[AIB] Associazione italiana biblioteche. Rapporti annuali AIB-WEB

Rapporto AIB-WEB 2005

a cura di Riccardo Ridi, con la collaborazione della Redazione AIB-WEB

I due principali eventi dell'anno sono stati la nuova homepage con testata grafica (debutto della versione italiana il 20 novembre 2005 e di quella inglese il 4 gennaio 2006, progettazione e versioni intermedie documentate a <http://www.aib.it/aib/w/homes.htm>) e la pubblicazione di uno Speciale AIB-WEB nel fascicolo di ottobre 2005 di "AIB Notizie".

In vista della riorganizzazione della homepage inglese sono state aggiornate e aumentate le pagine in inglese, scelte prevalentemente fra quelle di snodo, che a fine 2005 erano 55. Sempre nel quadro della riorganizzazione sia estetica che funzionale degli accessi, da settembre 2005 anche AIB-WEB ha un "favicon", ovvero una minuscola icona che alcuni browser visualizzano nella fessura degli URL e, da marzo 2005, è disponibile un primo prototipo di motore di ricerca interno sviluppato con Swish-E.

Un'altra notizia importante, ma stavolta negativa, è che da aprile 2005 il progetto Nati per leggere non utilizza più, se non marginalmente, AIB-WEB per documentare e comunicare le proprie iniziative, avendo preferito la creazione di un proprio sito autonomo a <http://www.natiperleggere.it>. Prosegue invece positivamente la collaborazione col CILEA, soprattutto sui fronti del MAI (giunto a repertoriare 849 opac, meta-interrogandone 248, cfr. relazione dettagliata a <http://www.aib.it/aib/opac/att05.htm>), di DFP <http://www.aib.it/dfp> (giunta a 1000 risorse, con una riorganizzazione dell'albero classificatorio) e di SegnaWeb <http://www.segnaweb.it> (anch'esso giunto a 1000 risorse, con una terza riorganizzazione della homepage).

Sul fronte regionale è proseguito il processo di progressivo incremento dell'autonomia dei redattori locali, consentendo l'aggiornamento diretto sul server ad altre due sezioni (Lombardia da aprile 2005, Veneto da gennaio 2006), che portano a 8 su 20 il totale. Qualche difficoltà di riavvio dopo la crisi istituzionale di ottobre 2004 c'è stata invece nei rami dedicati alle attività dell'AIB nazionale, soprattutto a causa della difficoltà di individuare interlocutori stabili negli organi centrali dell'Associazione, che in poco più di un anno ha cambiato 4 segretari e 3 delegati del CEN ai rapporti con AIB-WEB.


appendice:

Alcuni rapporti 2005 relativi a specifiche sezioni di AIB-WEB

a cura dei relativi redattori

BOLLETTINO AIB / a cura di Anna Galluzzi

La versione Web del Bollettino è stata regolarmente pubblicata nel corso del 2005. Manca a completare l'annata il n. 4 del 2005, previsto entro marzo 2006. Come ormai accade da circa due anni, la redazione è sempre riuscita a pubblicare la versione Web del Bollettino in anticipo rispetto al corrispettivo cartaceo. Proseguendo nelle scelte già collaudate, su tutti i numeri sono sempre stati pubblicati gli abstract in italiano e in inglese degli articoli e il testo integrale dell'editoriale e delle recensioni. In ogni numero si è scelto inoltre un articolo da pubblicare integralmente (l'articolo di Federico Meschini nel n. 1, quello di Alberto Petrucciani nel n. 2, quello di José López Yepes nel n. 3). All'inizio del 2005 si è anche provveduto all'aggiornamento al 2004 degli indici (degli autori, dei soggetti e delle recensioni) ed entro marzo 2006 si provvederà all'aggiornamento degli stessi al 2005.

COMMISSIONI E GRUPPI / a cura di Elena Boretti

Il ramo Commissioni e gruppi è stato interamente ristrutturato in modo da archiviare il mandato precedente e ospitare adeguatamente le nuove formazioni nominate dopo il rinnovo delle cariche sociali. Sono state create e mantenute aggiornate pagine per sette commissioni e dieci gruppi di lavoro. Per sostenere questo impegno è stato riorganizzato e ampliato il coordinamento di redazione e ricreata una sottoredazione specifica che collabora attivamente allo sviluppo delle pagine.

COMMISSIONE UNIVERSITA' E RICERCA / a cura di Serena Spinelli

La home page del ramo ha avuto qualche piccola revisione in corrispondenza del cambio di composizione della Commissione. È anche stata ripristinata una scelta di link, posizionati nel box di destra. Per il resto, anche per il 2005 buona parte del lavoro del ramo è consistito nella manutenzione e negli aggiornamenti delle pagine informative e dei repertori esistenti (soprattutto di PEB, AGENDA, SBA e BUSS), e nell'aggiunta di nuovi file e link attinenti a filoni preesistenti (es. atti, relazioni, ordini del giorno e verbali). Di particolare rilievo la pubblicazione completa degli atti in italiano e in inglese del Convegno internazionale sullo sviluppo delle raccolte "Current issues in collection development: Italian and global perspectives", Bologna, 18 febbraio 2005, corredati da una piccola galleria fotografica.

DFP / a cura di Fernando Venturini

Nel corso del 2005, sfruttando le potenzialità del data base sviluppato tramite l'applicativo SCOUT Portal Toolkit (SPT), il repertorio DFP è fortemente cresciuto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Nei primi giorni del 2006 la DFP ha toccato le 1000 risorse. Nello stesso periodo è stata riorganizzato l'albero classificatorio, riducendo il numero delle classi di primo livello e uniformando, per quanto possibile, le ramificazioni delle classi relative alle risorse di settore. Da segnalare anche la crescita della redazione che è ora di 17 componenti con presenze rappresentative di biblioteche appartenenti ad amministrazioni parlamentari, centrali, enti regionali e locali, università, enti nazionali di settore.

OPAC italiani e MAI / a cura di Antonella De Robbio

LIBRARIANA / a cura di Rossana Morriello

Librariana cresce costantemente con l'apporto regolare dei componenti della redazione e dei numerosi colleghi che ci inviano le segnalazioni. A fine 2005 si possono stimare oltre 500 schede per la sezione letteratura, oltre 400 schede per la sezione cinema, più decine di altre schede nelle altre sezioni. Ho presentato Librariana nei seguenti incontri:

MATERIALI PER LA STORIA DEI BIBLIOTECARI ITALIANI / a cura di Alberto Petrucciani

Nel corso del 2005 la sezione è stata aggiornata con tutte le notizie sulle cariche sociali dell'AIB, nazionali e regionali, dalla sua fondazione fino alla situazione corrente e, nel settore dei Testi classici, sono stati messi a disposizione in rete tre importanti scritti di Luigi De Gregori. Il settore delle biografie di personaggi attivi nell'AIB, o più in generale nel mondo delle biblioteche, si è arricchito con 46 voci nuove. Altre 33 voci sono state aggiunte, nell'anno, al "Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo" curato da Simonetta Buttò, che ha così superato le 400 biografie, raddoppiando le informazioni presenti nel volume a stampa del 1999. Il "Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari italiani del XX secolo" è stato utilizzato e mostrato ai partecipanti nell'ambito del Convegno internazionale "Le biblioteche italiane durante la seconda guerra mondiale" tenuto a Perugia dall'1 al 3 dicembre 2005.


AIB-WEB | Redazione AIB-WEB | Bibliografia su AIB-WEB | Rapporti annuali AIB |
Copyright AIB, creazione 2006-03-02, ultimo aggiornamento 2006-03-05 a cura di Riccardo Ridi