[AIB]AIB Notizie 2/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 2/2003


Campagna promozionale e concorso “Scopri l’autore”

Cristina Borgonovo

Una campagna della Provincia di Milano per promuovere e pubblicizzare le attività delle oltre 200 biblioteche del territorio milanese

Venerdì 31 gennaio 2003, presso lo Spazio Oberdan, alla presenza dell’Assessore alla cultura e beni culturali della Provincia di Milano Paola Iannace è stata presentata alla stampa e agli operatori del settore una campagna promozionale per diffondere la conoscenza dell’attività delle biblioteche del territorio (200 sul territorio provinciale più 35 in Milano città) e i servizi a disposizione del pubblico: campagna che ha preso il via l’8 febbraio.
Nel corso degli anni molto è già stato fatto per incentivare la lettura e la frequentazione delle biblioteche nella provincia di Milano, ma, per la prima volta, ci si rivolge a quella parte di potenziali utenti che ignorano l'esistenza delle biblioteche comunali o che non sono soliti frequentarle perché ancorati ad una idea vetusta e retorica delle biblioteche, mentre, al contrario, esse si contraddistinguono, per quel che riguarda il nostro territorio, per efficienza e modernità dei servizi offerti; infatti, lo scopo della campagna non si esaurisce con l'invito alla lettura.
L'intento è anche quello di diffondere la conoscenza e l’utilizzo di altri servizi, quali il prestito di materiali multimediali, l'accesso a Internet, la consultazione di OPAC e banche dati, l'uso di PC per studio o lavoro, oltre ai servizi di reference e community information.
La campagna, che si estenderà dall’8 febbraio al 9 marzo, si articola in azioni di advertising e promozionali:
´elaborazione di una campagna di affissioni finalizzata a incentivare la frequentazione delle biblioteche a Milano città e nei Comuni della provincia;
– coinvolgimento dei bibliotecari nel supporto della campagna;
– attivazione di un concorso a premi collegato alla campagna promozionale, dal titolo “Scopri l’autore” indirizzato ai potenziali utenti dei servizi bibliotecari.
La campagna consiste nell’affissione di manifesti di soggetti diversi in cui sono riportate frasi riprese da opere di autori noti, con l'invito al pubblico di recarsi in biblioteca, chiedere in prestito il libro e proseguire nella lettura del brano presso la biblioteca del proprio Comune. Una mascotte iconografica, ideata appositamente da una specializzata agenzia pubblicitaria, accompagnerà, come testimonial, tutta la comunicazione.
Il coinvolgimento dei bibliotecari del territorio si è concretizzato, in fase preparatoria, nella partecipazione alla scelta dei tre brani utilizzati per i manifesti stradali (sono state selezionate frasi di William Shakespeare, Dante Alighieri, Carlo Collodi); successivamente la loro collaborazione si espliciterà nella diffusione delle informazioni relative al concorso “Scopri l’autore” nel proprio Comune e territorio.
Inoltre, a corredo della campagna pubblicitaria, è stato ideato un concorso a premi denominato“Scopri l’autore” a cui si può partecipare semplicemente rispondendo alle domande contenute sulla “scheda di partecipazione”, da compilare e staccare dal depliant e in distribuzione – a partire dal 10 febbraio – presso comuni e biblioteche del territorio nonché presso scuole, teatri, cinema, treni Ferrovie Nord, e inoltre come allegato a un quotidiano. La scheda compilata andrà poi inserita in un’apposita urna collocata nelle biblioteche stesse.
Tra quanti avranno risposto esattamente ai quesiti posti sul depliant relativi all’individuazione di cinque incipit di romanzi famosi, verranno estratti trentatré premi.
I tagliandi con le risposte devono essere consegnati unicamente in una biblioteca, questo per far sì che i cittadini possano, in quell'occasione, avere l’opportunità di conoscerne non solo l'ubicazione ma anche i servizi.
Per i primi tre vincitori è in palio un PC portatile, per gli altri trenta un buono del valore di 150 euro per l’acquisto di libri. Le premiazioni si terranno nel prossimo mese di aprile con contestuale comunicazione dei risultati della campagna.
Questa iniziativa promozionale della Provincia di Milano aderisce alla campagna internazionale dell'IFLA "@your library". Le informazioni relative alla campagna pubblicitaria, il regolamento del concorso e la scheda di partecipazione possono essere richieste a: Provincia di Milano-Settore Cultura, Servizio Biblioteche, tel. 02.7740.6329/6373/6325/6326 e sono visibili all’indirizzo: http://www.provincia.milano.it/cultura/bibliot2/concorso.shtm.

c.borgonovo@provincia.milano.it

BORGONOVO, Cristina. .Campagna promozionale e concorso “Scopri l’autore” «AIB Notizie», 15 (2003), n. 2, p. 17.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-03-09 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-02borgonovo.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 2/2003