[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Magnani, Carlo

(Pescia PT 15 maggio 1887 - ivi? 23 ottobre 1965)

[Voce in preparazione]

Di una nota famiglia di produttori di carta, dopo le scuole tecniche, frequentate a Firenze, lavorò nell'amministrazione dell'azienda di famiglia.
Prese parte come ufficiale alla prima guerra mondiale.
Coltivò per proprio conto studi e interessi letterari e dal 1927 assunse, a titolo onorario, la direzione della Biblioteca comunale di Pescia, che tenne fino alla morte. Riorganizzò completamente la Biblioteca, in stato di abbandono da parecchi anni e priva di personale stabile, impiantando un nuovo catalogo a schede, oltre a registro d'ingresso e inventario, ristrutturando le scaffalature e ricollocando il materiale, rinnovando gli arredi. Ottenne inoltre varie donazioni e nel 1931 l'acquisizione, sostenuta finanziariamente dalla Cassa di risparmio di Pescia, delle carte di Sismondi, alla cui inventariazione si dedicò particolarmente negli anni successivi.
Socio dell'Associazione italiana biblioteche dalla sua costituzione (1930) fin verso il 1935, nel dopoguerra compare di nuovo negli elenchi degli iscritti degli anni Cinquanta e Sessanta, fino alla morte.

Fu anche poeta, narratore, giornalista e studioso di storia locale, socio fondatore della Fondazione nazionale "Carlo Collodi". Pubblicò con i tipi di Alberto Tallone le Ricordanze di un cartaio (1961), che rievocano la vita di una cartiera tradizionale.
La Biblioteca comunale di Pescia è stata poi intitolata al suo nome.

Rolando Anzilotti. Ricordo di Carlo Magnani. Pescia: a cura della Fondazione nazionale "Carlo Collodi", 1966. 25 p.: 1 ritratto.


Copyright AIB 2011-06-19, ultimo aggiornamento 2011-07-17, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/magnani.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci