[AIB]AIB. Sezione Campania. Seminari

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania


Prospettive e sviluppi del SBN / Maria Angarano

Abstract

Un aspetto interessante di SBN è l'impatto inevitabile che esso ha avuto sul codice di catalogazione attualmente in vigore, le RICA (Regole italiane di catalogazione per autori).
Pubblicato nel 1979, dopo una lunga gestazione (l'apposita Commissione vi ha lavorato per 11 anni), è giunto alle soglie degli anni '90 indisturbato, argomento principale di ogni corso di formazione per aspiranti bibliotecari.
L'irruzione di SBN ha dato una salutare scossa alle attività relative all'acquisizione del libro.
È così emerso che l'operazione più importante non è più quella di individuare l'accesso principale ad un'opera, quanto piuttosto quella di segnalare tutti gli accessi possibili, senza necessariamente dover stabilire una gerarchia tra essi. Soltanto ad un livello più alto di catalogazione, più vicino alla compilazione di una bibliografia che al recupero di informazioni, si effettuerà l'analisi per l'individuazione dell'intestazione principale.
Al contrario la parte relativa alla scelta della forma dell'intestazione accettata ha assunto una rilevanza nuova, anch'essa già individuata dai codici di catalogazione stranieri. La compilazione di Authority file, vista la crescente possibilità di cattura di catalogazioni già effettuate, è diventata una delle attività principali del bibliotecario, affinché le descrizioni bibliografiche relative ad una stessa autorità vengano collegate tutte ad una unica forma di essa, dietro di cui può anche esserci, non visibile all'utente, un brulicare di rinvii da altre forme, inserite in una rete in cui i passaggi avvengono istantaneamente, rispondendo immediatamente a richieste partite anche da forme sbagliate.



Copyright AIB 2002-04-15, ultimo aggiornamento 2002-04-15 a cura di Maria Grazia Ronca
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/cam/angar.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | la Sezione | Vivi la Regione