[AIB]AIB Notizie 1/2002
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Una "caccia al tesoro... tra i libri!"
Come educare i giovani utenti ai servizi della biblioteca pubblica


di Silvia Zanini

Ritenendo di avere realizzato un'iniziativa originale, ho pensato di divulgarla attraverso questo nostro indispensabile mezzo di comunicazione qual è «AIB notizie», sperando che possa essere di effettiva utilità per altri bibliotecari che, come me, si confrontano ogni giorno con un'utenza giovane da educare ai servizi della biblioteca pubblica.
Durante l'autunno del 2001 nella Biblioteca comunale multimediale di Formello, non lontano da Roma, circa 50 giovani utenti, rappresentanti la più larga percentuale degli iscritti, sono stati impegnati in un'insolita "Caccia al tesoro... tra i libri!". La caccia al tesoro (semplicissima da realizzare, economica e divertente) ha avuto lo scopo di educare i giovani "cacciatori" all'uso corretto e consapevole dei servizi offerti dalla biblioteca comunale. Infatti, il percorso della caccia al tesoro li ha portati a esplorare tutti i servizi della nostra biblioteca, istruendoli al loro utilizzo e cercando di renderli, alfine, quanto più possibile, fruitori autonomi.
Le fasi seguite dal progetto sono state tre:
1) questionario iniziale composto da dieci domande a risposta multipla per verificare le conoscenze di base;
2) svolgimento della "Caccia al tesoro... tra i libri!" finalizzata all'insegnamento in itinere, al chiarimento e all'implementazione delle conoscenze;
3) questionario finale per verificare le conoscenze acquisite.
La "Caccia al tesoro" è stata articolata in cinque tappe:
- ricerca di opere sul catalogo della biblioteca e apprendimento del significato della scheda bibliografica e della collocazione; ricerca su alcune enciclopedie dei ragazzi di nozioni generali sulla storia del libro e delle biblioteche e su altri argomenti;
- consultazione di alcuni CD-ROM multimediali (previa prenotazione di un'ora al computer) e risposta a quesiti di geografia, letteratura, musica, lingua ed arte;
- lettura di due libri per ragazzi a scelta da una lista e breve riassunto;
- navigazione guidata in Internet e ricerche di vari argomenti su siti specifici; invio delle risposte per posta elettronica alla biblioteca;
- risoluzione di un cruciverba finale e... ritrovamento del tesoro! (naturalmente... nascosto in un libro!)
Per i più piccoli (5-9 anni) è stata inventata una seconda caccia al tesoro, la "Baby Caccia", consistente in quattro tappe così definite:
- lettura di 2 fiabe a scelta da una lista predefinita;
- disegno delle 2 fiabe sul computer usando "Paint" e stampa del disegno migliore;
- navigazione guidata in Internet su siti dedicati ai bambini;
- risoluzione di un semplice cruciverba finale e... ritrovamento del tesoro!
Prima di cominciare la caccia al tesoro e al suo termine, tutti i concorrenti hanno compilato un breve questionario finalizzato all'accertamento delle conoscenze sulla funzione e sui servizi della biblioteca. Abbiamo, così, potuto operare un confronto tra lo stadio iniziale e quello finale, verificando gli effetti dell'iniziativa sul nostro giovane pubblico.
Il risultato della caccia al tesoro ha sorpreso le nostre aspettative. Dal confronto tra le risposte date nel primo questionario e quelle date nel secondo, abbiamo rilevato che è stata fatta luce su alcuni concetti di base come quelli di "biblioteca", "catalogo" e "collocazione". Mentre per la maggioranza dei ragazzi la "biblioteca" era «un posto dove si raccolgono e si conservano libri», al termine della caccia al tesoro l'opinione si è spostata sul significato più complesso, ma corretto, cioè «l'insieme dei servizi e delle attività realizzate per soddisfare i bisogni della sua utenza». Così anche per il significato del "catalogo"; prima, per la maggioranza, era <>; alla fine è diventato «l'insieme di schede bibliografiche, finalizzate alla ricerca, ognuna delle quali rappresenta un'unità documentaria». Il concetto di "collocazione", per alcuni confuso con «l'argomento del libro», per lo più si è indirizzato verso la risposta giusta, ossia «il posto che il libro occupa sullo scaffale». Meno confusione si è notata nelle domande relative ai servizi di consultazione e prestito, già ampiamente utilizzati dall'utenza anche più giovane. Tuttavia, ci ha fatto piacere osservare una progressiva fiducia nei confronti del personale nella scelta e nella ricerca del libro da leggere. Mentre all'inizio molti preferivano «cercare a caso sugli scaffali» oppure «esaminare con attenzione tutti gli scaffali fino a trovare il libro desiderato», nel questionario finale quasi tutti «chiedono aiuto al personale e/o cercano nel catalogo».
Praticamente invariato il risultato relativo al funzionamento del prestito. Quasi tutti dimostrano di avere già acquisito una certa dimestichezza trattandosi di uno dei servizi più utilizzati e quindi meglio noti. È migliorata notevolmente la comprensione dei servizi multimediali, sia nella loro logistica (prenotazioni, scelta del PC in funzione dei CD-ROM installati ecc.), sia nell'uso di Internet e della posta elettronica. Finalmente è stata compresa la distinzione tra posta elettronica (da alcuni all'inizio confusa con l'indirizzo Internet e viceversa) e indirizzo Web.
Un dato interessante può rappresentare, infine, il fatto che dei ragazzi che hanno compilato il questionario, solo uno nell'età compresa dai 5 ai 10 anni, uno nell'età tra i 15 ed i 18, 8 ragazzi di età tra gli 11 ed i 14 anni, avevano già frequentato un biblioteca,. Forse questo è un piccolo segnale di quanto avviene in generale nelle biblioteche pubbliche, che faticano a mantenere un rapporto continuativo con i ragazzi che iniziano le scuole superiori.
Per ogni partecipante alla caccia al tesoro è stata registrata la data d'inizio e quella del ritrovamento del tesoro al fine del conteggio dei giorni effettivi di "gioco". Ha vinto chi ha compiuto tutto il percorso nel numero minore di giorni. La premiazione dei primi tre classificati alla "Caccia al tesoro" e alla "Baby Caccia" è avvenuta lo scorso 15 dicembre a seguito della conferenza "Cos'è l'euro?" sulla nuova moneta europea. I "tesori" erano costituiti da materiale per il disegno tecnico, matite e pennarelli, un calendario del 2002 e, naturalmente, un buon libro.
Sono a disposizione per fornire informazioni o materiale utile per realizzare la "Caccia al tesoro... tra i libri!" (il telefono della Biblioteca comunale di Formello è 069089032; la mia e-mail è silvia.zanini@libero.it).
Appuntamento al prossimo autunno, dunque, ma attenzione: la "Caccia al tesoro... tra i libri 2002!" sarà molto più difficile!


ZANINI, Silvia. Una "caccia al tesoro... tra i libri!" Come educare i giovani utenti ai servizi della biblioteca pubblica. «AIB Notizie», 14 (2002), n. 1, p. 7.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2002-02-02 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n14/02-01zanini.htm

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