2005-04-18. Parte dei contenuti NPL (in AIB-WEB dal 2001 al 2005) è ora disponibile in nuova veste e collocazione a URL <http://www.natiperleggere.it>.
[AIB] [NPL]

AIB. Nati Per Leggere



AIB-WEB | Nati Per Leggere | In che cosa consiste | Proposte di lettura per bambini da 0 a 5 anni | [La guida bibliografica di Nati per leggere. Aggiornamento 2003]

Nati per leggere. Una guida per genitori e futuri lettori.
Aggiornamento 2003

È difficile orientarsi nel vasto panorama dell'attuale produzione editoriale per scegliere libri di qualità adatti ai bambini. Per questo abbiamo realizzato alcuni percorsi di lettura per fornire ai genitori una sorta di filo di Arianna, che aiuti a districarsi nel labirinto delle storie e ad entrare nel mondo segreto dei bambini: un mondo di emozioni, gioie, paure, fantasie, affetti, scoperte, piccoli e grandi eventi che accompagnano lo straordinario e difficile cammino della crescita.
La selezione è stata operata sulla produzione editoriale italiana 2001-2002, includendo titoli in lingua francese, spagnola, inglese, cinese e araba per bambini e genitori stranieri.

Al gruppo di lavoro hanno partecipato:

Laura Baici, Sistema bibliotecario del Vimercatese (MI)
Nives Benati, Biblioteca «F. Trisi» di Lugo (RA)
Maria Luisa Delrio, Centro servizi bibliotecari della Provincia di Cagliari
Alessandra Faustin, Servizio biblioteche della Provincia di Trento
Fausto Galbiati, Sistema bibliotecario del Vimercatese (MI)
Esther Grandesso, Centro Servizi Bibliotecari della Provincia di Cagliari
Giovanna Malgaroli, Biblioteca civica di Brugherio (MI)
Alessandra Mastrangelo, Biblioteca comunale di Mozzo (BG)
Giancarlo Migliorati, bibliotecario
Daniela Nisoli, Biblioteca comunale di Treviglio (BG)
Luigi Paladin, Scuola per bibliotecari IAL - Lombardia
Daniela Simonini, Biblioteca «C. Piancastelli» di Fusignano (RA)
Francesca Succu, Centro servizi bibliotecari della Provincia di Cagliari
Maria Laura Troncossi, Biblioteca «P. Orioli» di Alfonsine (RA)

Hanno coordinato i lavori:
Nives Benati e Luigi Paladin

Testi e descrizione bibliografica
a cura di Nives Benati

I libri sono stati suddivisi in otto locandine pieghevoli che corrispondono a raggruppamenti tematici:

Che emozione! Storie per condividere importanti esperienze emotive tra le braccia di mamma e papà;
Carezze in rima. Ninne nanne e tiritere per cullare e accarezzare con la musica delle parole. Filastrocche e storie in rima per giocare con i suoni;
Scopro il mondo dalla A alla Zebra. Libri per scoprire insieme tutto un universo;
Libri cuccioli. Libri piccoli, libri morbidi, libri facili da sfogliare con storie semplici da ascoltare e riascoltare ;
Non solo capricci. Storie per affrontare insieme i piccoli grandi problemi di ogni giorno;
L'ultima storia prima della buonanotte. Ninne nanne e storie da sussurrare per rassicurare e calmare prima della nanna;
Storie per coccolare. Storie buffe da leggere e rileggere per ridere, diverirsi e emozionarsi insieme;
Una zuppa di fiabe. Fiabe tradizionali e fiabe moderne ironiche e divertenti che aiutano a sconfiggere ostacoli, paure e a guardare il mondo con occhi incantati;


CHE EMOZIONE!

Tra le pagine di questi libri potrete trovare storie per condividere emozioni, fantasticare in compagnia di teneri amici quali Grigiolina, Oliver, Porzillo, Miele e soprattutto scacciare paure e tristezze tra le vostre braccia. Lì in questo caldo abbraccio il vostro bambino vivrà alcune tra le sue più importanti esperienze emotive e non dovrà viverle da solo.

Torna all'indice.


CAREZZE IN RIMA

Ninne nanne e tiritere per cullare ed accarezzare i nostri piccoli con la musica delle parole, filastrocche e storie in rima buffe e divertenti per giocare in compagnia di una gazza rubina assai malandrina, di una gatta pezzata che quando guarda la tivù mette macchie gialle e blu...

Torna all'indice.


SCOPRO IL MONDO DALL'A ALLA ZEBRA

Adele la giraffa e Zorba la zebra si imbarcano per un grande giro intorno al mondo. Fate lo stesso con i vostri bambini, ad ogni scalo troverete tutto un universo da scoprire insieme: paesaggi sorprendenti, animali fantastici, colori della natura. E per finire perché non fare un viaggio verso le stelle galleggiando su nuvole cariche di pioggia, accarezzando una mongolfiera e giocando con le stagioni?

Torna all'indice.


LIBRI CUCCIOLI

Libri piccoli, libri morbidi, libri facili da sfogliare, libri grandi come l'amore del piccolo Tucano. Illustrazioni magiche da scoprire, storie semplici da ascoltare e riascoltare tra le braccia di mamma e papà in compagnia di Tina lumachina alla ricerca della sua amica Pina o di Tigrotto che fra i regali, ha per lo più atteso un camion gigante di un bel verde acceso.

Torna all'indice.


NON SOLO CAPRICCI

I piselli? Puah! Niente paura: è in arrivo per Daisy una soluzione a sorpresa. Oggi piove e non si può uscire a giocare? Di lavarsi le mani non se ne parla e nemmeno di lasciare il tanto amato ciuccio? Storie leggere leggere per piccoli grandi problemi di ogni giorno.

Torna all'indice.


L'ULTIMA STORIA PRIMA DELLA BUONA NOTTE

Quando nel cielo la luna ride e gioca a nascondino è tempo di sonno ma...Guido non riesce a chiudere gli occhi, Viola non riesce a prender sonno, gli orsetti vogliono giocare ancora un po' e allora che fare? Una canzone cantata dalla mamma, una storia sussurrata tra le braccia rassicura, calma e una buona notte è assicurata. O almeno si spera!

Torna all'indice.


STORIE PER COCCOLARE

Torna all'indice.


UNA ZUPPA DI FIABE

C'era una volta... un re che sognava una regina delicata bella e fina, un principe caparbio che non perse la speranza e visitò ogni strada, ogni casa e ogni stanza... e c'era una volta una bionda bambina con gli occhi grandi color acquamarina... e vissero tutti felici e contenti. C'erano una volta e ci sono ancora antiche fiabe da raccontare e leggere ai nostri bambini e, quando saranno un poco sazi, potremo continuare leggendo loro fiabe moderne, ironiche e divertenti che aiutano a sconfiggere ostacoli, paure e a guardare il mondo con occhi incantati.

Torna all'indice.


AIB-WEB | Nati Per Leggere | In che cosa consiste | Proposte di lettura per bambini da 0 a 5 anni | [La guida bibliografica di Nati per leggere. Aggiornamento 2003]

Copyright AIB 2003-11-30, ultimo aggiornamento 2003-11-30 a cura di Giovanna Malgaroli e Fabio Bazzoli
URL: http://www.aib.it/aib/npl/libri03.htm