Associazione italiana biblioteche
Regione Lombardia
Provincia di Milano
Comune di Milano
Direzione Generale per i beni librari e gli istituti culturali
ti trovi in:  Home > Come partecipare >
Volontari

Volontari cercansi,
IFLA2009 ha bisogno di te!

Ogni congresso IFLA è sostenuto dal lavoro di un gran numero di volontari, che dedicando una o più giornate del loro tempo, contribuiscono al buon svolgimento della manifestazione.
Anche per la riuscita dell'incontro milanese nel 2009, dunque, sarà necessario realizzare un grande lavoro di squadra. Ecco tutto ciò che bisogna sapere per fare il volontario a IFLA2009.

Chi è un volontario?

Può essere un bibliotecario, ma anche uno studente universitario, che nel periodo compreso tra il 19 e il 29 agosto 2009 sia disponibile a dedicare alcune ore di lavoro gratuito e appassionato per la buona riuscita dell'evento.

Quali attività svolgono i volontari?

L'articolazione dei lavori congressuali richiede diverse tipologie di servizio: le attività per le quali sarà fondamentale il contributo dei volontari possono variare dall'accoglienza al servizio informazioni, alla registrazione dei partecipanti, all'assistenza per le visite guidate, per le attività sociali e culturali, o per i lavori del Comitato Nazionale e del Presidente, etc.

Quale esperienza o competenza è richiesta?

Trattandosi di un incontro internazionale, un requisito importante è la capacità di sostenere una semplice conversazione in lingua inglese. Per alcuni incarichi sono richieste la conoscenza di un'altra delle altre lingue ufficiali dell'IFLA (francese, spagnolo, tedesco, cinese, arabo, russo) e una certa competenza nella professione bibliotecaria. In alcuni casi, inoltre, sono anche necessarie la capacità di operare al computer e una buona conoscenza della città di Milano.

Quali sono le condizioni per essere accettato come volontario?

Il volontario può offrire la propria disponibilità gratuita per alcuni giorni o anche solo per alcune ore: gli verranno forniti per il periodo di servizio buoni pasto e copertura assicurativa, mentre il costo del viaggio e dell'alloggio a Milano restano a carico del volontario o dell'ente per cui lavora. Ogni volontario deve preliminarmente partecipare a una breve sessione formativa, e deve firmare un accordo con l'agenzia organizzatrice del Congresso. Durante il suo servizio, inoltre, indosserà una maglietta di riconoscimento, che potrà conservare dopo il congresso.

Cosa riceve un volontario in cambio del suo servizio?

Dal punto di vista professionale, ogni volontario potrà trarre grandi benefici, assicurandosi una straordinaria opportunità per:

  • confrontarsi su temi di proprio interesse con la realtà internazionale della professione bibliotecaria
  • aumentare le proprie competenze tramite un incontro formativo di alto livello scientifico
  • assistere da vicino al processo decisionale da cui hanno origine gli standard internazionali che disciplinano il mondo bibliotecario (norme catalografiche, linee guida dei servizi bibliotecari, etc.)
  • incontrare colleghi di tutto il mondo con i quali instaurare proficue relazioni professionali

Inoltre, i volontari che presteranno la loro opera al congresso per almeno 2 giorni, avranno diritto a una giornata gratuita per partecipare alle sessioni a cui siano interessati.

Come faccio a diventare volontario?

Se vuoi collaborare alla buona riuscita del congresso, entro il 31 gennaio 2009 dovrai far pervenire il modulo di registrazione [DOC 127 k] al Comitato Esecutivo per IFLA2009  <ifla2009-vol@aib.it> (2009-02-03: Scadenza prorogata al 31 marzo)

Ti aspettiamo!


V. anche:  Intervista ad Olivier Charbonneau, primo volontario per Milano / Cristina Selva. – 2008-10-09.