[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Baglioni, Ivaldo

(Firenze 27 aprile 1923 – Firenze 2 luglio 2012)

Entrato giovanissimo nella Biblioteca nazionale di Firenze, il 18 ottobre 1937, con la qualifica di pre-fattorino, venne assunto come fattorino il 1º aprile 1940. Fu però costretto a lasciare il 19 settembre 1942 la Biblioteca e la sorveglianza del prezioso materiale librario ospitato nella Badia di Passignano, secondo i piani di Protezione antiaerea, perché chiamato alle armi. L'8 settembre lo sorprese a Roma e come "militare sbandato" rientrò a Firenze dopo la liberazione della città, il 22 agosto 1944. Fu poi per breve tempo avventizio all'Ufficio tecnico delle imposte di fabbricazione (settembre-dicembre 1944) e dal 1º gennaio 1945 assunto definitivamente dalla Biblioteca nazionale di Firenze, subentrando a un fattorino dimissionario.
Percorse i gradini della carriera – passando dal 1º agosto 1951 in quella esecutiva, come coadiutore e poi aiutante, e dal 1º luglio 1963 in quella di concetto, come aiutobibliotecario aggiunto – fino a raggiungere nell'ottobre 1969 la qualifica di aiutobibliotecario principale, con la quale fu collocato a riposo il 1º marzo 1974.
Fu il braccio destro di Emanuele Casamassima, direttore della Biblioteca nazionale di Firenze al tempo dell'alluvione del 1966, in quel tragico periodo e seppe coordinare in modo egregio il lavoro dei tanti "angeli del fango" che corsero in suo aiuto. Per mesi la Biblioteca fu la sua casa, anche di notte, dormendo nell'istituto, come lo stesso Casamassima, Giorgio De Gregori e pochi altri.
Pur in possesso di un titolo di studio modesto, in Biblioteca seppe essere punto di riferimento di molti studenti universitari che a lui ricorrevano per consigli e suggerimenti per le loro tesi di laurea.

Casamassima, chiamato nel dicembre 1968 a giudicare il suo periodo di prova nella carriera di concetto, così si esprimeva: «Il Signor Ivaldo Baglioni [...] non ha davvero bisogno di presentazione: è una delle personalità più complete e coraggiose della Biblioteca Nazionale. La piena misura delle sue qualità e capacità professionali e personali si è avuta soprattutto nel difficilissimo periodo che seguì il 4 novembre 1966. Al Signor Baglioni sono affidate da tempo funzioni che si devono definire direttive. Attualmente è incaricato della direzione del controllo del personale non di ruolo che collabora nel lavoro di restituzione della Biblioteca Nazionale. Al tempo stesso si occupa con funzioni direttive delle sale di consultazione, alle quali era già addetto da lunghi anni. La sua conoscenza dell'apparato bibliografico delle sale di consultazione, di tutti i fondi, cataloghi e inventari della Biblioteca, e il suo interesse vivissimo per la ricerca bibliografica e tutto ciò che riguarda la vita dell'Istituto possono difficilmente trovare termini di confronto. Ammirevole è il suo attaccamento, anzi il suo affetto per il lavoro, e per le sorti della Biblioteca alla quale ha dedicato e dedica tutte le sue energie. La promozione alla carriera superiore è stato il doveroso riconoscimento dei meriti del Signor Baglioni».
Fu socio dell'Associazione italiana biblioteche almeno dal 1954 al 1967.
Nel 1973 fu anche membro esperto della commissione esaminatrice di un concorso per due incarichi nelle biblioteche dell'Università di Firenze.
I suoi funerali si sono svolti nel borgo di Badia di Passignano, che lo aveva visto giovanissimo sorvegliante del materiale delle biblioteche toscane che vi era stato ricoverato per proteggerlo dai bombardamenti.

Antonio Giardullo

Carla Guiducci Bonanni. La memoria è il futuro dei libri, a cura di Luca Nannipieri. Pisa: ETS, 2011, p. 25-31.

Elisa Di Renzo. Una biblioteca, un'alluvione: il 4 novembre alla Nazionale di Firenze: storia di un'emergenza. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2009. 379 p.: ill.



Copyright AIB 2013-11-01, ultimo aggiornamento 2022-09-16, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/baglioni.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci