[AIB]AIB Notizie 11/2003
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/2003


Gestire i servizi esternalizzati

Loredana Vaccani

Il 31 ottobre l’Osservatorio lavoro AIB ha organizzato, all’interno di Bibliocom, il seminario “Gestire i servizi esternalizzati” per presentare le raccomandazioni predisposte sui requisiti professionali per i gestori in esterno di servizi bibliotecari.
Ha introdotto l’iniziativa la scrivente, coordinatrice dell’OL, che ha sottolineato come, essendo la biblioteca un servizio informativo “pubblico”, tocca a chi ha la titolarità del servizio stesso (Stato, enti locali, università, altri enti pubblici) salvaguardare la qualità nei confronti del cittadino utente. All’AIB, come associazione professionale e in particolare all’OL, sta a cuore però anche il riconoscimento e il rispetto della professionalità del bibliotecario: da qui l’esigenza di indicare delle linee guida che mettano insieme i due elementi, la qualità dei servizi e il diritto degli operatori “in esterno” al giusto ed equo contratto di lavoro e al riconoscimento della propria professionalità.
È toccato poi a Fausto Rosa, componente dell’OL, illustrare più nel dettaglio il documento che deve essere ancora considerato in fieri. Di particolare interesse il capitolo dedicato alla normativa in materia, normativa in continua evoluzione, spesso di complessa e difficile interpretazione, e quello sulla gestione dell’appalto che illustra le varie fasi da affrontare, sottolineando alla fine l’importanza di un preciso controllo di gestione, indispensabile presidio e difesa per l’appaltante.
Ha concluso gli interventi come OL Piera Colarusso, specificando che il documento sarà corredato, nella sua stesura definitiva, da un’appendice con una serie di bandi esemplicativi e illustrando come campione la gara indetta dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma per la catalogazione in SBN-Antico di 27.000 edizioni del XVI e XVII secolo: il giudizio è complessivamente positivo, soprattutto è stata messa in luce l’attenzione riservata alla descrizione delle modalità operative e la richiesta precisa e particolareggiata degli iter formativi dei catalogatori.
La parola è poi passata ai rappresentanti delle associazioni ospiti che avevano ricevuto il documento e che sono stati invitati a esprimersi sullo stesso.
Ferruccio Ferruzzi, vicepresidente dell’ANAI, ha sottolineato come le due associazioni (ANAI e AIB), pur sembrando apparentemente lontane per la diversità dei servizi che rappresentano (archivi e biblioteche) hanno in realtà molti punti in comune. Anche l’ANAI sta percorrendo la strada della difesa della professionalità dei propri soci con iniziative quali il tariffario, la certificazione, l’albo: il documento presentato dall’OL-AIB si inserisce in questo contesto e può diventare uno strumento prezioso, soprattutto se sarà oggetto di proposta negoziale verso interlocutori ufficiali del servizio biblioteca quali ANCI, UPI, Regioni e università.
Gigliola Marsala, Presidente di Aspidi, ha ribadito come la difesa della qualità dei servizi e della professionalità degli operatori siano obiettivi comuni e in tal senso il documento proposto può dimostrarsi utile a entrambi, a chi appalta e a chi fornisce i servizi. Ha poi illustrato una serie di riflessioni e di suggerimenti di sicuro interesse tra cui, rispetto al personale impiegato, l’importanza di curricula vincolati e unici, le capacità manageriali, non solo tecniche, del capoprogetto, la congruità della retribuzione.
Ha concluso gli interventi Augusta Franco dell’AIDA che ha sottolineato come la sua associazione stia lavorando con altre associazioni europee di documentazione alla costruzione di un sistema europeo di certificazione professionale per il settore I&D. In ambito italiano sta promuovendo presso le altre associazioni di professionisti dell’informazione, e quindi anche nei confronti dell’AIB, i principi su cui si basano tali progetti europei: il documento, affermando la difesa della professionalità, richiama sicuramente questi principi.
Sono seguiti poi vari interventi e richieste di chiarimento da parte del pubblico presente, a testimonianza dell’interesse dell’argomento proposto.

loredana.va@libero.it


VACCANI, Loredana. Gestire i servizi esternalizzati. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 11, p. V.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-12-31 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-11vaccani.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 11/2003