AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 3/98
Di tutto un po'

In breve


Racine

Il Servizio Biblioteca della Provincia di Ravenna, che si distingue da tempo per la volontà di sperimentare e affrontare nuove sfide culturali, ha ora un proprio spazio nelle pagine del sito Internet "Racine" (Ravenna Civic Network) di cui è responsabile Claudio Leombroni, dell'Unità operativa biblioteche (tel.: 0544/34289).
La rete civica cittadina, che offre giornalmente possibilità d'informazione gratuita a tutti i cittadini della provincia, permette ora di accedere online alla base dati Periodical Contents Index. Questo significa che fino al mese di settembre 1998, le biblioteche, le scuole superiori, i centri di formazione professionale, già dotati dalla Provincia di un abbonamento full Internet nell'ambito di Racine, potranno effettuare ricerche su sette milioni e mezzo di articoli di quasi duemila periodici europei e nordamericani nel campo delle scienze umane e sociali, dal primo numero fino al 1991, nelle principali lingue internazionali.
é uno strumento eccezionale per accedere, per autore, titolo, parole chiave, lingua o classi tematiche, a periodici che sono di norma sottoutilizzati. Una base dati che può essere soprattutto di grande utilità per le ricerche bibliografiche di studenti e docenti, sostenendo lo sviluppo dei servizi delle facoltà universitarie ravennati, di recente istituzione.
Inoltre, su Racine, alla voce Biblioteche per ragazzi è possibile giocare in modo divertente e interattivo con i colori della pagina giochi, inventati dagli stessi giovanissimi utenti della biblioteca di Casa Vignuzzi di Ravenna e realizzati con il personal computer. L'Unità operativa biblioteche della Provincia di Ravenna avvierà degli stages formativi/informativi d'incontro per mostrare a bibliotecari, documentalisti, operatori culturali e dell'informazione, i vantaggi che si possono ottenere dalla navigazione nel sito.

News letterarie su Internet delle biblioteche in carcere

Dal mese di gennaio è nata una nuova iniziativa per sviluppare la rete di conoscenze e di rapporti fra biblioteche/lettori dentro il carcere e lettori/fuori: la prima rubrica di notizie letterarie con segnalazioni e commenti fatti dal Gruppo di lettura della Casa circondariale di Ravenna. L'intento è quello di diffondere la conoscenza di ciò che viene prodotto in campo editoriale in Romagna e i testi, facenti parte degli scaffali della biblioteca della Casa circondariale (di generi diversi: poesia, narrativa, arte e storia locale) sono letti e commentati sul sito Internet della Provincia "Racine" (Ravenna Civic Network).
Anche da parte di alcuni editori della Romagna è giunto un tangibile contributo con l'invio ad essa di un buon numero di pubblicazioni. Di ognuna il Gruppo redige una scheda bibliografica e di contenuto da inserire su http://www.racine.ra.it alla pagina Biblioteche della Casa circondariale. La compilazione delle schede porta a una condivisione reciproca Çdi spunti di riflessione, di divertimento e di tenera malinconiaÈ, a cui giungere per gradi.
Per aiutare questo lavoro culturale il Servizio Biblioteche di Ravenna invita pertanto con lo slogan I libri restano liberi anche dentro le mura a donare anche un solo libro alle biblioteche delle case circondariali (per informazioni: M. Angela Barlotti, Unità operativa delle biblioteche, tel. 0544/34389).

Sentenze della Corte di giustizia delle CE su Internet

La Corte di giustizia delle Comunità europee ha aperto, sin dall'ottobre 1996, il suo sito Internet (http://europa.eu.int/cj/index.htm oppure http://www.curia.eu.int. Questo conteneva, originariamente, una presentazione generale dell'istituzione, i comunicati stampa relativi alla pronuncia delle sentenze più importanti, nonché la pubblicazione settimanale ÇAttività della Corte di giustizia e del Tribunale di primo grado della CEÈ, recante le sintesi delle sentenze e delle conclusioni degli avvocati generali nel corso di ogni settimana.
Recentemente sono state aggiunte due nuove pagine informative: il Calendario della settimana delle udienze di trattazione orale, delle conclusioni dell'Avvocato generale e delle sentenze (in tutte le lingue ufficiali della Comunità europea), nonché le Sentenze recenti della Corte di giustizia e del Tribunale di primo grado. In quest'ultima pagina compare, sin dal giorno della pronuncia e per un periodo di 12 mesi, il testo integrale delle decisioni (in tutte le lingue ufficiali).

Una biblioteca per creare biblioteche (.......e non solo)

é in funzione presso la Società per l'imprenditorialità giovanile SpA (I.G.) un centro di documentazione/biblioteca aziendale creato come naturale compendio all'Ufficio studi.
La Società per l'imprenditorialità giovanile è una società per azioni, controllata dal Ministero del Tesoro, che opera, con strumenti innovativi, nel campo della creazione d'impresa, dello sviluppo locale, del sostegno alle piccole e medie imprese e della sperimentazione di nuove politiche del lavoro, anche nel settore delle imprese non profit.
La I.G. Spa. – che ha raccolto l'esperienza del Comitato per lo Sviluppo di nuova imprenditorialità giovanile – gestisce le agevolazioni previste dalla legge 44/1986 e, dal 1995, anche la legge 236/1993 che prevede la concessione di agevolazioni a nuove iniziative per la fornitura di servizi nei settori del turismo, della manutenzione delle opere civili ed industriali, della tutela ambientale, della innovazione tecnologica, della fruizione dei beni culturali. In quest'ultimo settore rientra anche la fornitura di servizi a biblioteche, mediateche ed archivi.
Il nuovo Centro di documentazione della I.G. è uno strumento importante nell'ambito dell'attività aziendale. Il suo obiettivo principale è quello di accompagnare attraverso un supporto documentale e bibliografico tutte le fasi della creazione d'impresa: la promozione dell'idea, la progettazione, la realizzazione dell'iniziativa, il tutoraggio.
Tutto il materiale bibliografico (cartaceo, informatico, video, ecc.) viene conservato e messo a disposizione del pubblico mediante un sistema informatizzato. La sua finalità è quella di curare e soddisfare tutte le esigenze informazionali che provengono soprattutto dal mondo giovanile, ma anche da tutte quelle categorie deboli del mercato del lavoro, finalizzate alla creazione di nuove attività imprenditoriali.
Il servizio propone inoltre alcuni strumenti specifici come bollettini, spoglio di periodici, abstracts, reports e bibliografie specializzate prodotte dalla struttura stessa.
Il Centro di documentazione ha avuto fin dal suo avvio una frequenza costante di giovani, laureandi, ricercatori e giornalisti, ecc. Il materiale posseduto necessita di continui aggiornamenti legati ai fattori economici e alle richieste del mercato: è dunque per noi indispensabile l'ascolto dei bisogni e delle idee, sempre nuovi, che accompagnano il nostro pubblico. In altre parole cerchiamo di sperimentare insieme.
L'accesso è consentito tutti i giorni dalle 9 alle 18, si consiglia sempre di avvisare telefonicamente prima di un'eventuale visita in modo che il personale possa soddisfare le richieste con la massima disponibilità.
La biblioteca è consultabile presso il sito Internet della I.G. al seguente indirizzo: http://www.igol.it. Per informazioni: Società per l'imprenditorialità giovanile s.p.a., Biblioteca, via Mascagni, 160, Roma 00199. Tel.: 06/ 86264293; e-mail: Clavazza@igol.it.
Maria Cristina Lavazza

Regionis

Tra le banche dati private di leggi regionali è interessante quella distribuita dalla Index Europea e chiamata Regionis: http://www.index.it/.
La banca dati contiene i testi delle leggi regionali dal 1996. Il tempo di aggiornamento dell'archivio è di circa 15-30 giorni dalla pubblicazione della norma.
La banca dati, come EMANA – già segnalata e dedicata alle leggi nazionali in testo "vigente" – è a pagamento. L'abbonamento consiste nell'acquisto della carta ricaricabile DOCUMI-CARD del valore minimo di L. 150.000.

