. Il nome del nostro Web è, senza grossi sforzi di fantasia, AIB-WEB e lo stanno costruendo dai primi mesi di quest'anno un manipolo di soci e collaboratori (Vanni Bertini, Elena Boretti, Ilaria Brancatisano, Alessandro Corsi, Eugenio Gatto, Susanna Giaccai, Adriana Magarotto, Stefania Manzi, Gabriele Mazzitelli, Maria Teresa Natale, Alberto Petrucciani, Maria Luisa Ricciardi, Riccardo Ridi e Andreas Zanzoni) che stanno sperimentando in concreto un modello di lavoro cooperativo e "da bibliotecari" alternativo a quello purtroppo assai diffuso del Web commissionato "chiavi in mano" a una ditta o ufficio esterno.
Le ben note difficoltà di un lavoro affidato in gran parte al volontariato e la decisione di riservare una particolare attenzione al rispetto di quelle esigenze "documentarie" e di ampia fruibilità spesso trascurate anche da siti istituzionali o bibliotecari hanno fatto sì che alcuni settori di AIB-WEB siano ancora "in costruzione" (ammettendo che possa esistere un Web che non lo sia più del tutto senza trasformarsi automaticamente in un cyber-relitto). I presidenti regionali e i coordinatori di commissioni e gruppi di studio sono stati in gran parte avvisati in anticipo per stimolarne la collaborazione, che anche da queste pagine rilancio e auspico massiccia, così come quella dei singoli soci e in generale di tutti i bibliotecari italiani, che potranno inviare graditissime segnalazioni, suggerimenti e proposte di collaborazione alle caselle postali indicate nella pagina di AIB-WEB dedicata allo staff redazionale.
Su AIB-WEB ci sono comunque molte risorse già proficuamente consultabili e utilizzabili, fra cui:


RIDI, Riccardo. Finalmente in rete con AIB-WEB. «AIB Notizie», 9 (1997), n. 3, p. 1.
Homepage AIB-WEB | Homepage AIB Notizie | Sommario fascicolo 3/97
Per scelta esplicita del suo autore, a questa pagina non si applica l'attuale "Dichiarazione di copyright AIB-WEB". Tutti i diritti sui testi e sulle immagini eventualmente contenute sono riservati all'Associazione italiana biblioteche, ai curatori editoriali delle pagine, agli autori originari dei documenti e ai detentori di diritti delle eventuali edizioni precedenti.

È vietato ogni genere di duplicazione su altri siti, così come ogni genere di distribuzione integrale tramite sistemi di comunicazione digitale on-line e ogni utilizzo commerciale, a meno di specifici accordi. Sono consentite la riproduzione e la circolazione in formato cartaceo o su supporto elettronico portatile (off-line) ad esclusivo uso scientifico, didattico o documentario, purchè i documenti non vengano alterati in alcun modo sostanziale, ed in particolare mantengano le corrette indicazioni di data, paternità e fonte originale.
A cura di: Andreas Zanzoni. Ultimo aggiornamento 2010-02-21