[AIB]AIB. Sezione Campania. Vivi la Regione... libri e dintorni

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania | Vivi la Regione


Corso di formazione

Sofferenza del libro antico

Corso di formazione promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) - Sezione Campania
e finanziato dalla Regione Campania - Settore Musei e Biblioteche
(LL. RR. n. 49 del 4 settembre 1974 e n. 4 del 3 gennaio 1983)

OBIETTIVI DEL CORSO

La complessità del trattamento dei testi antichi, ognuno dei quali deve essere considerato come esemplare unico e bene culturale, richiede una preparazione specifica da parte degli operatori. Inoltre, l'opportunità/necessità di utilizzare le nuove tecnologie per la valorizzazione dei patrimoni e dei documenti, richiede l'adeguamento e l'aggiornamento delle professionalità esistenti.
Sono questi i motivi per cui il Corso di formazione "Sofferenza del libro antico", organizzato dall'AIB Campania in collaborazione con lo Studio Staff Napoli, si propone di sviluppare conoscenze, competenze e metodologie utili a gestire, in ogni fase, tutti i processi legati alla conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio libraio antico.


STRUTTURA E DURATA DEL CORSO

Il Corso di formazione "Sofferenza del libro antico" avrà una durata complessiva di 60 ore di formazione in aula e 150 ore di attività di laboratorio e visite studio.
Le attività d'aula saranno distribuite in 10 incontri da 6 ore, durante i quali saranno trattate le seguenti tematiche:

SCHEMA RIASSUNTIVO DEL PROGRAMMA DI FORMAZIONE
I giornataIl restauro
II giornataLe fasi del restauro
III giornataFattura del libro antico e suoi materiali
IV giornataStoria ed individuazione degli esemplari
V giornataIdoneità dei locali per la conservazione e la tutela
VI giornataMostre ed esposizioni per la valorizzazione del testo antico
VII giornataFonti bibliografiche in rete
VIII giornataGli aspetti iconografici
IX giornataDescrizione del testo antico
X giornataProgetti di digitalizzazione e programmi di tutela

Le attività di laboratorio e le visite studio sono state pensate sulla base della volontà di coniugare, all'interno del percorso formativo, la teoria e la pratica, in un'ottica di learning by doing.
Il calendario dettagliato del Corso sarà comunicato esclusivamente agli ammessi, all'inizio del Corso stesso.


ATTESTAZIONI

A conclusione del Corso, l'AIB Campania e lo Studio Staff Napoli rilasceranno un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato il Corso per almeno il 70% delle ore complessive.


DESTINATARI

Il Corso di formazione "Sofferenza del libro antico" si rivolge a 50 operatori bibliotecari di biblioteche di Ente e di interesse locale della Regione Campania.
Per il personale in servizio presso le biblioteche di ente o di interesse locale è richiesta l'appartenenza alla categoria C o D (ex livello 6° e 7°).
Coloro che non risultano essere impiegati di Ente locale, ma operano in biblioteche di Ente o di interesse locale attraverso altre forme di rapporto lavorativo, dovranno possedere esperienza lavorativa in materia di libro antico, attestata, sotto propria responsabilità, dall'Istituto dove è stata svolta l'esperienza o dall'Istituto dove attualmente si presta servizio.

La graduatoria dei potenziali partecipanti al Corso sarà stilata secondo i seguenti criteri connessi alle caratteristiche della biblioteca di appartenenza:

3 puntiappartenenza a un Sistema Intercomunale di Biblioteche formalmente costituito e riconosciuto dai rispettivi comuni
2 puntipossesso e utilizzo di un software di gestione bibliografica commerciale (non elaborato artigianalmente) con almeno 5.000 titoli inseriti
2 puntiesistenza e visibilità, in rete, del catalogo on-line (OPAC)
2 puntipresenza, in rete, del sito web della biblioteca
2 puntipartecipazione al Progetto Mediateca 2000

È prevista la partecipazione di una unità per biblioteca. Qualora il numero delle richieste pervenute fosse inferiore al numero dei partecipanti previsti, cioè 50, e qualora per una stessa biblioteca fossero pervenute più richieste di partecipazione, sulla base della graduatoria delle biblioteche selezionate sarà inserito un secondo partecipante fino al raggiungimento del numero di partecipanti previsto.
In caso di parità di punteggio tra più biblioteche saranno privilegiate le biblioteche non aderenti ai sistemi nell'ambito dei quali già è stata scelta un'altra biblioteca.
In subordine, in caso di parità di punteggio, sarà privilegiata la biblioteca del Comune con maggiore numero di abitanti (le biblioteche del Comune di Napoli si considerano convenzionalmente insistenti su una popolazione di 50.000 abitanti).


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Ogni partecipante dovrà compilare con chiarezza ed in ogni sua parte la domanda di ammissione al Corso (Allegato 1 S.L.A. per impiegati di Ente locale o di interesse locale, Allegato 2 S.L.A. per operatori non impiegati, ma attivi con altre forme di rapporto lavorativo in biblioteche di Ente locale o di interesse locale). Tale domanda dovrà essere firmata, per presa visione e autorizzazione, dal responsabile della biblioteca di appartenenza.
Inoltre, pena l'esclusione, il responsabile della biblioteca nella quale il partecipante opera, dovrà compilare e firmare la dichiarazione sostitutiva (Allegato 3 S.L.A.).
La domanda di ammissione e la dichiarazione sostitutiva vanno inoltrate congiuntamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a:
Studio Staff Napoli - Via R. Bracco 15 - 80132 Napoli (specificando "Rif. Biblioteche S.L.A.").
La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 22 maggio 2006.
Non saranno ritenute valide le domande pervenute via fax, via e-mail o in qualunque altra modalità diversa da quella precedentemente indicata.
Tempestivamente sarà data comunicazione alla biblioteca dell'esito della domanda.


Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
STUDIO STAFF NAPOLI - Via R. Bracco 15/A - 80132 Napoli
tel. 081 5512202


Copyright AIB 2006-05-04, ultimo aggiornamento 2006-05-04 a cura di Maria Grazia Ronca
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/cam/c060522.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | Vivi la Regione