[AIB]AIB Notizie 9/2005
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 9/2005


SegnaWeb

Elena Boretti

SegnaWeb (http://www.segnaweb.it) è un repertorio di siti web selezionati dai bibliotecari italiani. Le risorse scelte sono utili ai bibliotecari per i servizi informativi delle biblioteche pubbliche, ma anche direttamente ai cittadini. Allo scopo di facilitare l'orientamento è preferita la massima selettività, i siti e le pagine sono attualmente circa 1000, di interesse generale e non specializzato, nazionale o internazionale e non locale, in lingua italiana, gestiti preferibilmente dagli enti che sono anche i produttori stessi delle informazioni originali.
Grazie all’impiego del software MyLibrary, con Il mio SegnaWeb si può creare il proprio bookmark personale: l'accesso con la password lo rende disponibile da qualsiasi PC, in qualunque luogo, e le opzioni di personalizzazione consentono di scegliere tra le risorse di SegnaWeb quelle preferite, o aggiungere altri link di proprio interesse.
Inaugurato nel 2003, SegnaWeb è una collaborazione fra AIB e CILEA, è parte di AIB-WEB ed è anche un esperimento di collaborazione fra bibliotecari delle biblioteche pubbliche a distanza, in ambito non direttamente collegato all'area geografica. Lavorare in rete infatti apre nuove prospettive di collaborazione e permette di condividere la produzione di strumenti che possono essere di riferimento per tutti, favorendo lo strutturarsi di forme di cooperazione più ampie di quelle dei sistemi locali.
La redazione, attualmente oltre 20 bibliotecari quasi tutti di biblioteche pubbliche, è aperta alla più ampia collaborazione e si prefigge di dare massima visibilità al servizio informativo della biblioteca pubblica in Italia e di riflettere sulle sue specificità e sui servizi di reference in rete. Proprio nella prospettiva della cooperazione, nella pagina Altri come SegnaWeb si trovano rinvii a repertori italiani locali e a repertori generali in altre lingue e paesi, mentre nella pagina dei Materiali di lavoro sono costantemente monitorati i repertori speciali italiani, che possono garantire il livello dell’approfondimento specialistico.
La consultazione può seguire categorie e argomenti, oppure gli elenchi alfabetici dei siti. Cerca per argomenti mostra la lista intera di tutti gli argomenti, ordinata alfabeticamente. Informazioni rapide propone in evidenza alcune risorse di informazione veloce, per soddisfare esigenze pratiche di reperimento di risposte urgenti. Ricerche approfondite propone un'ampia raccolta di siti di interesse generale, adeguati ad avviare le ricerche sugli argomenti individuati.
Biblioteche e cataloghi e Altri come Segnaweb mettono a portata di mano biblioteche e cataloghi italiani, e i più importanti siti simili a SegnaWeb, utili ad aprire nuovi percorsi di ricerca anche di interesse locale o in altre nazioni. Il motore completa le possibilità di ricerca nel repertorio.
I link a SegnaWeb sono graditi. Le proposte di collaborazione con la redazione sono benvenute all'indirizzo segnaweb@aib.it.


BORETTI, Elena. SegnaWeb. «AIB Notizie», 17 (2005), n. 9, p. VIII.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2005-11-17 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n17/0509boretti.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 9/2005