[AIB] AIB. Sezione Campania. Vivi la Regione... libri e dintorni

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania | Vivi la Regione


Associazione italiana biblioteche. Sezione Campania

Corsi integrati a lungo termine

La catalogazione del libro antico ... a livelli
LIVELLO 1
Tecniche di catalogazione di base del libro antico e primo approccio ai software gestionali
abridged version

30 novembre, 11, 14, 16 e 18 dicembre 2009 - 13, 15, 18 gennaio 2010
Salerno, Biblioteca Provinciale

 

Viste le numerosissime richieste, avanzate alla nostra Sezione, da parte di bibliotecari interessati al corso base sulla catalogazione del libro antico in svolgimento ma al quale non è stato possibile iscrivere tutti quelli che ci avevano contattato per esaurimento dei posti disponibili, l’AIB Campania ha deciso di proporre una nuova edizione del Livello 1, in forma abbreviata.
La nuova edizione, articolata in 2 MODULI, prevede il seguente programma:

MODULO 1

si concentrerà sugli elementi base di catalogazione del libro antico, con riferimento, in particolare, al trattamento delle Cinquecentine, e comprenderà le seguenti materie:
Storia della stampa e delle officine tipografiche, i caratteri tipografici, il processo di stampa con il torchio manuale, i caratteri identificativi dell’edizione, primi approcci alla gestione dell’esemplare, tecniche di catalogazione standardizzata e bibliografica, le basi dati ed i progetti nazionali di censimento del libro antico.
Sarà dato spazio, inoltre, ad esercitazioni di catalogazione standardizzata (mediante l’utilizzo del software SEBINA) e ad esercitazioni di formula collazionale ed impronta.

MODULO 2

prevede il Laboratorio di catalogazione del libro antico in ambiente SBN, secondo la seguente articolazione:
Introduzione generale alla struttura di SBN, cattura e creazione di notizie bibliografiche, esercitazioni pratiche di catalogazione di esemplari antichi su postazioni pc appositamente allestite presso la Biblioteca.

La durata complessiva del MODULO 1 sarà di 35 ore, nell’ambito delle quali è anche prevista una verifica finale consistente nella catalogazione di esemplari antichi e nello svolgimento di esercizi di formula collazionale ed impronta.

La durata complessiva del MODULO 2 sarà di 12 ore, nell’ambito delle quali è anche prevista una verifica finale consistente nella catalogazione di esemplari antichi in ambiente SBN.

I docenti:

 

Sede del Corso

Salerno - presso Biblioteca Provinciale, via Valerio Laspro, 1 tel. 089.250644

 

Calendario delle lezioni

MODULO 1
(durante ciascuna giornata formativa si prevede una interruzione di circa 15 minuti tra le 13.00 e le 14.00 per consentire agli allievi di effettuare una piccola pausa pranzo)



MODULO 2

 

Quote di partecipazione

È possibile iscriversi ai singoli moduli oppure scegliere la formula del corso completo.

Singoli moduli:
MODULO 1 (35 ore)
Associati AIB Euro 210,00 + IVA se dovuta. Per il socio Ente è prevista la partecipazione fino ad un massimo di 3 bibliotecari (per ciascun bibliotecario occorre prevedere la quota di Euro 210,00).
Non associati Euro 350,00 + IVA se dovuta.

MODULO 2 (12 ore)
Associati AIB Euro 100,00 + IVA se dovuta. Per il socio Ente è prevista la partecipazione fino ad un massimo di 3 bibliotecari (per ciascun bibliotecario occorre prevedere la quota di Euro 100,00).
Non associati Euro 150,00 + IVA se dovuta.

Formula del corso completo:
MODULO 1 + MODULO 2 (47 ore)
Associati AIB Euro 280,00 + IVA se dovuta. Per il socio Ente è prevista la partecipazione fino ad un massimo di 3 bibliotecari (per ciascun bibliotecario occorre prevedere la quota di Euro 280,00).
Non associati Euro 400,00 + IVA se dovuta.

La partecipazione è riservata a 20 iscritti.

L’iscrizione va effettuata entro il 27 novembre inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: campania@cam.aib.it e indicando in oggetto: "Corso libro antico abridged version" (risponde il Segretario regionale Anna Maria Vitale)

Ove opportunamente richiesto, i partecipanti al Corso completo "La catalogazione del libro antico ... a livelli LIVELLO 1 - Tecniche di catalogazione di base del libro antico e primo approccio ai software gestionali - prima edizione - ottobre/24 novembre 2009" possono essere ammessi alle lezioni della "abridged version" come uditori. La Sezione Campania si riserva naturalmente il diritto di verificare, di volta in volta, la capienza delle sale utilizzate e valutare la possibilità di partecipazione degli uditori che ne fanno richiesta.

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro lo stesso termine del 27 novembre secondo una delle seguenti modalità:

CONTANTI

BONIFICO BANCARIO (intero corso)
BONIFICO BANCARIO (singoli laboratori)


Eventuali diverse necessità potranno essere segnalate al Presidente o al Segretario regionale all’atto dell’iscrizione e, in casi particolari, si potrà prevedere di regolarizzare il pagamento direttamente in sede durante la prima giornata di corso.

Dalle ore 9.00 di qualsiasi giornata sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche

Ai partecipanti saranno rilasciati attestati di frequenza per i moduli seguiti, previo superamento delle verifiche finali previste.

Agli eventuali uditori sarà rilasciato un foglio di presenza al corso; per gli uditori non è prevista la partecipazione alle verifiche finali.


Copyright AIB 2009-11-06 a cura di Nicola Madonna
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/cam/091130.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | Vivi la Regione