[AIB] AIB. Sezione Campania

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania | Vivi la Regione


Versione in PDF, 237 Kb

Associazione italiana biblioteche. Sezione Campania

Carta dei servizi
2008/11

a cura del Comitato Esecutivo Regionale dell'AIB Campania

 

Presentazione
La Sezione Campania dell'AIB
Deleghe
Gruppi di lavoro
Attività aggiuntive
Modalità di iscrizione
Convenzioni
Attività della Sezione
Gemellaggi e viaggi d'istruzione
Servizi di community

 


Presentazione

Vittoria Bonani
Presidente dell’AIB Campania


L’esigenza di creare una Carta dei servizi della Sezione Campania è nata dal nostro desiderio di coinvolgere un più largo numero di Associati, sia quelli che hanno familiarità con il mondo delle biblioteche sia quelli che vivono realtà molto marginali nella nostra regione e sia quelli che vogliono indirizzarsi alla professione di bibliotecario. Vogliamo che ognuno di loro si senta partecipe di un processo diretto e dinamico, indirizzato ad un potenziamento qualitativo e quantitativo delle attività proposte, in linea con le profonde modificazioni che investono le strutture tradizionali della biblioteca e di conseguenza dell’Associazione. “La Carta - così come giustamente sottolinea Giovanni Solimine - non è un documento formale, ma uno strumento di analisi e miglioramento, che deve essere costantemente aggiornata ed adeguata all’evolversi della realtà sociale e dei bisogni della comunità” dei bibliotecari.

Naturalmente, nell’elaborazione e formulazione del documento si è tenuto conto delle caratteristiche socio-culturali delle biblioteche, di qualsiasi estrazione e tipologia, al fine di offrire servizi nei quali tutti gli iscritti possano identificare in qualche modo i loro bisogni, sentendosi invogliati a partecipare ed a condividere. Il nostro “Patto” con gli Associati si basa su alcuni punti, a nostro parere, qualificanti e su una comunicazione chiara e trasparente per favorire pari opportunità di accesso a tutti gli iscritti. Punta perciò essenzialmente sulla qualità dei servizi erogati, senza rinunciare ad una notevole varietà di proposte corrispondenti alla molteplice gamma di conoscenze e competenze che un bibliotecario del terzo millennio deve possedere: dalla multimedialità agli archivi audio-video, dai software gestionali al Metaopac regionale, dal trattamento digitale all’Unimarc Bibliographic.

La lettura della Carta fornirà ampi chiarimenti su quanto il CER intende proporre, certamente non in via definitiva, in quanto sarà sottoposta ad una continua revisione stimolata dagli interventi di tutti gli Associati per eventuali modifiche o ampliamenti. La metodologia di lavoro si presenta integrata nel coinvolgimento di più istituzioni ed addetti attivi nel dar vita ad azioni coordinate e partecipate a favore dell’Associazione, articolata nell’individuazione di obiettivi diversificati e nella cura di più aspetti, qualificata nella valorizzazione della professionalità, dell’esperienza e della formazione continua di chi opera nel settore.

Inoltre è stata prevista la "Community on line", con forti potenzialità di personalizzazione, che consente di usufruire di servizi che i delegati del CER hanno voluto dedicare a varie discipline. L’Associato ha la possibilità di scrivere ai referenti in relazione a specifici soggetti, avviando un servizio di consultazione, via e-mail, valido per approfondire un’esigenza tecnica o per trovare una soluzione ad ogni singolo problema. Riteniamo la "Community on line", come condivisione di contenuti e di scambio di informazioni, un importante strumento di aggregazione e di affiatamento, fondamentale per il contatto certo e per il sostegno offerto in tempi brevi.

L’attività prevede anche un lavoro di mappatura del territorio e di raccolta di dati, finalizzato ad ottenere un monitoraggio costante e reale del tessuto bibliotecario.

Occorre infine aggiungere che la formulazione della Carta dei servizi sarebbe stata impossibile, almeno nei termini in cui viene presentata, senza la fattiva e totale partecipazione dei membri del CER, che hanno – in base alla delega loro attribuita – delineato le linee guida del loro campo specifico d’azione, proiettando in tal modo la nostra Associazione – di carattere privatistico e volontaristico – verso quegli standard finora offerti unicamente da pubbliche istituzioni.

Qual è la nostra scommessa? Puntare sul radicamento dell’Associazione rispetto ai contenuti proposti ed affrontati in materia di politica bibliotecaria, in un costante dialogo con il territorio e con il variegato mondo delle biblioteche, augurandoci di accrescerne l’autorevolezza, raggiungendo il più alto consenso degli addetti ai lavori.

Salerno, 15 ottobre 2008

 


La Sezione Campania dell’AIB


Composizione

La Sezione ha rinnovato il proprio Comitato esecutivo regionale con le elezioni del marzo 2008 ed è costituita dai membri:

Vittoria Bonani Presidente
Responsabile della Biblioteca Provinciale di Salerno e del Sistema Bibliotecario provinciale "Bibliorete"
Tel. ufficio: 089.250644
mailto: vittoria.bonani@bibliotecaprovincialedisalerno.com
Skype ID:vittoria.bonani


Rosalba Capone Vicepresidente
Bibliotecario Direttore presso la Biblioteca Statale di Montevergine
Tel. ufficio: 0825.787191
mailto: rosalbacapone@libero.it


Anna Maria Vitale Segretario
Libero professionista. Consulente della Biblioteca Provinciale di Salerno per i Fondi antichi
Tel. ufficio: 089.250623
mailto:am.vitale@tiscali.it
Skype ID:amvitale


Paola Corso
Bibliotecario direttore presso la Biblioteca Nazionale di Napoli
Tel. Ufficio: 081.7819357
mailto:paola.corso@bnnonline.it


Nicola Madonna Università di Napoli "Federico II" - CSI - Centro di Ateneo per i Servizi Informativi - Biblioteca Digitale
Complesso Sant'Antonio delle Monache, piazza Bellini 59-60 - 80138 -Napoli
Tel. ufficio: 081.2533942
mailto:nmadonna@unina.it
Skype ID: nicola.madonna


Marianella Pucci
Libero professionista. Presidente del Consorzio Mediateca2000 e della Cooperativa Mediateur di Salerno
Mediateur Corso Vittorio Emanuele 126, Salerno
Tel. ufficio: 089.225727
mailto:mpucci@mediateca2000.it


Arturo Santorio
Sistema bibliotecario della Provincia di Napoli "Iperteca"
Tel. Ufficio: 081.7946519
mailto: asantorio@provincia.napoli.it

 

Anna Maria Vitale Segretario regionale
In una visione più ampia e dinamica del servizio di biblioteca e di chi lo promuove e lo rende possibile, vale a dire i bibliotecari, risulta fondamentale procedere ad una migliore tutela delle loro attività con la creazione di un Segretario regionale che possa essere costante punto di riferimento per gli iscritti e, conoscendone le qualità individuali, possa valorizzare al meglio, nella nostra struttura associativa, le loro potenzialità, dal punto di vista sia umano che culturale.
Può inoltre coordinare le iniziative dei componenti del CER, supportando l’operato della Presidenza e della vicepresidenza e curando le relazioni con le altre Sezioni regionali.


Giovanna De Pascale Tesoriere regionale
Il Tesoriere è attualmente un consulente esterno che cura la stesura della "Prima nota" della Sezione. Gli compete la tenuta e la responsabilità della regolarità formale delle scritture contabili della Sezione; provvede inoltre ad una prima verifica ed alla registrazione della documentazione mensile da inviare al Tesoriere nazionale. Verifica la regolarità formale e sostanziale dei documenti giustificativi, segnalando al Presidente qualsiasi irregolarità ed inadempienza.
Cura infine l’aggiornamento della Banca dati – Associati, seguendo le nuove iscrizioni, integrando ed aggiornando gli indirizzi di posta elettronica, al fine di trasmettere periodicamente dati certi al Tesoriere nazionale.

 


Deleghe


Il Presidente, dopo aver considerato il curriculum professionale e gli interessi specifici di ogni membro, ha attribuito ad ogni componente una delega specifica in relazione ad un settore di attività.
In base a ciascuna delega la Sezione ha individuato gli obiettivi da raggiungere.

Deleghe e obiettivi

DelegaObiettivi da raggiungere
Rapporti con le biblioteche e con gli Associati; promozione dell’AIB
  1. Banca dati delle e-mail di tutti gli Associati (enti e persone);
  2. Banca dati dei software utilizzati;
  3. Rendere competitivi e riconosciuti i corsi previsti dall’AIB regionale per il triennio 2008-2011;
  4. Prevedere nell’ambito della Regione visite guidate a Biblioteche, Istituti Culturali associati, nonché alla Biblioteca dell’AIB nazionale.
Formazione, Professione e Lavoro
  1. Aggiornamento puntuale sulle principali novità che riguardano le norme catalografiche (Nuove Reica, Nuovo soggettario, nuova edizione della CDD, ecc.);
  2. Informazione approfondita sui temi di maggiore interesse nel dibattito biblioteconomico contemporaneo (diritto d’autore, risorse elettroniche e banche dati, archivi aperti, ecc.)
  3. Tutela e sviluppo della professione, assistenza ai soci, approfondimento di tematiche specifiche per favorire un’equilibrata e mirata professione bibliotecaria in sinergia con le strutture centrali dell’AIB: CEN (Comitato Esecutivo Nazionale), OLAV (Osservatorio Lavoro) e CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali);
  4. Riconoscimento, da parte della Regione, della formazione e delle competenze acquisite nel triennio, mediante adeguata certificazione spendibile sul mercato del lavoro.
Comunicazione web
  1. Aggiornamento costante delle pagine del sito per consentire a tutti (associati e semplici utenti web) una partecipazione attiva alla vita e alle attività della Sezione.
Libro antico
  1. Migliorare la conoscenza delle pratiche di catalogazione del libro antico mediante l’analisi degli strumenti tecnici in uso e l’approfondimento delle pratiche di Bibliografia analitica;
  2. Avviare un help-desk relativo alla catalogazione del libro antico ed una attività di supporto nella risoluzione di problemi bibliografici legati all’individuazione delle varianti;
  3. Avviare un’indagine specifica, quantitativa, sulla presenza di fondi antichi nelle biblioteche della Regione;
  4. Avviare uno studio di fattibilità sulla redazione di una Guida regionale alla catalogazione del libro antico, basata sugli standard e sulle applicazioni informatiche in uso;
  5. Approfondire le pratiche di produzione della carta e delle tecniche di stampa prevedendo la visita guidata di musei, mostre, officine tipografiche;
  6. Organizzare piani di formazione articolati per l’acquisizione di competenze certificate in relazione alla catalogazione del libro antico.
I Servizi di Mediateca e la Cultura immateriale
  1. Migliorare e promuovere la cultura del servizio di mediateca;
  2. Stimolare e incentivare il contatto tra gli operatori di mediateca;
  3. Svolgere un ruolo efficace di network di settore;
  4. Presentare norme e standard di settore;
  5. Diffondere contenuti culturali;
  6. Comunicare e diffondere valori e argomenti positivi legati all’ICT e in generale alle nuove tecnologie;
  7. Esaltare l’importanza di valorizzazione, cura e gestione del patrimonio culturale attraverso le nuove tecnologie.
Rapporti con gli Istituti culturali
  1. Curare i rapporti con istituzioni ed istituti culturali, pubblici e privati, della Regione;
  2. Sulla base di quanto avviato dall'AIB negli anni passati riallacciare i rapporti con i più importanti istituti culturali storici della Campania (Istituto Italiano per gli studi filosofici, Istituto Italiano per gli Studi Storici, etc.);
  3. Sviluppare rapporti con le organizzazioni e gli istituti culturali affermatisi negli ultimi anni (PICO/RBDC, Rete delle Biblioteche Digitali della Campania; Fondazione IDIS, Città della Scienza; Musei Madre e PAN; etc.);
  4. Definire idee progettuali e, dove possibile, vere e proprie linee di collaborazione, anche attraverso specifici accordi, con gli enti di cui sopra.
Reti territoriali, Reti delle Università e delle Biblioteche statali
  1. Lavoro di preparazione in vista di un futuro Metaopac regionale (unica maschera di ricerca che consente un’interrogazione simultanea dei principali Opac campani).
Promozione alla lettura, rapporti con le biblioteche scolastiche, Progetto "Nati per leggere"
  1. Migliorare e promuovere la cultura del servizio delle Biblioteche per Ragazzi;
  2. Creare, attraverso la promozione e il collegamento in reti tematiche, le condizioni per un reale collegamento delle Biblioteche per Ragazzi con il territorio (Scuole, Servizi Sociali, ecc.);
  3. Valorizzare le iniziative di promozione alla lettura e le buone pratiche campane.

