[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Paoletti, Nello

(Scandicci FI 7 giugno 1916 – Scandicci FI 1º gennaio 2012)

Nello Paoletti è stato testimone tra i più operosi di ben tre avvenimenti che hanno segnato la storia della Biblioteca nazionale centrale di Firenze: il trasloco (estate 1935), la "battaglia di Firenze" (agosto 1944) e l'alluvione (4 novembre 1966).
Entrato su domanda in servizio nelle biblioteche governative non di ruolo, il 5 novembre 1934, come fattorino, fu per breve periodo (novembre 1942-aprile 1944) avventizio di 3ª categoria in sostituzione di un dipendente richiamato alle armi. Dopo questo periodo, esonerato dal servizio militare per ipotrofia della gamba destra e riconfermato fattorino, entrò in ruolo dal 1º maggio 1948, come custode.
Dopo il trasloco della Nazionale dagli Uffizi alla sede di piazza Cavalleggeri fu destinato al magazzino e alla distribuzione dei periodici. Nell'aprile 1938 fu chiamato a collaborare con Carlo Angeleri alla realizzazione della Sala Rinascimento, una sezione delle sale di consultazione che prevedeva la costituzione di un apposito apparato bibliografico con la scelta e la sistemazione del materiale librario, nonché le dovute annotazioni nelle schede catalografiche.
Quando, durante il periodo bellico, i materiali più preziosi delle biblioteche toscane, seguendo le direttive dei Piani di protezione antiaerea, furono ricoverati nella Badia di Passignano, a 30 km da Firenze, fu uno dei custodi designati per questo delicato compito di sorveglianza. Pur vincitore di un concorso per applicato esecutivo nei Provveditorati agli studi (1942), non abbandonò il suo posto e non raggiunse mai la destinazione assegnatogli, Spalato, perché obbligato a restare in quel periodo vicino ai suoi, ormai anziani, ma soprattutto perché – come dirà in un suo scritto – le «mie convinzioni politiche [...] non mi permettevano di svolgere la mia attività in un luogo straniero occupato con la forza».

Nel 1961, nonostante la sua qualifica di custode capo, per l'elevata considerazione dei superiori gli venne affidata la direzione dell'Ufficio di distribuzione del materiale librario. In tale veste fu rigido e scrupoloso nella manutenzione dei magazzini e nell'espletamento del servizio e fu per un ventennio la voce stentorea che dal banco della Sala centrale chiamava gli utenti per la ricezione dei materiali distribuiti. Molti utenti lo ricordano anche per la prodigalità dei suoi consigli e per i suggerimenti che sapeva dare nell'interpretazione delle difficili grafie delle schede catalografiche. Nel maggio 1963 passò alla carriera esecutiva, come aiutante.
Chiamato dal direttore Emanuele Casamassima a collaborare per il ripristino dei servizi dopo l'alluvione del 1966, seppe essere determinante in alcuni frangenti tanto da ricevere, come altri colleghi, gli apprezzamenti del presidente della Repubblica Giuseppe Saragat e del CRIA (Committee to Rescue Italian Art), nato per convogliare gli aiuti internazionali alla Biblioteca.
Di sua iniziativa nel 1972 ricompattò i magazzini – travolti dall'alluvione – facendo spostare più di 10.000 metri di materiali librari e realizzò, con pochi collaboratori, anche le pulizie e la spolveratura. La direttrice dell'epoca, Anna Maria Giorgetti Vichi, gli indirizzò un encomio solenne (29 settembre 1972), documento che spicca nelle carte del suo fascicolo personale. Passò poi alla carriera di concetto, raggiungendo il grado di aiutobibliotecario principale.
Dopo il collocamento a riposo (il 1º luglio 1981, con 47 anni di servizio), abituato alle procedure tradizionali, dichiarò che ritornava malvolentieri alle cerimonie commemorative dell'istituto perché l'automazione aveva troppo modificato i procedimenti operativi della "sua" biblioteca.

Antonio Giardullo

Si ringrazia la famiglia Paoletti per alcune notizie e la fotografia.


Copyright AIB 2013-04-08, ultimo aggiornamento 2022-07-29, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/paoletti.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci