[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Braun, Giacomo

(Trieste 21 ottobre 1876 – Trieste 7 aprile 1942)

Figlio del direttore del Liceo ginnasio di Trieste, laureato in filologia germanica all'Università di Vienna nel 1898, insegnò poi alla Civica scuola superiore di Trieste. Curò inoltre per molti anni la biblioteca dell'Istituto tecnico comunale Galileo Galilei.
Nel 1922 vinse il concorso per direttore della Biblioteca civica di Trieste, prendendo servizio il 20 gennaio.
Dal 1926 divenne anche conservatore dell'Archivio diplomatico del Comune, che fu allora unito alla Biblioteca civica e di cui era già stato nominato nel 1920, su proposta di Attilio Hortis, conservatore aggiunto onorario.
Durante la sua direzione la Biblioteca venne riordinata, fu modernizzata la catalogazione, con l'unificazione del catalogo alfabetico generale, e ampliata la sede, con nuove sale di lettura inaugurate nel maggio 1929, e furono riorganizzati gli uffici e adeguati gli impianti. Si devono a lui anche importanti acquisti in antiquariato, sia in Italia (in particolare dalla libreria di Umberto Saba) che all'estero, e la minuziosa descrizione di parte dei manoscritti. Si adoperò inoltre per la protezione del patrimonio della Biblioteca dai rischi bellici, facendo sfollare il materiale più prezioso. Per gravi problemi di salute, però, fu assente dalla Biblioteca per quasi tutto il 1941 e nel gennaio 1942 venne collocato a riposo.

Socio dell'Associazione italiana biblioteche dalla sua costituzione (1930), partecipò al suo terzo Congresso nazionale (1934), oltre che al Congresso mondiale del 1929. Fu anche ispettore bibliografico onorario, dal 1934, e docente nei corsi di formazione per le biblioteche popolari e scolastiche organizzati dalla Soprintendenza bibliografica di Venezia.
Pubblicò vari studi nell'ambito delle letterature nordiche, una grammatica e un'antologia tedesca per le scuole (in collaborazione con Rodolfo Maucci) e alcuni lavori storici. Curò inoltre, con Matteo Bartoli, la traduzione e riduzione della Grammatica storico-comparata della lingua italiana e dei dialetti toscani di Meyer-Lübke (Torino: Loescher, 1901) e tradusse altre opere dal tedesco.
Collaborò all'«Archeografo triestino» e all'«Archivio glottologico italiano» e contribuì alle attività culturali della Società di Minerva.
Le sue carte sono conservate alla Biblioteca civica di Trieste.

Alberto Petrucciani

Giacomo Braun: inventario, a cura di Gabriella Norio. Con un elenco di sue pubblicazioni.

Da collezione privata a pubblico bene: la Raccolta petrarchesca nella Biblioteca civica di Trieste tra il 1844 e il 1954: Trieste, 10 settembre 2004-20 marzo 2005: catalogo, a cura di Alessandra Sirugo. Trieste: Comune di Trieste, 2004. 109 p.: ill.

Cristina Moro. La Biblioteca civica "Attilio Hortis" di Trieste durante la seconda guerra mondiale. In: Le biblioteche e gli archivi durante la seconda guerra mondiale: il caso italiano, a cura di Andrea Capaccioni, Andrea Paoli, Ruggero Ranieri. Bologna: Pendragon, 2007, p. 461-482.



Copyright AIB 2006-08-06, ultimo aggiornamento 2022-08-30, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/braun.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci