2005-04-18. Parte dei contenuti NPL (in AIB-WEB dal 2001 al 2005) è ora disponibile in nuova veste e collocazione a URL <http://www.natiperleggere.it>.
[AIB] [NPL]

AIB. Nati Per Leggere



AIB-WEB | Nati Per Leggere | In che cosa consiste | Proposte di lettura per bambini da 0 a 5 anni | [La guida bibliografica di Nati per leggere]

Nati per leggere.
Una guida per genitori e futuri lettori

La seguente bibliografia, aggiornata ai primi mesi del 2001, è stata curata da Nicoletta Bacco (Biblioteca Classense di Ravenna), Nives Benati (Sezione Ragazzi della Biblioteca Trisi di Lugo), Tatiana Fabbri (Biblioteca Righini Ricci di Conselice), Daniela Simonini (Biblioteca Piancastelli di Fusignano), Maria Laura Troncossi (Biblioteca Orioli di Alfonsine).

Si è preferito indicare un solo titolo per collane anche molto ampie, sono stati privilegiati case editrici e autori meno noti rispetto a quelli più affermati; non sono stati menzionati titoli che hanno fatto la storia dei libri per bambini in favore di percorsi nuovi, limitando a una o due le citazioni di autori e illustratori che avrebbero meritato di riempire pagine e pagine.
Il panoramo editoriale italiano più qualificato viene presentato attraverso pochi e selezionati titoli, privilegiando quelli in commercio, con alcune eccezioni per libri non più disponibili sul mercato, ai quali non era possibile rinunciare. Questi libri, contrassegnati da un asterisco, possono essere reperiti nelle biblioteche.

I libri sono suddivisi per fasce d'età:
SONO PICCOLISSIMO: libri per bambini fino a 2 anni,
STO CRESCENDO: libri per bambini da 2 a 3 anni,
SONO GRANDE: libri per bambini dai 3 anni.


SONO PICCOLISSIMO: libri per bambini fino a 2 anni


Teneri amici da coccolare
Libri dalle forme insolite da accarezzare, stropicciare, portare in bagno, nel lettino e nel passeggino. Libri a forma di telefono per chiamare la nonna, di morbido cuscino per addormentarsi sulle ninnenanne e di zainetto per passeggiare con le storie in compagnia di un tenero orsacchiotto.


Stella stellina
Ninne nanne filastrocche e tiritere, un'altalena tra le braccia, carezze e coccole della voce per dare calore e sicurezza in ogni momento della giornata.


Fate largo: bambino in crescita!
Piccole storie per tanti momenti felici: una montagna di cuscini per un bimbo che non vuole stare a letto, un coniglietto che diventa rosso, verde, giallo... e il blu? Ma è quello della vasca in cui si sciolgono tutti i colori!


Storie piccine piccine picciò...
Tante storie da ascoltare e riascoltare tra le braccia di mamma e papà in compagnia di oche giulive, topini che fanno il bucato, rane ingorde e gatti intraprendenti.


STO CRESCENDO: libri per bambini da 2 a 3 anni


È vero, i libri non sono di cioccolata. Sono di carta, stoffa, cartone. Ma i libri hanno parti magnetiche, pupazzi in peluche, finestrelle, alette, strappattacca, buchi... Chi più ne ha più ne metta... Ci sono anche pagine in cui i bambini e le bambine vanitose possono specchiarsi assieme alle stelle. E se fossero le storie a essere buone come la cioccolata? Perchè buffe e curiose, perché fanno squick e si possono cantare come una canzone, perché si può giocare a nascondino tra le pagine con piccoli mostri che spaventano solo un po', perchè si possono fare piccole/grandi scoperte? L'avventura sta per cominciare, chi deve ancora salire sul treno delle storie?


Pazzi pazzi libri
Libri tattili da accarezzare, libri con le finestrelle per fare cucù, grandi libri per nascondersi tra le pagine, libri gioco per non annoiarsi mai in compagnia di Giorgino che vuole vestirsi da solo e si infila i calzini nelle orecchie, del cane Camillo, di Piggy e di altri buffi personaggi.


Gira, gira tondo
Ninne nanne, filastrocche e storie in rima: quando la parola diventa musica e poesia.


Fate largo: bambino in crescita!
I piselli? Puah! Niente paura: è in arrivo un finto bruco a base di prosciutto, carote e... piselli, naturalmente. Di fare il bagno proprio non se ne parla e nemmeno di fare la cacca nel vasino? Storie leggere leggere per piccoli grandi problemi.


Che confusione... forme, lettere, colori, numeri
I colori, le lettere e i numeri sono un problema? No di certo se in soccorso arrivano mucche, leoni, civette, coccodrilli, paperini senza fretta e strepitosi pittori.


Guarda guarda quante cose ci sono là fuori
Siamo proprio sicuri che la gallina faccia coccodè e che nella fattoria fra cani, gatti, mucche e cavalli non ci sia anche qualche scimpanzè? Bambini curiosi alla scoperta del mondo.


Ahi ahi cominciano i guai
Leggere insieme per non avere paura del buio, per sentirsi amati e non essere mai soli.


C'era una volta
Tre furbe porcelline, tre piccoli lupi e una terribile Signorina-Si-salvi-chi-può che tira le orecchie al lupo buono sono i protagonisti di un nuovo mondo incantato.


Voglio una storia!
Storie per condividere emozioni, fantasticare, divertirsi con lupi saputelli, orsi poetici, bruchi mai sazi e nuvole che fanno la pipì. Se poi arriva il caffè servito da un simpatico zebrotto, il risveglio è assicurato: o no?


SONO GRANDE: libri per bambini dai 3 anni


Nuovi amici, buffe storie, colorate immagini per scoprire il mondo, gli animali e i colori, per burlarsi dei propri difetti e piano piano diventare un po' più grandi. Libri da leggere e rileggere lasciandosi coinvolgere dalle storie: ridendo, divertendosi, emozionandosi assieme ai bambini. Un modo per conquistare il loro affetto. Provare per credere: una storia vale quanto un caldo abbraccio... e forse anche di più.


Pazzi pazzi libri
I libri e i bambini crescono, ma la voglia di giocare non finisce mai. Ecco allora un topolino avventuroso, un bimbo che esce da uno scatolone, un palloncino che diventa grande grande e perché no, un libro da portare a tracolla.


Ambarabà ciccì coccò
Filastrocche, conte buffe e divertenti da ricordare facilmente per giocare in compagnia di otto merli sul pentagramma, uno scampo scalognato, una rana ridanciana, tre civette sul comò...


Fate largo: bambino in crescita!
La talpa si arrabbia perché una piccola salsiccia marrone e rotonda le cade in testa? Il cane crede che l'ombelico serva per rotolare meglio? Un bimbo riempie il water di carta igienica? Niente paura, basteranno i libri a rimettere ordine, forse!


Che confusione... forme, lettere, colori, numeri
Pagine a sorpresa per scoprire la differenza fra un elefante pieno e un elefante vuoto, per vedere cosa succede quando piccolo blu e piccolo giallo si abbracciano o un camaleonte sbadato sbaglia sempre colore.


Guarda guarda quante cose ci sono là fuori
Storie illustrate da leggere insieme per scoprire la magia del mondo della natura e della scienza galleggiando su nuvole cariche di pioggia, accarezzando un cavalluccio marino, giocando con le stagioni, facendo amicizia con pipistrelli, ragni e civette.


Ahi ahi cominciano i guai
Il coccodrillo Piero diventa verde dalla rabbia quando si sente dire che il fratellino rimarrà per sempre, Roberto è furibondo per essere stato spedito in camera in castigo, Tommaso non riesce ad addormentarsi e Amore è stato dimenticato fuori in una notte di tempesta, ma per tutti ci sarà la soluzione migliore. Storie ironiche, buffe, divertenti, mai banali per affrontare con serenità anche i problemi più grandi, purché babbo e mamma non si dimentichino che ci siamo anche noi!


C'era una volta
C'era una volta un ranocchio che il bacio di una fanciulla trasformò in principe... e c'era una volta una rana che trasformò il principe in un verde, tozzo e umidiccio ranocchio... e vissero tutti felici e contenti. Fiabe tradizionali, attaccapanni per appendere i conflitti dei bambini e guardare il mondo con occhi incantati, aspettando il lieto fine.


Una storia tira l'altra
Chi sa covare sa fare tutto dice il riccio all'orso, che è riuscito a insegnare a tre vispi pulcini perfino a volare. Nelle storie può accadere di tutto: un cane che vola (anche se solo in sogno), un romantico pescatore che cena a tavola con il sole e la luna, una pecora che porta il lupo a fare un giro in bicicletta.


Le storie... e i libri non finiscono mai: dai 5 anni
L'avventura continua tra le pagine con storie per i più grandi: storie da leggere assieme a mamma e papà prima di imparare a leggere, storie da ascoltare o da sfogliare per il piacere di vedere belle immagini. E se è vero (come è vero) che l'appetito vien mangiando (pardon, leggendo) - e le storie di questo libretto sono finite - nessun problema: in ogni luogo c'è una biblioteca che aspetta tutti i bambini, con libri da sfogliare, leggere e idee per giocare con i personaggi delle storie, ascoltarne o inventarne di nuove.



È gradita la collaborazione di tutti i colleghi, che possono farci pervenire le loro segnalazioni all'indirizzo
npl@aib.it.


AIB-WEB | Nati Per Leggere | In che cosa consiste | Proposte di lettura per bambini da 0 a 5 anni | [La guida bibliografica di Nati per leggere]

Copyright AIB 2001-03-09, ultimo aggiornamento 2003-08-30 a cura di Giovanna Malgaroli
URL: http://www.aib.it/aib/npl/libri1.htm