[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Sinno, Andrea

(Pellezzano SA 30 novembre 1876 – Salerno 19 maggio 1955)

Dopo gli studi secondari al Liceo di Salerno frequentò l'Università di Napoli, conseguendo la laurea in scienze naturali e poi quella in agraria alla Scuola di Portici. Fu quindi professore di scienze nel Liceo-ginnasio annesso all'Abbazia di Cava de' Tirreni.
Dal 1911, per concorso, divenne direttore della Biblioteca provinciale di Salerno. Due anni prima aveva pubblicato, probabilmente in vista del concorso o di un'altra occasione di intraprendere la carriera bibliotecaria, un ampio saggio sui metodi di collocazione e di catalogazione più usati (Della collocazione dei libri in una piccola biblioteca pubblica, Salerno 1909).
Rivitalizzò la Biblioteca provinciale dopo un periodo di inerzia arricchendone notevolmente il patrimonio, con acquisti e lasciti di diversi personaggi e famiglie locali, rivedendo i cataloghi e avviando un nuovo catalogo per soggetti. Ottenne inoltre due ampliamenti della sede (1927 e 1929) e nel 1934 una sua generale ristrutturazione e riorganizzazione, con la modernizzazione delle attrezzature. La Biblioteca vide un notevole incremento dei frequentatori e divenne anche un centro attivo della vita culturale locale. Lasciò la direzione della Biblioteca il 31 dicembre 1951 e venne nominato direttore emerito. Nel 1950 aveva lasciato anche l'insegnamento a Cava.
Formò anche il primo nucleo del Museo archeologico provinciale, istituito nel 1927, che ebbe sede inizialmente presso la Biblioteca e a cui donò il materiale che aveva raccolto personalmente. Fu inoltre ispettore bibliografico onorario – incarico che mantenne fino alla morte –, ispettore onorario ai monumenti e alle antichità e membro della Commissione conservatrice dei monumenti, scavi e oggetti di antichità.

Socio dell'Associazione italiana biblioteche dal dopoguerra, fece parte del primo Comitato regionale della Sezione della Campania e della Calabria (1948-1949).
Fu anche tra i fondatori della Società di storia patria per la provincia di Salerno, costituita nel 1920 con sede presso la Biblioteca provinciale, e fece parte del primo Consiglio direttivo.
Pubblicò vari studi di storia locale (tra i quali Commercio e industrie nel salernitano dal XIII ai primordi del XIX secolo, Salerno 1954) e sulla Scuola medica salernitana, curando un'importante edizione con traduzione e commento del Regimen sanitatis (Salerno 1941, più volte ristampata).
Il Comune di Salerno gli ha intitolato una piazza cittadina.

Simonetta Buttò

Antonio Colombis. [Andrea Sinno]. «Notizie A.I.B.», 1 (1955), n. 2, p. 26.

Ricordo di Andrea Sinno (1879[!]-1955). «Rassegna storica salernitana», 18 (1957), p. V-VIII, con una fotografia.

Emidio Pettine. La vita e gli scritti di Andrea Sinno. Salerno: Palladio, 1985. 382 p.

Giorgio De Gregori - Simonetta Buttò. Per una storia dei bibliotecari italiani del XX secolo: dizionario bio-bibliografico 1900-1990. Roma: Associazione italiana biblioteche, 1999, p. 164 (voce di Simonetta Buttò).

Vittoria Bonani - Wilma Leone - Sabrina Sacco. La Biblioteca provinciale: la storia, le fonti, le raccolte, a cura di Matilde Romito. Salerno: Amministrazione provinciale di Salerno, 2000, p. 37-47.

Vittoria Bonani. Andrea Sinno e il recupero del "patrimonio raro e di pregio" 1925-1944. In: Biblioteca provinciale, Salerno. Gli incunaboli della Biblioteca provinciale di Salerno, catalogo a cura di Giuseppe Gianluca Cicco e Anna Maria Vitale. Salerno: Provincia di Salerno, Settore beni culturali, musei e biblioteche, Biblioteca provinciale di Salerno, 2002, p. 13-28.



Copyright AIB 2000-05-31, ultimo aggiornamento 2022-12-30, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/sinno.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci