[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Rivetti, Luigi

(Chiari BS 14 agosto 1858 – Chiari 24 marzo 1928)

Ordinato sacerdote il 2 aprile 1881, diresse la Biblioteca Morcelliana di Chiari dal novembre 1884 fino alla morte. Fu anche direttore della Pinacoteca Repossi di Chiari, contigua alla biblioteca, e studioso di storia patria, assessore comunale, direttore dell'orfanotrofio maschile, ispettore onorario ai monumenti (dal 1914) e socio effettivo dell'Ateneo di Brescia (dal 1918).
Il suo arrivo alla Biblioteca Morcelliana segnò l'apertura del periodo di maggiore vitalità dell'istituzione. Fra le sue prime preoccupazioni fu la dotazione libraria della biblioteca, squilibrata dalla giustapposizione casuale di vari legati ereditari e carente di opere moderne. Anche dopo il suo arrivo, tuttavia, le risorse disponibili per nuove opere rimasero sempre estremamente modeste: l'unico risultato ottenuto da lui in questo campo fu di liberarsi, a partire dal 1890, almeno in parte, dei numerosissimi libri posseduti in doppia copia. Si adoperò anche per rendere più semplice e meno burocratico il servizio di prestito, regolato negli anni precedenti, come avveniva in genere all'epoca, da norme molto restrittive.
Fra le attività da lui intraprese, la predisposizione dei sei volumi di catalogo alfabetico per autori è stata una delle più importanti per la successiva vita dell'istituzione. Nell'adoperarvisi fu sollecitato probabilmente anche dal fatto che il legato Cavalli, uno dei più significativi e ricchi di opere moderne, giunse pochi anni dopo la sua assunzione (1888). Molto significativo fu anche l'aver acquisito alla biblioteca l'archivio comunale e compilato un indice dei manoscritti (La Biblioteca Morcelliana con indice descrittivo dei codici e dei manoscritti, Forlì: Bordandini, 1909, estratto dal vol. 14 degli Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia).

Successivamente si dedicò particolarmente agli studi di storia locale, ed è appunto a partire dai primi anni del nuovo secolo che comincia a infittirsi la sua bibliografia personale (una scelta dei suoi numerosi saggi e opuscoli è stata ripubblicata in Briciole di storia patria, Chiari: L'Angelo, 1993-1995, in 2 volumi).
Nel 1891, in quanto assistente ecclesiastico del circolo della Gioventù cattolica, ebbe un ruolo da protagonista nella fondazione della Biblioteca circolante cattolica, istituzione ancora viva in Chiari, che gli è stata poi intitolata.

Fabio Bazzoli

Fabio Bazzoli. Luigi Rivetti bibliotecario a Chiari (1884-1928). «Annali Queriniani», 1 (2000), p. 181-202.

Fabio Bazzoli. Don Luigi Rivetti e la nascita della Biblioteca circolante cattolica di Chiari. <http://www.parrocchiadichiari.org/Biblioteca/txt/nascita_biblio_con_note.DOC>.

Pierfranco Blesio. Compendio bio-bibliografico dei Soci dell'Ateneo [di Brescia] dall'anno di fondazione all'anno bicentenario (1802-2002), n. 1288, con l'elenco di alcune pubblicazioni.



Copyright AIB 2001-02-04, ultimo aggiornamento 2021-12-23, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/rivetti.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci