AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 5/98
Rapporto annuale 1997 dell'Associazione italiana biblioteche

a cura di Enzo Frustaci


Premessa

Quando ho cominciato a scrivere il Rapporto annuale per il 1997 sull'attività della nostra Associazione l'ho fatto con l'entusiasmo e il panico del debuttante, di chi da poco ha intrapreso un'attività complessa e impegnativa, ma al tempo stesso ha assunto su di séâ una sfida stimolante e positiva. E questo appena trascorso è stato un anno molto importante per l'AIB che è seguito a un altro fondamentale, il 1996, l'anno in cui finalmente è stato approvato il nuovo Statuto della nostra Associazione. E credo sia giusto porgere all'inizio di queste pagine un ringraziamento ai colleghi che con grande impegno hanno portato a termine il compito di imprimere questa spinta fondamentale alla riforma e al rilancio dell'AIB. Ma il 1997 non è stato da meno: verrà ricordato come l'anno in cui per la prima volta i bibliotecari italiani hanno deciso autonomamente di darsi un Codice di comportamento, un Codice deontologico e un Regolamento di disciplina che, decisi nell'Assemblea di Napoli del 30 ottobre, completano le necessarie strutture per fare dell'AIB un'associazione professionale al passo dei tempi e permettano di inserire quelle procedure che serviranno alla gestione dell'albo e alla certificazione della professione. Ma già a Roma, in aprile, un'altra assemblea aveva approvato il Regolamento amministrativo e contabile, un altro strumento che consolida la nostra struttura organizzativa. Questo, ma non solo. Il 1997 è stato un anno elettorale: è stato rinnovato l'Esecutivo nazionale, per la prima volta composto di 7 membri, sono stati rinnovati gli Esecutivi regionali, gli istituti di controllo previsti dallo Statuto (Collegio dei probiviri e Collegio sindacale). Confermata in blocco la Segreteria nazionale, è cambiato il Segretario, visto che Luca Bellingeri, Segretario nazionale per due mandati, eletto lo scorso giugno al CEN, è passato a un ruolo diverso nell'organigramma dell'Associazione.
Dal punto di vista finanziario la nostra Associazione gode di buona salute nonostante abbia affrontato alcune indifferibili spese come il rinnovo delle attrezzature informatiche e la realizzazione di una rete di PC all'interno della sede nazionale.
Altro non voglio premettere, se non dire che desidero inserire questa relazione annuale nell'alveo della tradizione inaugurata da chi mi ha preceduto: ovvero quella di fornire un utile strumento ai soci ove traspaia con chiarezza quanto si è fatto e l'impegno di quanti hanno pensato di dare un contributo fattivo alla nostra organizzazione.

Rapporto annuale 1997. Premessa, a cura di Enzo Frustaci. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 5, p. I.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 5/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-07-01 , a cura di: Andreas Zanzoni