Bibliodonna 1998

La Biblioteca comunale "R. Fucini" di Empoli, in occasione della festa dell'8 marzo, ha realizzato una agenda, Bibliodonna 1998, nella quale a ogni settimana corrisponde una proposta di lettura selezionata tra le più recenti novità di narrativa e saggistica di autrici donne, italiane e straniere.
Chi fosse interessato a riceverne una copia (la distribuzione è gratuita), può indirizzare alla biblioteca una richiesta anche per posta elettronica biblio.empoli@pn.itnet.it.

Premio letterario La Biblioteca Civica di Cosenza indice un premio letterario per un racconto inedito sul Mezzogiorno. I premi sono i seguenti: I premio: L.2.500.000; II premio: L. 1.500.000; III premio: L. 1.000.000.
I testi dovranno pervenire entro il 31 maggio 1998. Per informazioni: Direzione Biblioteca Civica di Cosenza, tel. 0984/26449; 28596.

Trasferimenti

Paolo Messina, dall'Archiginnasio, è passato a dirigere le biblioteche civiche del Comune di Torino.


Agenda


V Giornate del CNBA
(Genova, 4-6 Giugno 1998)
Il 4-6 giugno si terranno presso la Facoltà di architettura di Genova le Quinte giornate di studio del Coordinamento nazionale delle biblioteche di architettura.
Il tema scelto è La Biblioteca multimediale di architettura. Dato il tipo di utenza, è sempre stata caratteristica di questo tipo di biblioteca ospitare oltre i documenti, anche progetti, plastici, fotografie, ecc. come materiali di uso comune.
D'altra parte, la quantità di questi materiali sta crescendo. Sarà sempre possibile mantenerli tutti in una stessa struttura o sarà bene che biblioteca e mediateca siano divise?
Si dovranno inoltre discutere i criteri e le tecniche di catalogazione, conservazione e restauro di questi materiali nonché la loro gestione, ovunque siano ospitati.
Per informazioni: Ezio Tarantino, Biblioteca Dipartimento di architettura e urbanistica per l'ingegneria, Università di Roma "La Sapienza", via Eudossiana, 18 - 00184 Roma. Tel.: 06/4458.5185; fax.: 06/4458.5186.

Fiera del libro per ragazzi
(Bologna, 2-5 aprile 1998)
Per informazioni: Bologna fiere, viale della Fiera 20, 40128 Bologna. Tel. 051/282111; fax 051/282333. Internet: http://www.bolognafiere.it

Multimedia access to Euro-Mediterranean cultural heritage
(Cairo, 27-29 aprile 1998)
Seminario e fiera multimediale organizzati in cooperazione con la Commissione Europea nel quadro dell'azione di sviluppo della Società dell'informazione e dell'accesso all'eredità culturale Euro-Mediterranea. Ulteriori informazioni si potranno avere dal socio tecnico dell'iniziativa, Museum with no frontiers, nelle sue sedi di Vienna. Tel.: 0043/1/5124369; fax: 0043/1/5138671; o di Madrid, tel.: 0034/1/5312824; fax: 0034/1/5235775.
http://www.cultureware.ritsec.com.eg/culture98

The 21st information society: the role of the Library Associations
(Budapest, 10-14 May 1998)
Organizzato dall'Open Society Institute sotto l'egida del Consiglio d'Europa. Per informazioni: OSI, Utca 12, H-1051 Budapest, Hungary; tel.: 0036/1/3273100; fax: 0036/3273101.


Di tutto un po'. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 3, p. 24.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 3/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-04-09 , a cura di: Andreas Zanzoni