[AIB]

Dublin Core Metadata

Dublin Core Metadata Set (testo disponibile in rete: http://purl.oclc.org/metadata/dublin_core_elements).

Scopo. Il Dublin Core Metadata si propone come uno standard di descrizione delle risorse in formato elettronico ed è costitutito da 15 elementi descrittivi. È stato concepito allo scopo di consentire agli autori di effettuare direttamente in modo standardizzato la descrizione di risorse rese disponibili sulla rete, senza le mediazione di un'agenzia catalografica. Il Dublin Core è stato sviluppato a partire dal Metadata Workshop del marzo 1995, tenutosi presso la sede dell'OCLC a Dublin (Ohio), sponsorizzato da Online Computer Library Center (OCLC) e dal National Center for Supercomputing Applications (NCSA)

Descrizione. Caratteri essenziali del Dublin Core vogliono essere: la semplicità, lo standard si rivolge infatti sia a catalogatori esperti che (e soprattutto) a non esperti di catalogazione; la interoperabilità semantica, che dovrebbe consentire al Dublin Core di diventare una lingua franca per la ricerca di risorse in rete; la flessibilità, che dovrebbe consentire di codificare descrizioni di risorse anche in modo più formale; il consenso internazionale, il Dublin Core è stato preparato da esperti di varie nazioni e sono in corso numerosi progetti di utilizzo dello standard.

Gli elementi attualmente previsti sono:

  1. titolo
  2. autore o creatore
  3. soggetto e parole chiave
  4. descrizione (descrizione testuale del contenuto della risorsa, incluso un eventuale abstract)
  5. editore (l'entità reponsabile della diffusione della risorsa nella sua forma presente)
  6. altro responsabile (persona o ente che ha contribuito intellettualmente)
  7. data (data in cui la risorsa à stata resa disponibile nella forma AAAA-MM-DD)
  8. tipo di risorsa (la categoria cui appartiene al risorsa, secondo una lista attualmente in sviluppo)
  9. formato (il formato dei dati, usato per identificare il software e hardware necessari per utilizzare la risorsa; è in corso di sviluppo una lista di formati)
  10. identificatore della risorsa (stringa di caratteri o numero univoci di identificazione della risorsa: ad es. l'URL o l'URN -- quando sarà sviluppato)
  11. fonte (una stringa o un numero univoci di identificazione la fonte da cui la risorsa è derivata)
  12. lingua (lingua del contenuto della risorsa nella forma standard ANSI NISO Z39.53)
  13. relazione (esprime la relazione della risorsa con altre risorse; ancora in sviluppo)
  14. copertura (caratteristiche spaziali e/o temporali della risorsa; ancora in sviluppo)
  15. diritti (un link a una notizia di copyright o di diritti d'autore della risorsa; ancora in sviluppo)

Sintassi. Ogni elemento è codificato in HTML ed è introdotto da uno specifico elemento HTML <META> introduttivo del singolo elemento, seguito da specifici attributi.

Applicazioni. Sono numerosi i progetti che si propongono di utilizzare il Dublin Core, progetti sia di descrizioni di risorse regionali, sia di materie specifiche (ad esempio risorse matematiche, mediche, artistiche), una lista completa è alla pagina http://purl.oclc.org./metadata/dublin_core/projects.html

Per saperne di più. I testi del Dublin Core e svariate informazioni sullo standard sono raccolti alla pagina http://purl.oclc.org/metadata/dublin_core; ivi anche la raccolta aggiornata della bibliografia sull'argomento.


Preparato in occasione della sessione Gli standard tecnici,
43. Congresso nazionale AIB (Napoli, 1997-10-29/31).


© AIB, Antonio Scolari, 1997-10 (rev. 1997-10-08)

[AIB-WEB]   [LIS]   [Normativa]