[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Tassini, Aldo

(Villa Vicentina UD 1º settembre 1892 – Trieste 2 febbraio 1965)

Laureato in giurisprudenza all'Università di Bologna nel giugno 1922 (dopo aver iniziato gli studi all'Università di Padova) e in lettere presso la Libera Università di Marsiglia, conseguì anche il diploma di paleografia, diplomatica e archivistica e il diploma di biblioteconomia e bibliografia.
Entrato nei ruoli del personale del Comune di Trieste dal 1922, vi ebbe diversi incarichi, fra cui quello di commissario dell'annona, di traduttore ufficiale e dal 1934 di direttore dell'Archivio comunale.
Nel 1945, inizialmente come incaricato e poi per concorso, divenne direttore della Biblioteca civica di Trieste, che resse fino al collocamento a riposo per raggiunti limiti di età nel 1959.
Il periodo della sua direzione segnò un indubbio progresso e sviluppo della Biblioteca: il patrimonio venne notevolmente valorizzato e le procedure aggiornate e modernizzate sotto l'impulso delle direttive impartite dalla Soprintendenza bibliografica; furono incrementati gli acquisti, sistemati i cataloghi secondo le norme ministeriali e istituito quello per soggetti e, infine, resa più funzionale la sede.
Dopo il collocamento a riposo non smise di collaborare con il Comune e conservò fino alla morte l'incarico di redattore della rivista municipale.
Socio dell'Associazione italiana biblioteche dal dopoguerra e sempre presente ai suoi congressi negli anni Cinquanta, fece parte del Comitato regionale della Sezione del Veneto orientale, del Friuli e della Venezia Giulia dal 1953 al 1957. Dal 1949 partecipò anche alle attività del Comitato d'intesa dei bibliotecari degli enti locali.
Fu inoltre ispettore bibliografico onorario e nel 1959 fu insignito della medaglia d'oro per i benemeriti della cultura.
Svolse attività pubblicistica su giornali e riviste locali, con contributi relativi in particolare alla storia e all'urbanistica cittadina.

Giorgio De Gregori

[Stelio] Crise. Ritratti [Aldo Tassini]. «Almanacco dei bibliotecari italiani», 1960, p. 152, con un ritratto.

Sauro Pesante. Aldo Tassini. (Necrologio). «Bollettino d'informazioni AIB», 5 (1965), n. 1, p. 32 (che lo dice morto il 1º febbraio).

Giovanni Comelli. Aldo Tassini. (Bibliotecari scomparsi). «Accademie e biblioteche d'Italia», 33 (1965), n. 1/2, p. 118-119.

Giorgio De Gregori - Simonetta Buttò. Per una storia dei bibliotecari italiani del XX secolo: dizionario bio-bibliografico 1900-1990. Roma: Associazione italiana biblioteche, 1999, p. 169-170 (voce di Giorgio De Gregori).

Enzo Bottasso. Dizionario dei bibliotecari e bibliografi italiani dal XVI al XX secolo, a cura di Roberto Alciati. [Montevarchi]: Accademia valdarnese del Poggio, 2009, p. 426-427 (che lo dice morto il 1º febbraio).

Immagine tratta dall'Almanacco dei bibliotecari italiani, per gentile concessione della casa editrice Fratelli Palombi di Roma.


Copyright AIB 2000-05-31, ultimo aggiornamento 2021-02-27, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/tassini.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci