[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Colombis, Antonio

(Cherso, Dalmazia, 10 marzo 1904 - Gorizia 1º aprile 1991)

Dopo aver frequentato le scuole a Pola e a Gorizia si iscrisse all'Università di Padova, trasferendosi poi a quella di Torino dove conseguì la laurea in lettere, con una tesi di linguistica, nel novembre 1935. Ottenne anche il diploma di biblioteconomia, all'Università di Roma, nel 1928.
Lavorò come bibliotecario a Pola, alla Biblioteca provinciale dell'Istria, diretta da Camillo De Franceschi, dal 1940 fino all'esodo a causa della guerra.
Dopo un breve periodo alla Biblioteca comunale di Mantova, passò a lavorare alla Biblioteca provinciale di Salerno, prima come vicedirettore e dal 1952 come direttore. Sviluppò i servizi della biblioteca incrementando il pubblico dei lettori e avviando una rete di posti di prestito nei comuni vicini, oltre ad organizzare un convegno, nel maggio 1958, sui temi della pubblica lettura. Ottenne alcune importanti donazioni di fondi, tra i quali le biblioteche personali di Angelandrea Zottoli e dei suoi fratelli (che presentò in un breve articolo su «Accademie e biblioteche d'Italia» nel 1956), e partecipò con il materiale della Biblioteca alla mostra allestita per il centenario dell'unità d'Italia. Per carenza di spazio e per il degrado e i problemi statici dell'edificio dovette trasferire parte del materiale e poi i servizi in sedi provvisorie e si adoperò per la costruzione di una sede moderna e adeguata, i cui lavori vennero iniziati alla fine del 1964 ma conclusi dopo il suo collocamento a riposo (1972).
Si trasferì poi a vivere a Gorizia.
Socio dell'Associazione italiana biblioteche almeno dal 1948, prese parte a quasi tutti i suoi congressi nazionali negli anni Cinquanta e Sessanta e pubblicò in «Notizie A.I.B.» (1955) un breve necrologio di Andrea Sinno, suo predecessore alla direzione della Biblioteca provinciale di Salerno.

Fu anche membro della Società istriana di archeologia e storia patria e socio corrispondente, dal 1942, della Deputazione di storia patria per le Venezie.
Studioso di glottologia e filologia, pubblicò alcuni scritti di toponomastica, dialettologia e cultura istriana, o legati alla storia e alla cultura salernitana.

Alberto Petrucciani

Chi è?: dizionario biografico degli italiani d'oggi. 5ª ed. Roma: Filippo Scarano, 1948, p. 252.

Gianna Duda Marinelli. Antonio Colombis. (In memoriam). «Atti e memorie della Società istriana di archeologia e storia patria», 90 (1990), p. 301. Pubblicato nel 1991.

Vittoria Bonani - Wilma Leone - Sabrina Sacco. La Biblioteca provinciale: la storia, le fonti, le raccolte, a cura di Matilde Romito. Salerno: Amministrazione provinciale di Salerno, 2000, p. 49-51 e 56-59.



Copyright AIB 2011-06-19, ultimo aggiornamento 2020-04-29, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/colombis.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci