[AIB] Associazione italiana biblioteche. Rapporti annuali AIB-WEB

Rapporto AIB-WEB 2006

a cura di Riccardo Ridi, con la collaborazione della Redazione AIB-WEB

L'evento principale dell'anno è stata la stesura, fra novembre e dicembre, di un nuovo progetto editoriale di AIB-WEB, che sostituirà quello vigente, risalente al 1997 non appena verrà approvato dal CEN. Hanno costituito delle utili tappe preliminari per la definizione di tale documento le discussioni con le sezioni Toscana e Lombardia, la collaborazione alla stesura della posizione AIB sull'accesso pubblico alla letteratura scientifica e l'incontro fra il coordinatore di AIB-WEB e il CNPR avvenuto il 2 dicembre a Bologna.

I rami Formazione e Lavoro, dopo un periodo di stasi, sono stati rinnovati rispettivamente in marzo e novembre, grazie soprattutto ai due nuovi responsabili Fernanda Mortara e Andrea Marchitelli e al lavoro "dietro le quinte" di Eugenio Gatto.

Degni di nota anche la pubblicazione nel "Bollettino AIB" 2006 n. 1/2 dell'articolo Tendenze evolutive degli opac italiani visti attraverso il MAI e l'inaugurazione, dal numero di gennaio 2006 di "Biblioteche oggi", della rubrica "L"informazione pubblica in rete" curata dalla Redazione DFP, che va ad affiancarsi, nella stessa rivista, alla rubrica "Artifici" ispirata a Librariana e curata dal gennaio 2002 da Rossana Morriello. DFP sta anche sperimentando, da febbraio 2006, la segnalazione agli utenti delle nuove risorse in formato RSS.

Per quanto riguarda i settori più istituzionali, sul fronte regionale ha continuato a crescere l'autonomia dei redattori locali, consentendo da novembre la scrittura diretta sul server anche alla sezione Lazio. Sono così adesso 10 su 18 le sezioni ospitate in AIB-WEB che possono aggiornare in tempo reale le proprie pagine, alle quali vanno aggiunte le due (Emilia Romagna e Liguria) collocate su server esterni. Sul fronte nazionale è invece proseguita per tutto il 2006 la sostanziale crisi del settore dedicato alle attività del CEN, che si spera di superare con il "rimpasto" degli incarichi redazionali effettuato fra dicembre 2006 e gennaio 2007.

Dal punto di vista tecnico si è proceduto con impegno maggiore che in passato nell'adozione sistematica per i nuovi testi della scrittura XHTML (come deciso fin dall'ottobre 2004). Alcune parti (Formazione, Albo professionale, Annuario prodotti e servizi, nuove commissioni e gruppi) sono state ristrutturate per l'uso di tecniche SSI (server side includes), con prestazioni analoghe ai cosiddetti CMS. Sono state sviluppate tecniche di verifica meccanizzata degli URL, utili in particolare per i repertori che censiscono cospicui elenchi di risorse esterne (SegnaWeb, Formazione, Lavoro). E` in uso da dicembre 2006 (per la gestione, prima che per generale utilità di consultazione) una "mappa" della ramificata struttura di AIB-WEB.


AIB-WEB | Redazione AIB-WEB | Bibliografia su AIB-WEB | Rapporti annuali AIB | Rapporto 2006 MAI |
Copyright AIB, creazione 2007-01-08, ultimo aggiornamento 2007-04-12 a cura di Riccardo Ridi