2005-04-18. Parte dei contenuti NPL (in AIB-WEB dal 2001 al 2005) è ora disponibile in nuova veste e collocazione a URL <http://www.natiperleggere.it>.
[AIB] [NPL] AIB. Nati Per Leggere

AIB-WEB | Nati per leggere | Progetti locali | Emilia Romagna | [Piacenza]

La biblioteca al Nido Astamblam
ovvero
il nido d'infanzia come promotore di cultura sulla prima infanzia

a cura del Collettivo del Nido Astamblam di Piacenza

Il libro è...
come uno specchio che ti fa vedere
quello che sei capace di pensare
quello che sei capace di volere

Il progetto di istituire un servizio di biblioteca per i bambini e i genitori utenti del nostro Nido (ex Nido Guarnaschelli) e per tutti gli interessati, vuole avere le vesti di un'intenzionalità educativa mediata sulle attese dei diversi protagonisti che concorreranno alla sua realizzazione: bambini, genitori, personale educatore.

L'idea nasce dal desiderio di ampliare il terreno di collaborazione e di confronto tra famiglie e personale educatore per ciò che riguarda le competenze comunicative del bambino, la sua capacità d'ascolto ed espressione di sé, elementi fondamentali, questi, per poter erogare percorsi educativi rispettosi e produttivi per una fascia d'età (0 - 3 anni) così complessa e spesso difficile da interpretare.

Il Nido d'Infanzia, da quando fu istituito 30 anni fa, si è evoluto pedagogicamente al punto di diventare un vero e proprio erogatore di cultura sulla prima infanzia ma, per conoscere i bambini, occorre un ascolto integrale e i genitori, primi e privilegiati osservatori dei propri figli, costituiscono un punto di vista che deve poter trovare un proprio spazio all'interno del servizio.

Proprio per evadere questo desiderio di collaborazione e di confronto tra genitori e personale educatore è stato scelto il libro come tramite, come pretesto e strumento formativo per riflettere insieme, e la biblioteca come luogo attorno al quale tutto ciò può accadere.

Il Nido si pone dunque come promotore di stimoli formativi e le famiglie diventano un elemento importante del percorso educativo.


L'organizzazione di questo luogo di scambio prevede una sezione di testi per i bambini (s'intende coprire l'interesse della fascia 0-3 e 3-6 anni) il cui prestito consentirà di creare nuove occasioni di relazione privilegiata tra genitore e bambino durante la lettura a casa; e una sezione di testi rivolti direttamente agli adulti e che riguarderanno le problematiche ma, soprattutto, la normalità dell'infanzia in generale e, in particolare, dell'incredibile sforzo di crescere e del difficile ruolo di genitori e d'educatori.

L'auspicio è che scaturisca da quest'intenzionalità educativa una ricaduta a favore della qualità di vita e relazione dei bambini, delle loro famiglie e del personale educatore di questo servizio e di chiunque sia interessato a usufruire di quest'opportunità, attraverso l'utilizzo del capitale fantastico che si vuole organizzare: libri, relazioni, pensieri, consigli, nuove idee e sorrisi.


AIB-WEB | Nati per leggere | Progetti locali | Emilia Romagna | [Piacenza]

Copyright AIB 2002-11-08, ultimo aggiornamento 2003-09-01 a cura di Giovanna Malgaroli
URL: https://www.aib.it/aib/npl/piacenza.htm