 


Gruppi di lavoro


Nell’ambito di alcune di queste deleghe sono stati istituiti Gruppi di lavoro su specifici argomenti che prevedono il coinvolgimento attivo di Associati e istituzioni.

I Gruppi di lavoro, costituiti su singole iniziative scientifiche (più avanti elencate), sono formati dai membri CER, da tutti gli Associati aderenti e dalle Istituzioni partecipanti.

Ciascun Gruppo di lavoro è coordinato dal membro CER delegato e prevede lo svolgimento di attività scientifiche finalizzate alla creazione di un servizio, alla pubblicazione di strumenti di lavoro, alla realizzazione di incontri di studio.

I Gruppi di lavoro si riuniscono periodicamente. E’ comunque previsto un incontro al termine di ogni Assemblea degli Associati.

Per aderire ai Gruppi di lavoro occorre inviare una richiesta all’indirizzo e-mail del membro CER referente.

Per sapere quali sono i Gruppi di lavoro attivati dalla Sezione occorre andare all’indirizzo: https://www.aib.it/aib/sezioni/cam/grlavoro.htm

Gruppi di lavoro (deleghe, referenti, contenuti)

Delega Referenti Contenuti
Rapporti con le biblioteche e con gli Associati; promozione dell’AIB Rosalba Capone
  1. Acquisizione e-mail di tutti gli Associati Enti e di tutti gli Associati persona con l’individuazione di un referente per ogni provincia;
  2. Campagna di promozione d’iscrizione alla Sezione Campania per il triennio 2008-2011 con la designazione di partner per convenzioni in ogni provincia;
  3. Campagna di promozione per corsi, seminari, presentazioni libri curati dalla Sezione per il triennio 2008-2011.
Formazione sul libro moderno Nicola Madonna
  1. Studio delle nuove REICA: approfondimenti;
  2. Linee guida per un Archivio di autorità dei nomi di Napoli e del suo territorio in età moderna.
Formazione sul libro antico Anna Maria Vitale
  1. Censimento dei fondi antichi regionali (indagine quantitativa);
  2. La cartografia antica: trattamento catalografico e bibliografia analitica;
  3. Tavola rotonda sui software gestionali;
  4. La Guida regionale alla catalogazione del libro antico : linee di programma
I Servizi di Mediateca e la Cultura immateriale Marianella Pucci
  1. Censimento dei fondi fotografici presenti nelle biblioteche campane;
  2. Gli archivi audio-video e i servizi di mediateca. Gestione, conservazione e valorizzazione dei patrimoni non cartacei in biblioteca;
  3. Tra biblioteca e museo: le linee di confine e i punti di incontro delle istituzioni culturali bibliotecarie e museali.
Reti territoriali, Reti delle Università e delle Biblioteche statali Arturo Santorio, Nicola Madonna
  1. Censimento delle reti informative della regione. Informare ed aiutare le singole biblioteche ad aderire ad una delle reti presenti sul territorio.
Promozione alla lettura, Rapporti con le biblioteche scolastiche, Progetto "Nati per leggere" Marianella Pucci
  1. Monitoraggio delle biblioteche per ragazzi della Campania: patrimoni, servizi attivi e rapporto con il territorio;
  2. Il progetto nazionale "Nati per Leggere": contatti e iniziative in corso.

 


Attività aggiuntive


1. Convegno Nazionale delle Biblioteche Provinciali
La Sezione ha intenzione di riproporre il Convegno Nazionale delle Biblioteche Provinciali d’Italia, organizzato negli anni precedenti da Dario D’Alessandro, direttore della Biblioteca "G. D’Annunzio" di Pescara. L’idea, fortemente sostenuta dal Presidente Mauro Guerrini, è quella di far dialogare nuovamente, in due giornate di lavoro, le biblioteche provinciali italiane, perno della pubblica lettura in un quinto delle province italiane.

2. IFLA2009

Nel 2009 ricorre l'80º anniversario del primo Congresso mondiale delle biblioteche e di bibliografia (svolto per la prima volta a Roma, Firenze e Venezia nel giugno del 1929), e proprio in concomitanza con questo evento, l’IFLA ha scelto Milano come sede del prossimo Meeting annuale.

Dal 23 al 27 agosto, oltre 4000 bibliotecari provenienti da tutto il mondo parteciperanno a questo grande evento, per il quale sono previsti una serie di eventi satellite promossi sull’intero territorio nazionale e, a Milano, l’Expo mondiale di prodotti e servizi per le biblioteche, incontri scientifici e riunioni tecniche.

La nostra Sezione, d’intesa con la Regione Campania e la Provincia di Salerno, parteciperà alla IFLA Annual Conference con la realizzazione di una Mostra riguardante il libro antico a stampa. Nel percorso espositivo coesisteranno oggetti fisici e risorse digitali grazie all’utilizzo di una tecnica assolutamente innovativa ed all’avanguardia: accanto al tradizionale impiego di pannelli, oggetti e stampe, saranno adoperate, infatti, tecniche di grafica e di design per la ricostruzione virtuale di ambienti, siti e percorsi spaziali. La Mostra sarà allestita ed aperta al pubblico a Napoli, nel periodo compreso tra giugno/luglio 2009 ed a suo supporto sarà realizzato un documentario multilingue, in computer grafica, che verrà presentato anche a Milano in occasione di IFLA2009, presso uno stand appositamente allestito per la Sezione AIB Campania. I contenuti della mostra saranno inoltre oggetto di una pubblicazione, corredata da un dvd contenente il documentario, che verrà distribuita ai nostri Associati e, durante il Meeting internazionale, ai rappresentanti delle biblioteche di tutto il mondo.

Maggiori informazioni all’indirizzo https://www.aib.it/aib/ifla2009/ifla2009.htm3

 


Modalità di iscrizione


I profili degli Associati

Si riportano per comodità i principali profili degli Associati:

Associati ordinari
Persone fisiche che esercitino o posseggano competenze per esercitare l'attività di bibliotecario;
quota ordinaria, 55 €

Associati Enti
Biblioteche, sistemi documentari, enti, associazioni, istituzioni
quota ordinaria, 130 €

Amici (studenti)
Studenti iscritti a specifici corsi universitari o di formazione professionale;
quota ordinaria, 25 €

Le modalità di iscrizione possono essere consultate all’indirizzo
https://www.aib.it/aib/cen/iscr.htm3
All’atto di ogni nuova iscrizione l’Associato ha l’obbligo di compilare e sottoscrivere la scheda anagrafica (scaricabile all’indirizzohttps://www.aib.it/aib/cen/iscrp.htm); i dati indicati verranno inseriti nella Banca-dati Associati, curata dal tesoriere Dott.ssa Giovanna De Pascale ed inviati alla sede nazionale.
A quanti ne faranno richiesta, la segreteria regionale provvederà ad inviare copia elettronica dello Statuto e del Regolamento dell’AIB, scaricabili anche all’indirizzo https://www.aib.it/aib/cen/stat.htm3(Statuto) e https://www.aib.it/aib/cen/ammireg.htm(Regolamento).
L’intera attività della Sezione viene promossa attraverso la mailing-list degli Associati regionali, all’indirizzo: aib-campania@yahoogroups.com, il nostro più importante canale di comunicazione – soprattutto in riferimento all’organizzazione degli eventi formativi, ma anche momento di incontro e riflessione tra gli associati ed i rappresentanti del CER.
Per aderire alla mailing-list occorre inviare una richiesta di sottoscrizione all’indirizzo: nmadonna@unina.it
L’AIB nazionale sta predisponendo un pieghevole informativo contenente obiettivi e finalità dell’Associazione, nonché indicazioni per gli iscritti, che provvederemo a inoltrarvi al più presto.

Servizi e convenzioni

Nella quota associativa sono compresi sia l’abbonamento ad «AIB notizie» e «Bollettino AIB» sia la consegna dell’Agenda del bibliotecario. Associati ed amici in regola con l'iscrizione hanno diritto a fruire delle convenzioni appositamente stipulate dalla Sede nazionale e dalla Sezione Campania.

Per tutti gli Associati sono inoltre previsti:

  • Informazioni costanti e aggiornate sulle iniziative organizzate dall'AIB nazionale e dalla sezione di appartenenza;
  • Possibilità di acquistare con uno sconto del 25% tutte le pubblicazioni edite dall'Associazione;
  • Possibilità di richiedere volumi in prestito o fotocopie di articoli posseduti dalla Biblioteca specializzata dell'Associazione;
  • Possibilità di usufruire di prezzi agevolati per i corsi e tutte le altre iniziative a pagamento organizzate dall'Associazione.

Referenti per l'iscrizione

La Sezione ha individuato tra i propri membri uno o più referenti per provincia:

  • Avellino: Rosalba Capone;
  • Benevento: Rosalba Capone; Sarah Festa;
  • Caserta: Rosalba Capone; Francesco Delli Paoli; Paolo Mandato
  • Napoli: Giovanna De Pascale; Nicola Madonna; Arturo Santorio;
  • Salerno: Vittoria Bonani; Marianella Pucci; Anna Maria Vitale.

Campagna d’iscrizione: Vuoi uno sconto? Iscrivi un amico!

La Sezione Campania vuole avviare con la Carta dei servizi una campagna di promozione per le nuove iscrizioni dal titolo Vuoi uno sconto? Iscrivi un amico!, allo scopo di incrementare il numero degli Associati. Diventare numerosi sul territorio regionale è fondamentale per:

  • rinsaldare il rapporto tra la Sezione e il territorio;
  • fornire maggiori e più efficienti servizi;
  • rendere di riflesso più autorevole la nostra Associazione professionale.

La Sezione Campania prevede per l’Associato che si impegna a far iscrivere un amico uno sconto del 15% sulla formazione a pagamento.

 


Convenzioni


La Sezione ha inteso prevedere una serie di convenzioni da stipulare con Enti, Ditte, Associazioni, Professionisti, etc. che svolgono attività riguardanti l’ambito bibliotecario e che offrono agevolazioni proficue per i nostri Associati. Si sta provvedendo ad avviare una serie di contatti sull’intero territorio regionale ed attualmente sono stati sottoscritti protocolli di intesa con:

  • Grand Hotel Salerno
    Tel. 089 704 11 11
    Fax 089 704 20 30
    e-mail: booking@grandhotelsalerno.it
    Referente: Angela Di Benedetto

  • Carpet Travel
    Piazza Amendola n. 1, 84014 Nocera Inferiore (SA)
    Tel. 081 5173898
    telefax 081 5173899 ;
    e-mail: carpettravel@libero.it
    Referente: Raffaele Palumbo

  • Punto Einaudi Campania
    Via Matteotti n. 35, 84014 Nocera Inferiore
    Telefax 081 5176505 ;
    e-mail: einaudi.bartiromo@libero.it
    sito web: www.einaudi.it
    Referente: Claudio Bartiromo

Per conoscere i vantaggi di ciascuna convenzione, gli Associati interessati possono contattare direttamente i referenti degli Enti convenzionati fornendo il proprio numero di tessera di iscrizione AIB.

 


Attività della sezione


Censimenti

Uno degli obiettivi che la Sezione ha interesse a perseguire in maniera prioritaria è l’indagine conoscitiva dell’intera realtà bibliotecaria regionale, sia per acquisire informazioni di tipo tecnico e strutturale sia per valutare le necessità formative di quanti sono preposti alla guida degli istituti culturali, alla gestione del patrimonio documentario ed all’erogazione dei servizi.

A questo proposito è stato formulato un questionario di carattere generale che presenta - oltre alle voci riguardanti l’organizzazione, le risorse umane ed i servizi - anche quella dedicata alla Sezione Campania, ad illustrazione delle innumerevoli funzioni che essa svolge a favore di ogni tipologia di biblioteca. I bibliotecari campani saranno quindi invitati a fornire indicazioni e suggerimenti per il miglioramento delle politiche bibliotecarie del nostro territorio e per il conseguimento di una maggiore consapevolezza professionale.

Formazione

Al fine di poter soddisfare le esigenze di diverse tipologie d bibliotecari, la Sezione ha previsto l’allestimento di quattro contenitori formativi che integrano percorsi di base e incontri specialistici:

  1. I nuovi strumenti del bibliotecario
  2. Corsi integrati a lungo termine
  3. Facciamo il punto su ...
  4. Documenti e testimonianze

Nota bene:
gli Associati Enti possono far partecipare ai corsi fino ad un massimo di tre bibliotecari.

1. I nuovi strumenti del bibliotecario

Corsi di alta specializzazione della durata di due o più giorni, a pagamento, con quote differenziate per Associati e non iscritti e con il rilascio di attestato di frequenza.
Alcuni contenuti:

  1. Nuove Regole di catalogazione per autori
  2. Nuovo Soggettario
  3. Classificazione Decimale Dewey, 14. edizione ridotta e 22. edizione integrale
  4. ISBD edizione Consolidata
  5. Aggiornamento e gestione amministrativa dei periodici in ACNP (Catalogo Italiano dei Periodici)
  6. Formato Unimarc: bibliografico, authority, holdings
  7. Opac 2.0
  8. Il reference: progettazione e gestione del servizio in presenza e a distanza
  9. Il trattamento e la valorizzazione dei patrimoni non cartacei in biblioteca (audio, video, foto, etc.)
  10. Biblioteche e web: risorse, fonti e opportunità per la biblioteca e i servizi all’utenza
  11. La biblioteca centro di raccolta e valorizzazione della Cultura Immateriale del Territorio
  12. Biblioteche per ragazzi: la promozione alla lettura e la didattica multimediale
  13. Il trattamento catalografico delle varianti d’esemplare ed i metodi di rilevamento dell’impronta nel libro antico a stampa
  14. La catalogazione standardizzata del libro antico tra ISBD ed. Consolidata e Nuove RICA
  15. Le marche tipografiche ed editoriali nel libro antico a stampa: come individuarle, come catalogarle

2. Corsi integrati a lungo termine

Si prevede la programmazione di Corsi di formazione annuali, a pagamento e con quote differenziate per Associati e non iscritti. In merito all’attestato finale, obiettivo della Sezione è quello di proporre intese con gli Enti istituzionalmente deputati al rilascio di certificazionie legalmente riconosciuta a livello europeo.
Corsi di formazione previsti per l’anno 2009:

  1. Bibliotecario esperto nella catalogazione e nella gestione dei patrimoni digitali (documenti moderni e libro antico)
  2. Corso di lingua inglese con Certificazioni Trinity College (Initial Stage ed Elementary Stage)
  3. Corso di francese con certificazione DELF (Diplome d'Etudes en langue française) e DALF (Diplome approfondi de langue française)
  4. Corso di tedesco con certificazione Goethe Institut (Start Deutsch 1 e Start Deutsch 2)
Notizie dettagliate verranno fornite agli Associati ed ai bibliotecari interessati attraverso il nostro sito e la lista di discussione.

3. Facciamo il punto su ...

Seminari e tavole rotonde di approfondimento, anche a cura dei Gruppi di studio regionali, della durata di una giornata, a partecipazione gratuita, con rilascio di Attestato di frequenza.
Alcuni contenuti:
  1. A grandi passi verso il Congresso IFLA 2009
  2. Contratti per l'acquisizione delle risorse elettroniche (RE) in biblioteca
  3. Il Diritto d'autore
  4. Le Nuove Regole italiane di catalogazione ed i software di gestione bibliografica
  5. La cartografia libraria
  6. La catalogazione del libro antico : prospettive per la stesura di una Guida regionale
  7. La catalogazione del libro antico ed il formato UNIMARC Bibliographic
  8. La gestione dei file di autorità per il libro antico
  9. Attualità e tradizione nei Principles di Bowers per la catalogazione del libro antico
  10. La gestione del libro antico in SBN
  11. Patologie del libro antico a stampa e tecniche di restauro
  12. I servizi di mediateca e i patrimoni della cultura immateriale
  13. La promozione alla lettura e i progetti Nati per Leggere

4. Documenti e testimonianze

Presentazione di libri e di risorse documentarie con incontri della durata di una giornata, a partecipazione gratuita, con rilascio di Attestato di frequenza.
Verranno presentate le novità editoriali legate alla letteratura professionale, ma anche siti web, simulazioni su Second Life e tutte quelle risorse del territorio opportunamente segnalate da associati, enti e istituzioni.

Pubblicazioni

La Sezione, nell'intento di rendere maggiormente visibili i risultati dell'attività scientifica e culturale condotta nel triennio, ha interesse a predisporre itinerari editoriali tematici che diano vita ad un duplice percorso, cartaceo ed elettronico. Le formule utilizzate per questo fine saranno quelle dell'e-book e del print-on-demand: tali strumenti consentono una distribuzione ampia ed in tempi rapidi dei contributi originali maturati nell'ambito delle iniziative della Sezione e dei progetti dei Gruppi di lavoro istituiti.

Il piano editoriale prevede tre collane distinte:

Monografie dell'AIB Campania, comprendente studi e ricerche su temi specifici, cataloghi di mostre, manualistica tecnica. La serie si suddividerà ulteriormente in due sottocollane riguardanti saggi e studi sul libro antico (Monografie dell'AIB Campania. Il libro antico) e sui documenti moderni (Monografie dell'AIB Campania. I documenti moderni e la cultura immateriale);

Quaderni dell'AIB Campania per gli atti di convegni, seminari, tavole rotonde, incontri di studio regionali;

Eventi dell'AIB Campania, legata alle iniziative culturali di promozione alla lettura.

I volumi, pubblicati dalla Editrice Gaia e corredati di numeri ISBN, saranno depositati in formato digitale e a stampa presso la sede della Sezione (Biblioteca Provinciale di Salerno). Tutte le pubblicazioni realizzate figureranno nel catalogo editoriale dell'AIB e saranno anche visionabili sulla home page della Sezione Campania. Per ciascun titolo sarà possibile scegliere se procedere all'acquisto del volume cartaceo (print-on-demand) oppure richiedere, a pagamento, il download del file pdf.

 


Gemellaggi e viaggi d'istruzione


La Sezione intende attivare, nel triennio, una serie di visite guidate e di viaggi di istruzione, a supporto dei contenuti della didattica fornita dai delegati durante il triennio di attività.
Ecco alcune proposte:

  1. Visita guidata alla Biblioteca dell’Abbazia di Montecassino
  2. Visita guidata all’Istituto di Patologia del libro di Roma
  3. Visita guidata al MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano
  4. Viaggio di istruzione a Magonza e visita del Museo della stampa "Gutenberg"
  5. Viaggio di istruzione ad Anversa e visita del Museo del Libro antico "Plantin-Moretus"
  6. Viaggio di istruzione alla Tipoteca Italiana Fondazione di Cornuda (TV), Museo del Carattere e della Tipografia
  7. Visita guidata alle Cartiere di Amalfi
  8. Visita guidata al Museo Archeologico e alla Pinacoteca Provinciale di Avellino
  9. Visita guidata al Monumento Nazionale ed alla Biblioteca Statale di Montevergine
  10. Visita guidata all’Abbazia della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni ed alla Biblioteca Statale
  11. Visita guidata alla Certosa di Padula (Salerno)

 


Servizi di community


Nell’ambito di specifiche attività, la Sezione ha previsto l’attivazione di servizi per lo scambio di informazioni tra i referenti CER e gli Associati sotto forma di chat-line, mailing list o help-desk, in particolare risultano già attivi i seguenti servizi:

Delega Referente Attività
Rapporti con le biblioteche e con gli Associati; promozione dell’AIB Rosalba Capone
rosalbacapone@libero.it
  1. Supporto per la risoluzione dei problemi legati all’iscrizione;
  2. Consulenza per le varie tipologie dei corsi e seminari nell’ambito della Sezione per il triennio 2008-2011.
Formazione libro moderno Nicola Madonna
nmadonna@unina.it
I servizi di help-desk e consulenza sono attivi il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Gli associati che usufruiscono del servizio devono fornire, al primo contatto, il nome ed il numero di tessera AIB.
  1. Supporto nella risoluzione di problemi legati alla catalogazione del libro moderno;
  2. Help-desk su REICA per il libro moderno;
  3. Supporto per la catalogazione nel formato Unimarc;
  4. Supporto per la catalogazione di record di autorità.
Formazione libro antico Anna Maria Vitale
am.vitale@tiscali.it
I servizi di help-desk e consulenza sono attivi il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; l’analisi di singoli esemplari è possibile previo appuntamento da richiedere via e-mail. Gli associati che usufruiscono del servizio devono fornire, al primo contatto, il nome ed il numero di tessera AIB.
  1. Supporto nella risoluzione di problemi legati alla catalogazione del libro antico;
  2. Consulenza bibliografica;
  3. Help-desk sulle "Nuove Regole italiane di catalogazione" per il libro antico;
  4. Analisi di esemplari.
I Servizi di Mediateca e la Cultura immateriale Marianella Pucci
mpucci@mediateca2000.it
I servizi di help-desk e consulenza sono attivi il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Gli associati che usufruiscono del servizio devono fornire, al primo contatto, il nome ed il numero di tessera AIB.
  1. Supporto nella definizione dei servizi di mediateca;
  2. Supporto alla consultazione dei servizi del portale www.mediateca2000.it;
  3. Invio di newsletter su Cultura e Tecnologia.

Copyright AIB 2008-11-21, ultimo aggiornamento 2008-11-21 a cura di Nicola Madonna
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/cam/carta.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | Vivi la Regione