[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Mondello, Fortunato (Giuseppe)

(Trapani 28 dicembre 1834 – Trapani 12 luglio 1908)

Dopo studi privati, il 6 gennaio 1856 entrò nell'ordine degli Agostiniani scalzi, presso il convento di S. Maria dell'Itria di Trapani, assumendo il nome Fortunato. Il 29 settembre 1857 ricevette gli ordini sacerdotali e il 24 ottobre 1859 conseguì il titolo di lettore in sacra teologia. A seguito della legge del 1866 dovette lasciare il convento; fu poi per molti anni canonico della Chiesa di San Pietro di Trapani e nel 1881 fu nominato anche canonico del Capitolo della Cattedrale.
Il 30 marzo 1868 fu chiamato a collaborare con il bibliotecario Rocco Mazzarese e il vicebibliotecario Giuseppe Polizzi alla risistemazione e descrizione della gran mole di libri pervenuti alla Biblioteca Fardelliana dai conventi soppressi di Trapani. Fu quindi nominato assistente bibliotecario dal 5 gennaio 1870, vicebibliotecario dall'8 luglio 1879 e infine bibliotecario titolare della Biblioteca Fardelliana dall'8 giugno 1890 fino alla morte.
Nei quarant'anni passati al servizio dell'istituzione culturale trapanese svolse un'intensa e approfondita opera di ordinamento e catalogazione dei fondi della Biblioteca; oltre a redigere il catalogo alfabetico generale dei libri e degli opuscoli, lasciò manoscritti numerosi cataloghi speciali, tra cui Le rarità bibliografiche della Fardelliana, del 1879 (BFT, Ms. 438), e il Catalogo ragionato dei manoscritti della Biblioteca Fardelliana, del 1898 (BFT, Ms. 437).
Fu anche ispettore onorario ai monumenti e scavi, membro della Commissione provinciale di antichità e belle arti, componente del Comitato regionale di arte cristiana, e fece parte della Società siciliana per la storia patria e dell'Accademia cattolica di Palermo.

Studioso di tradizioni popolari, storia e arte locale, collaborò a vari periodici, soprattutto trapanesi («La falce», «Lambruschini» e il «Corriere della Provincia») e della regione («Archivio storico siciliano», «Archivio storico delle tradizioni popolari», «Sicilia cattolica» e «Sicilia serafica»). Pubblicò scritti di carattere religioso ma anche storico e artistico, compresa una Breve guida artistica di Trapani (Trapani 1883). In ambito bibliografico la sua opera principale rimane la Bibliografia trapanese (Palermo 1876), accurato repertorio ragionato suddiviso in due parti (Opere opuscoli e manoscritti di autori trapanesi e Documenti vari), con numerosi riferimenti ai tesori della Biblioteca. Altre informazioni sulla Fardelliana e le sue raccolte di pregio si trovano in La Biblioteca e la Pinacoteca Fardelliana in Trapani (Palermo 1882) e in Resoconto bibliografico ed artistico (Trapani 1904).

Domenico Ciccarello

Simone M. Romano. Biografia del can. p. Fortunato Mondello bibliotecario della Fardelliana. Trapani: Tipografia Aurora F. Lombardo, 1911.

Salvatore Mugno. Novecento letterario trapanese: repertorio biobibliografico degli scrittori della provincia di Trapani del '900. Palermo: Regione siciliana, Assessorato dei beni culturali e ambientali e della pubblica istruzione, 1996, p. 120-122, con l'elenco degli scritti.



Copyright AIB 2006-08-10, ultimo aggiornamento 2022-07-31, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/mondello.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci