[AIB] AIB Notizie 6/99
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 6/99

È nato il MetaOPAC nazionale AIB-CILEA

di Riccardo Ridi e Fabio Valenziano

Il 18 Maggio 1999, a Roma, in occasione del XLV Congresso nazionale AIB è stato presentato il MAI (MetaOPAC Azalai Italiano), un nuovo servizio completamente gratuito realizzato in collaborazione da AIB e CILEA.
L'ormai classico repertorio AIB degli «OPAC italiani», giunto a comprendere quasi 300 cataloghi di biblioteche disponibili per la consultazione via Internet, è in corso di suddivisione in una serie di più agili sottoliste. Adesso è inoltre possibile crearsi sul momento delle sottoliste personalizzate in base alla localizzazione geografica e alla tipologia di biblioteche e documenti. Infine alcuni degli OPAC web (e in futuro quasi tutti) sono interrogabili cumulativamente attraverso un MetaOPAC, il MAI (MetaOPAC Azalai Italiano).
In estrema sintesi le principali caratteristiche del MAI sono:

L'attuale primo prototipo del MAI è raggiungibile partendo dalla homepage di AIB-WEB, attivando l'usuale link verso «OPAC italiani» e lì scegliendo dal menu dei servizi l'interrogazione del MetaOPAC: http://www.aib.it/aib/opac/mai.htm. È disponibile anche un mirror sul sito del CILEA: http://opus.cilea.it/cgi-bin/mai/webdriver?MIval=opac_home.
Lo staff AIB-CILEA invita tutti i bibliotecari italiani a sperimentare il MAI e a inviare commenti e suggerimenti all'indirizzo aw-opac@aib.it.


RIDI, Riccardo - VALENZIANO, Fabio. È nato il MetaOPAC nazionale AIB-CILEA. «AIB Notizie», 11 (1999), n. 6, p. 9. La presente versione differisce da quella cartacea ed è aggiornata al 1999-07-12.

Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1999-07-12 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n11/99-06mai.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 6/99