[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

[Altra immagine]

Tamagnone, Anna

(Riva di Chieri TO 12 aprile 1923 – Torino 28 maggio 2008)

Entrata nelle biblioteche governative come avventizia nell'ottobre 1941, vinse il concorso bandito allora per aiutante (la qualifica iniziale della carriera esecutiva), classificandosi prima, e venne nominata il 1º settembre 1942, rimanendo alla Biblioteca nazionale di Torino. Nel giugno 1948 venne promossa coadiutore di 3ª classe e nel frattempo aveva conseguito la laurea, alla Facoltà di magistero dell'Università di Torino.
Nel dopoguerra vinse il concorso per la carriera di concetto, diventando viceaiutobibliotecario dal 1º maggio 1950, e subito dopo quello per la carriera direttiva, passando vicebibliotecario dal 1º luglio 1951. Al principio del 1952 venne promossa bibliotecaria di 3ª classe e nel settembre 1953 bibliotecaria di 2ª classe.
Al pensionamento di Luisa Nofri (febbraio 1954) assunse la reggenza della Biblioteca nazionale di Torino, che tenne per oltre tre anni fino alla nomina di Stelio Bassi nell'estate del 1957.
Con il 1º gennaio 1958 si trasferì alla Soprintendenza bibliografica del Piemonte, presso la Biblioteca Reale. Si occupò soprattutto della rete di prestito avviata nel 1954 per diffondere i servizi bibliotecari sul territorio anche dove mancassero biblioteche comunali stabili. Dal dicembre 1959 venne promossa bibliotecaria di prima classe e nel giugno 1968 direttore di biblioteca di 3ª classe.
Nel 1970 intervenne al Convegno di Roma su Lettura pubblica e organizzazione dei sistemi bibliotecari promosso dalla Direzione generale delle accademie e biblioteche che presentò il quadro più completo dei risultati raggiunti dal Servizio nazionale di lettura prima del trasferimento delle funzioni statali alle regioni a statuto ordinario.

Nel febbraio 1972 ricevette l'incarico interinale di soprintendente bibliografico per il Piemonte, succedendo a Marina Bersano Begey, e con il primo aprile passò con questa funzione alla Regione Piemonte, a seguito del trasferimento di questi organi alle regioni. Fu quindi per diversi anni soprintendente ai beni librari della Regione Piemonte, sostenendo i sistemi bibliotecari comprensoriali già avviati nell'ambito del Servizio nazionale di lettura, dando un contributo determinante all'elaborazione della prima legge regionale sulle biblioteche (n. 78 del 19 dicembre 1978) e sviluppando particolarmente le attività di formazione e aggiornamento professionale. Venne collocata a riposo anticipatamente, su sua domanda, nel 1978.
Aderì alla rifondazione dell'Associazione italiana per le biblioteche su basi democratiche dopo la Liberazione e quando la Società bibliografica subalpina costituita nell'immediato dopoguerra si trasformò in Sezione di Torino dell'Associazione (11 novembre 1948) venne eletta nel Comitato provvisorio come segretaria. Venne poi confermata nel primo Comitato regionale (1949-1952) e nei mandati successivi, mantenendo l'incarico di segretaria della Sezione, fino al 1962, quando pur essendo stata rieletta per il quinto mandato consecutivo preferì rinunciare, concludendosi la presidenza di Marina Bersano Begey. Rinunciò nuovamente all'elezione nel Comitato esecutivo regionale nel 1981 e poi non compare più negli elenchi dei soci.
Partecipò assiduamente ai congressi dell'AIB e ad altri importanti eventi professionali a partire dagli anni Cinquanta e nel 1956, mentre reggeva la direzione della Nazionale di Torino, fece parte del gruppo di dieci bibliotecari italiani che compirono un viaggio di studio negli Stati Uniti.
Compilò gli indici dei primi 50 volumi del Bollettino storico-bibliografico subalpino, pubblicati dalla Deputazione subalpina di storia patria nel 1955, e curò l'edizione de Gli statuti di Rifreddo e Gambasca, sempre per la Deputazione subalpina (1969).

Alberto Petrucciani

Simonetta Buttò. Il fondo Giangrasso. «AIB notizie», 14 (2002), n. 1, p. 18-19.


Copyright AIB 2010-07-14, ultimo aggiornamento 2022-02-22, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/tamagnone.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci