[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo


[Ritratto]

Vantadori, Alfredo

(Cremona 5 agosto 1894 – Roma 30 novembre 1980)

Dopo le scuole secondarie si iscrisse alla Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Bologna ma interruppe gli studi per la partecipazione alla Prima guerra mondiale, in fanteria, come tenente da luglio 1915 e capitano da maggio 1916. In guerra fu ferito, decorato di una medaglia di bronzo e collocato a riposo il 5 settembre 1918 per invalidità, insieme con la nomina a cavaliere.
Passò nel 1919/20 alla Facoltà di lettere e conseguì la laurea nel dicembre 1925 con una tesi sul poeta friulano Pietro Zorutti.
Aderì al fascismo nel 1921, prese parte alla Marcia su Roma e fu ufficiale della Milizia a Bologna, raggiungendo il grado di seniore.
Partecipò al concorso per la direzione della Biblioteca Malatestiana di Cesena bandito nel novembre 1926 classificandosi secondo, con notevole distacco da Carlo Lucchesi, che la Commissione giudicò «molto al di sopra degli altri concorrenti», ma con una decisione inaspettata ed evidentemente dovuta a motivi politici il Comune di Cesena conferì a lui il posto, dal 1º giugno 1927.
Prese parte nel 1932 e 1934 ai congressi dell'Associazione italiana biblioteche, anche se non compare mai negli elenchi dei soci, e partecipò alle attività organizzate nella regione dalla Sezione Bibliotecari dell'Associazione fascista della scuola, tenendo nel primo Convegno regionale dei bibliotecari dell'Emilia e della Romagna una relazione su Biblioteche e idea fascista che venne pubblicata nel 1933 su «L'Archiginnasio».
Nel 1933 vinse il concorso per la direzione della Biblioteca municipale di Reggio Emilia, ma preferì rimanere a Cesena.
Fu anche per qualche tempo, intorno al 1931, segretario del Fascio di Cesena, ma in seguito raffreddò l'impegno politico. Subito dopo la caduta del regime subì un'aggressione senza conseguenze e superò poi il periodo dell'epurazione mantenendo la direzione della Biblioteca.

Alla Malatestiana curò particolarmente la sistemazione della Biblioteca Piana, poi le misure di protezione dai rischi bellici e nel dopoguerra la ripresa delle attività, con vari interventi ai locali e ai magazzini e lo sviluppo della sezione moderna.
Promosse il primo Convegno di studi romagnoli (1949) e le importanti manifestazioni culturali tenute tra il 1952 e il 1954 per il quinto centenario della Malatestiana, mantenendosi con discrezione in secondo piano e lasciandone l'organizzazione scientifica ad Augusto Campana. A Cesena si tennero fra l'altro il secondo Convegno nazionale dei bibliotecari comunali e provinciali (giugno 1952) e il IX Congresso nazionale dell'Associazione italiana per le biblioteche (ottobre 1954), unito ad un Convegno internazionale di storia delle biblioteche. In preparazione delle celebrazioni pubblicò un breve articolo sulla Biblioteca nel primo volume dell'«Almanacco dei bibliotecari italiani» (1952).
Prese parte anche ai primi congressi dopo la ricostituzione dell'Associazione italiana biblioteche e compare negli elenchi dei soci degli anni Cinquanta. Fu inoltre ispettore bibliografico onorario.
Venne collocato a riposo per limiti d'età a settembre 1959 e la reggenza della Biblioteca venne conferita in ottobre al vicedirettore Antonio Domeniconi, che già da anni lo aveva sostituito in lunghi periodi di assenza per motivi di salute.

Alberto Petrucciani

Cesena. - Biblioteca Malatestiana. (Corriere delle biblioteche). «La bibliofilia», 29, n. 5/6 (ago.-set. 1927), p. 228-229.

Chi è?: dizionario degli italiani d'oggi. 4ª ed. Roma: Cenacolo, 1940, p. 961.

Chi è?: dizionario biografico degli italiani d'oggi. 5ª ed. Roma: Filippo Scarano, 1948, p. 955.

Augusto Campana. Le origini della Società di studi romagnoli. In: Omaggio ad Augusto Campana, a cura di Cino Pedrelli. Cesena: Società di studi romagnoli, 2003, p. 491-503.

Loretta Righetti. Alfredo Vantadori, direttore della Biblioteca Malatestiana dal 1927 al 1959. In: Le vite dei cesenati. Vol. 12, a cura di Rita Dell'Amore e Paola Errani. Cesena: Stampare, 2018, p. 137-158, con l'elenco degli scritti e ulteriori riferimenti bibliografici.



Copyright AIB 2011-07-20, ultimo aggiornamento 2022-12-12, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/vantadori.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci