[AIB]  AIB. Pubblicazioni. DBBI20
AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci

Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo

[Ritratto]

Zanella, Alberta

(Torino 19 novembre 1947 – Torino 18 febbraio 2009)

Dopo gli studi superiori al Liceo artistico di Torino, cominciò a lavorare per il Politecnico di Torino come bibliotecaria part-time già dal 1970 e si laureò in Architettura nel 1976 con una tesi su Informazione e/o cultura: ipotesi per un progetto di biblioteca integrata.
Entrata in ruolo nel 1971 presso la Biblioteca centrale di Architettura del Politecnico di Torino, diventerà negli anni Novanta funzionario di biblioteca, avendo modo nel tempo di approfondire in particolare le tematiche della catalogazione e della classificazione con la CDU. Quest'ultima, in particolare, era funzionale alla sistemazione a scaffale aperto della biblioteca quale obiettivo condiviso, sin dalla sua costituzione, con i direttori, i prof. Gabetti e Brino, e al suo funzionamento e miglioramento lavorerà per tutta la sua carriera.
L'idea di una biblioteca a misura di utente, democratica e fonte di informazione e cultura, la porterà a sviluppare i servizi di reference e di information literacy, mentre nello stesso tempo la sua spontanea vicinanza all'utenza studentesca le farà intraprendere un percorso di valorizzazione delle tesi di laurea, sia attraverso la creazione di uno dei primi archivi elettronici, Webthesis, sia attraverso la promozione di questo materiale e la sua rivalutazione come "cristalli di esperienza" in convegni e dibattiti.
Alternando il lavoro sul campo alla scrittura e alla collaborazione scientifica e di ricerca con alcuni docenti di Architettura, è stata autrice di vari articoli in libri e riviste del settore e di pubblicazioni non solo relative a temi biblioteconomici. Fra tutti ricordiamo la sezione da lei curata, dal titolo La ricerca bibliografica disciplinare: Architettura, in Andare in biblioteca, a cura di Paolo Messina (Bologna: Il Mulino, 1998, p. 165-174), e il più recente e divulgativo libretto Non più tesi per la tesi: consigli per la stesura delle tesi di laurea, da un'idea di Alberta Zanella (Torino: Celid, 2006), divertente esemplificazione di modus operandi rivolto ai laureandi di Architettura.

Nel corso della sua carriera ha svolto funzioni di rappresentanza in convegni e manifestazioni e ha partecipato a vari gruppi di lavoro esterni, tra i quali vanno ricordati in modo particolare l'impegno entusiasta per il CNBA (Coordinamento nazionale biblioteche di architettura), di cui era vicepresidente al momento della scomparsa, e l'AIDIA (Associazione italiana donne ingegneri e architetti), di cui era membro attivo per la sezione di Torino. È stata anche socia, dal 1986, dell'Associazione italiana biblioteche. Inoltre, significativa del suo interesse costante per la conservazione delle tesi di laurea è stata la sua collaborazione con il Centro UNESCO di Torino, per l'Archivio tesi di laurea su Torino e il Piemonte, volto alla valorizzazione del patrimonio artistico e umano della regione.
La Biblioteca centrale di Architettura nel 2011 le ha dedicato la Sala di lettura adiacente all'ingresso principale, organizzata a scaffale aperto.

Rossella Maria Fiorentino



Copyright AIB 2012-09-13, ultimo aggiornamento 2021-02-26, a cura di Simonetta Buttò e Alberto Petrucciani
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/dbbi20/zanella.htm

AIB-WEB | Pubblicazioni AIB | DBBI20 Indice delle voci