Informazione in linea

Ferruccio Diozzi. Informazione in linea. Roma, Associazione italiana biblioteche, 1993. 86 p. ISBN 88-7812-025-1.


 

Dalla Premessa

 

«La ricerca d’informazione in linea è uno dei fenomeni che hanno più radicalmente inciso sul mondo dell’informazione in questi ultimi anni. La disponibilità di dati di tipo diverso (bibliografici, testuali, numerici) attraverso computer e la loro velocità di diffusione hanno dato grandi vantaggi a molte strutture operanti in ambienti di ricerca e di tecnologie avanzate e stimolato il sorgere di una vera e propria industria dell’informazione in linea caratterizzata da diverse tipologie di protagonisti.

L’estensione dei sistemi di ricerca d’informazione in linea a campi del sapere diversi da quello della ricerca scientiifca tout court, estensione determinatasi in maniera massiccia anche in Italia negli ultimi anni, ne ha rafforzato la presa su biblioteche, centri di documentazione, altri servizi informativi e su di un’utenza sempre più vasta.

Questo lavoro intende definire l’informazione in linea nelle sue caratteristiche più importanti, descriverne lo sviluppo sin qui determinatosi e prenderne in considerazione le possibili tendenze evolutive, dal punto di vista delle tecnologie, dei servizi, dei costi e dei benefici.

Un’attenzione particolare sarà attribuita al rapporto stabilitosi tra l’informazione in linea ed i servizi bibliotecari, come si presenta oggi e come potrà essere in un prossimo futuro».

 


Sommario: Premessa, 5. Definizioni generali, 6. Principi, tecniche, metodologie, 8. I protagonisti, 23. Organizzazione e gestione dei servizi, 47. L’evoluzione possibile, 57. Bibliografia, 65. Appendici, 71.

€ 10
ISBN: 978-88-7812-025-9