[AIB] AIB-WEB. Il mondo delle biblioteche in rete = Library and information science

AIB-WEB   |   Il mondo delle biblioteche in rete   |   BIB

OPAC e biblioteche nel mondo

Repertori di cataloghi (OPAC) e di biblioteche disponibili in Internet

Internet catalogues (OPACs) and library websites directories


Indice:


Repertori di OPAC e siti web di biblioteche italiane

Repertori di OPAC e siti web di biblioteche nel mondo

Principali MetaOPAC italiani e internazionali

Bibliografia selettiva


L'obiettivo iniziale di questo repertorio era quello di elencare le più complete e aggiornate liste "pure" di soli opac (nello stile, quindi, dell'ormai defunto Hytelnet e dell'invece vivo e vitale OPAC italiani, di cui avrebbe dovuto costituire il naturale complemento), scartando quelle, molto più diffuse, che mescolano opac, siti web di biblioteche e, talvolta, perfino altre risorse online di ambito bibliotecario. Col passare del tempo ci siamo dovuti arrendere all'evidenza che i repertori "puri" di opac sono troppo pochi e troppo poco estesi e aggiornati per limitarci ad essi. Si includono quindi adesso anche liste "miste" (opac e siti web di biblioteche) o addirittura liste di soli siti di biblioteche, purchè orientati comunque prevalentemente all'individuazione della presenza online di cataloghi bibliotecari. Per quest'ultimo motivo non è presente nella prima sezione la pur utilissima Anagrafe delle biblioteche italiane curata dall'ICCU, che attualmente non contiene link agli OPAC e ai siti web delle biblioteche repertoriate.
Dal momento del debutto in rete sono stati accolti suggerimenti e segnalazioni di (in ordine cronologico): Antonella De Robbio, Rossana Morriello, Giulia Visintin, Gianni Colussi, Elena Boretti.
Per scelta esplicita del suo autore, a questa pagina non si applica l'attuale "Dichiarazione di copyright AIB-WEB". Tutti i diritti sui testi e sulle immagini eventualmente contenute sono riservati all'Associazione italiana biblioteche, ai curatori editoriali delle pagine, agli autori originari dei documenti e ai detentori di diritti delle eventuali edizioni precedenti.

È vietato ogni genere di duplicazione su altri siti, così come ogni genere di distribuzione integrale tramite sistemi di comunicazione digitale on-line e ogni utilizzo commerciale, a meno di specifici accordi. Sono consentite la riproduzione e la circolazione in formato cartaceo o su supporto elettronico portatile (off-line) ad esclusivo uso scientifico, didattico o documentario, purchè i documenti non vengano alterati in alcun modo sostanziale, ed in particolare mantengano le corrette indicazioni di data, paternità e fonte originale.
1997-05-19, a cura di Riccardo Ridi con la collaborazione di Claudio Gnoli (fino a 2003-12 Alessandro Corsi e Stefania Manzi).
È disponibile una precedente versione (ottobre 2002) di questa pagina. Ultimo aggiornamento 2010-02-21.
URL: http://www.aib.it/aib/lis/r.htm
AIB-WEB   |   Il mondo delle biblioteche in rete   |   BIB