[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Samarelli, Francesco

(Molfetta BA 31 ottobre 1874 – Molfetta BA 18 agosto 1952)

Studiò al Seminario vescovile di Molfetta, dove fu compagno di Gaetano Salvemini, e venne ordinato sacerdote nell'aprile 1898.
Fu poi istitutore al Seminario, direttore del Collegio G. Panunzio, dal 1904 al 1906, e dal 1909 canonico della Cattedrale di Molfetta (dal 1935 canonico primicerio, dal 1945 arcidiacono), e curò anche l'archivio capitolare. Si dedicò con passione agli studi e agli scavi archeologici, scoprendo nel 1909 il dolmen di Bisceglie. Nel 1915 fu nominato ispettore onorario ai monumenti e scavi.
Diresse la Biblioteca comunale di Molfetta dal 1914 fino alla morte. La Biblioteca era stata istituita l'anno precedente per la donazione dell'arcidiacono Giovanni Panunzio e si deve a lui il suo effettivo avvio, l'ordinamento e un largo incremento delle raccolte, anche con libri provenienti dai conventi soppressi e da donazioni. Ottenne nel 1926 l'ampliamento dei locali della Biblioteca e vi impiantò in quegli anni nuovi cataloghi a schede.
Particolare impegnò gli richiese la protezione e lo sfollamento del materiale durante la seconda guerra mondiale e in particolare al passaggio del fronte, per la requisizione della sede da parte delle forze armate alleate. Si prodigò poi nelle attività di ricostruzione, con il sostegno del soprintendente Beniamino D'Amato. Fu inoltre molto apprezzato per la grande disponibilità e la competenza con cui facilitava le ricerche degli studiosi e indirizzava studenti e laureandi, soprattutto su temi d'interesse locale.
Pubblicò un articolo sui manoscritti della Biblioteca del Seminario di Molfetta nella «Rivista delle biblioteche e degli archivi» (1917) e il catalogo degli incunaboli delle biblioteche cittadine, nella serie curata dalla Scuola di bibliografia italiana di Reggio Emilia (1932).

Conseguì i diplomi di archeologia e di archivistica, ricoprì dal 1928 la carica di ispettore bibliografico onorario per la provincia e fu autore di diverse pubblicazioni di storia locale, oltre a offrire la sua collaborazione a studiosi italiani e stranieri. Fu anche in corrispondenza con Benedetto Croce per la questione dei Diurnali di Matteo Spinelli. Collaborò con numerosi articoli a giornali e riviste pugliesi.
Socio dell'Associazione italiana biblioteche dalla fondazione (1930), partecipò a tutti i suoi congressi nazionali fino al 1940. Aderì alla sua ricostituzione nel dopoguerra, partecipando alla prima assemblea della Sezione di Bari nel 1948 e rimanendo fra i soci fino alla morte.
Fu anche membro della Società napoletana di storia patria (dal 1926), della Società di storia patria per la Puglia (dal 1945) e del Circolo numismatico napoletano (dal 1913). Pochi mesi prima della morte venne nominato prelato domestico dal papa Pio XII.
Nel 1962 gli eredi donarono alla Biblioteca di Molfetta la sua raccolta storico-regionale e di documenti manoscritti. Il Comune di Molfetta gli ha intitolato una via.

Alberto Petrucciani

Chi è?: dizionario biografico degli italiani d'oggi. 5ª ed. Roma: Filippo Scarano, 1948, p. 824 (che indica la data di nascita, con varie altre notizie evidentemente fornite dall'interessato, mentre nell'atto di nascita e nei documenti ufficiali compare la data del 1º novembre).

Pasquale Sorrenti. Repertorio bibliografico degli scrittori pugliesi contemporanei. 2ª ed. Bari: Arti grafiche Savarese, 1976, p. 536-537.

Mons. D. Francesco Samarelli: testimonianze. Bari: Alfredo Cressati, 1952. 39 p., con un elenco delle Pubblicazioni di mons. Francesco Samarelli (p. 38-39) e una fotografia.



Copyright AIB 2004-01-19, ultimo aggiornamento 2020-05-23, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/samarelli.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci