[AIB]AIB Notizie 2/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 2/2003


Il sito dell'osservatorio dei programmi internazionali per le biblioteche

Massimina Cattari

Da settembre 2001 è operativo il sito Web dell'Osservatorio dei programmi internazionali per le biblioteche (OPIB) di Roma rivolto principalmente alle "istituzioni della memoria”: archivi, biblioteche e musei,

http://www.opib.librari.beniculturali.it

Con questa iniziativa l'OPIB si apre alla comunità nazionale ed europea facilitando la conoscenza delle sue attività e dei suoi compiti istituzionali tali da renderlo una struttura di riferimento nel panorama italiano e internazionale.
L'Osservatorio, Istituto della Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali, è un organismo referente della Commissione europea per i progetti di cooperazione, e agisce da interfaccia tra la Commissione e le istituzioni italiane (archivi, biblioteche, musei, università ecc.) con l'obiettivo di promuovere la collaborazione e favorire la partecipazione di queste istituzioni a programmi e progetti internazionali.
Il sito dell’OPIB, in italiano e inglese, costantemente aggiornato e integrato, si presenta con una grafica semplice e lineare: la top bar propone i link alle pagine informative (Home, Mappa, Ricerche, Contatti, Chi siamo, Come trovarci, Statistiche).
L' indice ragionato "Mappa" fornisce tutte le informazioni presenti sul sito. "Chi siamo" racconta sommariamente la storia dell'OPIB: la sua istituzione con la legge del 7 febbraio 1994, lo sviluppo e le sue attività.
Obiettivo principale del sito è fornire informazioni dettagliate sui programmi culturali europei e internazionali. In particolare è fortemente incentrato sui tre principali "Programmi" attualmente in corso, fornendo una gran quantità di informazioni con la possibilità di accedere direttamente ai principali siti collegati.
Dalla home page è possibile accedere ai Programmi principali della Commissione europea: VI Programma quadro, Cultura 2000, eContent.
Per ogni singolo Programma, il testo contiene informazioni di dettaglio sugli obiettivi, sulla durata, sui mezzi finanziari resi disponibili dal programma comunitario; rimanda, inoltre, attraverso rinvii, ai principali documenti ufficiali, ad altri siti e ad altri referenti.
Nella Sezione "Inviti in corso", con opportuni link, i visitatori del sito ricevono informazioni sul bando aperto con possibilità di "scaricare" il documento ufficiale, con riferimenti a tutta la documentazione utile alla presentazione e predisposizione delle proposte di progetto.
Inoltre il sito fornisce informazioni più generali sugli "Altri programmi comunitari" riconducibili in qualche modo al mondo della cultura.
Nelle sezioni "Novità" ed "Eventi", il sito riporta notizie sui più importanti convegni, conferenze, workshop ecc., organizzati da organismi nazionali e internazionali e dalle associazioni professionali del settore, con particolare attenzione a quanto collegato ai programmi principali della Commissione Europea.
Interessanti, per il loro contenuto, le sezioni: "Progetti", "Pubblicazioni" e "Istituzioni europee e internazionali".
Nel momento attuale, caratterizzato da una fase senza precedenti di ampliamento dell'Unione Europea e da una riscrittura delle regole concernenti anche la partecipazione ai programmi comunitari, è evidente la necessità di fornire agli utenti specifici un’informazione e documentazione più accurata sull'UE.
Pertanto, terminata la fase di avvio e di sperimentazione del sito OPIB, si sta ora lavorando a un costante aggiornamento, ampliamento e miglioramento dei contenuti (compresa la sua veste grafica), prestando la dovuta attenzione ai problemi di usabilità e accessibilità nel rispetto della normativa prevista non solo dalle circolari della Funzione pubblica e dell'AIPA, ma soprattutto dalle Raccomandazioni dell'Unione Europea e dal Progetto "Web Accessibility Iniziative" - WAI - del W3C.

cattari@librari.beniculturali.it

CATTARI, Massimina. Il sito dell'osservatorio dei programmi internazionali per le biblioteche. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 2, p. 11.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-03-09 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-02cattari.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 2/2003