[AIB]AIB Notizie 9/2005
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 9/2005


Librariana

Rossana Morriello

Il repertorio Librariana: cultura e umorismo in biblioteca ha da poco compiuto cinque anni. Nato nel maggio 2000, ha avuto nel tempo una crescita inaspettata, grazie soprattutto alla collaborazione ininterrotta dei numerosi colleghi che ci mandano segnalazioni sulla presenza di biblioteche e bibliotecari nella letteratura, nel cinema, nella musica, nei fumetti, in televisione. Questi sono i principali settori in cui Librariana è suddivisa, ai quali si aggiungono una sezione sul bibliotecario nelle barzellette e altre curiosità; una sui bibliotecari famosi ma non in quanto bibliotecari, che include un centinaio di nomi di artisti, politici ed altri personaggi pubblici che nella loro vita hanno lavorato in biblioteca (da Aristofane a Laura Bush); una sezione dedicata alla tradizione religiosa, cioè ai tre santi protettori dei bibliotecari: S. Girolamo, S. Lorenzo e S. Caterina d’Alessandria; infine, una raccolta di link a virtual reference desk e una ricca bibliografia. Ciascun settore comprende un repertorio "interno", costruito dalla redazione di Librariana, ed alcuni link esterni a risorse simili.
I repertori "interni" sulle biblioteche nella letteratura e nel cinema fanno la parte del leone. Il primo contiene circa 500 schede, suddivise in letteratura italiana, europea, nordamericana e di altri paesi; per ogni scheda viene fornito l’autore dell’opera, il titolo italiano, il titolo originale, l’anno di uscita, e l’edizione su cui la scheda è basata. Il secondo contiene circa 400 schede, suddivise in cinema italiano e straniero, e quest’ultimo a sua volta in decenni, con film dagli anni '20 ad oggi; per ogni scheda è indicato il titolo italiano del film, il titolo originale, il regista, il luogo e l’anno di produzione, gli interpreti principali. Per i settori cinema e letteratura, ma anche altri (televisione, musica, fumetti), ogni scheda, firmata da chi ha inviato la segnalazione, comprende un breve riassunto oppure alcune citazioni tratte dall’opera, e quando viene inserita nel repertorio è contrassegnata come "novità".
La crescita del numero delle schede ha reso necessarie nel tempo diverse riorganizzazioni, con l’obiettivo di rendere meglio consultabile il repertorio. Innanzitutto, le già citate suddivisioni, per la letteratura a seconda dell’area geografica e per il cinema del decennio di uscita. I fumetti sono ordinati in base al titolo della serie (con Dylan Dog e Martin Mystère a prevalere). La pagina sulle biblioteche in televisione è suddivisa per genere: cartoni animati, varietà, serie e film TV. La sezione musicale include una prima parte con le dichiarazioni sulle biblioteche (e più spesso sui bibliotecari) fatte da musicisti e cantanti; una seconda parte che riporta stralci di testi di canzoni che parlano di biblioteche (dalle note celtiche di Alan Stivell al pop-rock dei Green Day); una terza parte con altre curiosità.
Inoltre, in collaborazione con la sezione Contributi (https://www.aib.it/aib/contr/contr.htm) di AIB-WEB è stata aperta una sezione dedicata agli scritti di fantasia, a cui è possibile inviare racconti e saggi, come alcuni colleghi hanno già fatto.


MORRIELLO, Rossana. Librariana. «AIB Notizie», 17 (2005), n. 9, p. IX.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2005-11-17 a cura di Franco Nasella
URL: https://www.aib.it/aib/editoria/n17/0509morriello.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 9/2005