[AIB] Associazione italiana biblioteche. Congresso 1998 

Associazione italiana biblioteche. Congresso 1998 - XLIV Congresso nazionale AIB

Sessione: L'AIB e le iniziative europee

Midas-net: un punto di riferimento per l'informazione europea

Maria Luisa Ricciardi, referente Midas-net per l'AIB e membro del CEN


L'AIB, Associazione Italiana Biblioteche, è partner di progetti di sostegno a programmi europei dal 1993, dapprima come National Awareness Partner (NAP) di IMPACT (Information Market Policy ACTions), un programma per lo sviluppo del mercato europeo dell'informazione elettronica che ha terminato il suo ciclo vitale nell'aprile del 1996, e attualmente come partecipante ad una rete, la MIDAS-NET, costituita per sostenere e divulgare a livello nazionale gli obiettivi e le azioni del nuovo programma INFO2000.

MIDAS è l'acronimo di Multimedia Information Demonstration And Support. INFO2000, infatti, è un programma che riguarda il mercato dei contenuti multimediali; non rientra nel Quarto Programma Quadro di R&ST; i progetti presentati nel suo ambito non prevedono attività di ricerca scientifica o applicativa, bensì mirano a sfruttare i risultati della ricerca già effettuata nel campo dei prodotti e servizi di informazione elettronica e multimediale per lanciarne sul mercato i risultati e per stimolare lo sviluppo dell'industria di settore.

I contenuti sono i documenti, culturali e informativi, di tipo testuale, figurativo, sonoro, in movimento, che siamo abituati a vedere riprodotti in forma analogica tradizionale, ossia, a seconda della loro tipologia, su supporti diversi: carta, pellicole fotografiche, onde radio, cassette audiovisive. Si tratta di riproduzioni che richiedono anche tecniche e strumenti diversi per essere effettuate, tempi diversi di esecuzione, confezioni e imballaggi diversi per la distribuzione, e così via. Con le tecnologie multimediali la forma di riproduzione è totalmente digitale: qualsiasi documento, indipendentemente dalla tipologia di origine, viene trasformato in impulsi elettronici mettendoci così in grado di trasmetterlo in tempo reale, senza differenziazioni di supporto, attraverso il medesimo canale di comunicazione multimediale, sia esso una linea telefonica, un cavo, delle onde radio, un satellite.

L'industria dei contenuti, a sua volta, è composta dalle imprese che partecipano alla creazione, allo sviluppo, alla confezione e alla distribuzione dei contenuti e comprende da un lato i diversi segmenti dell'editoria a stampa (giornali, libri, riviste, pubblicazioni aziendali) e dell'editoria elettronica (Banche dati on-line, servizi videotel, servizi audiotel, servizi fax e CD, videogiochi) e, dall'altro, l'industria audiovisiva (televisione, video, radio, audio e cinema).

Gli obiettivi ufficiali di INFO2000 - quelli per il cui sostegno è stata creata la MIDAS-NET - sono di facilitare lo sviluppo di questa industria, di ottimizzare il contributo dei nuovi servizi d'informazione ai fini della crescita, della competitività e dell'occupazione in Europa e di massimizzare il contributo dei servizi di informazione avanzati per lo sviluppo professionale, sociale e culturale dei cittadini europei. Per raggiungere tali obiettivi sono state pianificate tre linee d'azione:
  1. Stimolare la domanda e sensibilizzare il pubblico allo scopo di creare nuovi mercati, facendo dimostrazioni di accesso in rete, offrendo servizi di orientamento e assistenza, promuovendo la cooperazione. Su questa linea d'azione è stato lanciato il 21 giugno 1996 l'invito a cui ha risposto anche l'AIB e in seguito al quale è stata costituita la rete paneuropea MIDAS-NET.
  2. Valorizzare l'informazione del settore pubblico europeo. Qui la Commissione Europea ha lanciato due inviti il 16 dicembre 1997: uno per la valorizzazione delle risorse informative del settore pubblico e uno per lo scambio dei diritti di proprietà intellettuale multimediale. Con il primo di essi si vogliono elaborare progetti volti a creare collegamenti fra i vari repertori del settore pubblico europeo e a produrre rassegne dei depositi di informazione in determinati campi, affinché il settore privato possa convenientemente accedervi e farne uso.
  3. Sfruttare il potenziale multimediale europeo.
Su quest'ultima linea d'azione, interamente rivolta alle Piccole e Medie Imprese, è già stato lanciato, sempre a giugno '96, un invito a presentare progetti che ha dato esiti sorprendenti per l'Italia. Su 477 proposte presentate, infatti, sono stati selezionati per una prima fase di studio 80 progetti, destinati a ridursi ulteriormente per la fase di attuazione. Degli 80 progetti di prima selezione, 27 registravano almeno una presenza italiana nella composizione dei consorzi, per un equivalente del 34% sul totale. Dopo la seconda selezione, sono stati approvati per l'attuazione definitiva solo 29 degli 80 progetti iniziali: fra questi, ben 15 sono a partecipazione italiana, di cui 7 ideati e coordinati da imprese italiane. La percentuale di presenza italiana è quindi salita al 52%.

I termini dell'invito lanciato lo scorso dicembre, invece, sono scaduti pochi giorni fa, il 17 aprile, ed è quindi ancora troppo presto per dare sia pure delle prime indicazioni quantitative sulle proposte avanzate.

In tema di risorse informative del settore pubblico, le biblioteche costituiscono dei pozzi inesauribili di petrolio bianco. È proprio per stimolare la capacità di iniziativa e di cooperazione delle biblioteche italiane che l'AIB, nonostante la drastica contrazione dei contributi CE rispetto a quelli percepiti come partner del precedente programma IMPACT, ha stabilito a suo tempo di continuare a far parte di una rete che si fonda sull'uso e la promozione delle nuove tecnologie, ritenendo utile per i propri soci e simpatizzanti la massa di informazioni tempestive e di prima mano che si può assumere e divulgare da un tale punto di osservazione.

I nodi MIDAS, infatti, non solo possono dare assistenza per la presentazione di progetti (sempre considerando che non è compito della rete sostituirsi ai consorzi nella loro ideazione e formulazione), ma soprattutto possono dare informazioni tempestive: L'indirizzo MIDAS-NET dell'AIB è: midas-net@aib.it; https://www.aib.it/aib/midas/midhome.htm

Homepage AIB-WEB | Congresso Genova 1998 | Sessione "Iniziative europee"
Copyright AIB 1998-04-24, ultimo aggiornamento 1998-04-24 a cura di Maria Luisa Riciardi