Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 08.06.10 da S. Spinelli, agg. il 08.06.10; URL: <https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer10-1.htm>


ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE
SEZIONE EMILIA-ROMAGNA


VERBALE DEL COMITATO ESECUTIVO REGIONALE

Oggi venerdì 21 maggio 2010 alle ore 13,00 a Bologna, in Via Zamboni 32, presso la Biblioteca del Dipartimento di Italianistica dell'Università degli Studi si è riunito il il CER–Sezione Emilia Romagna dell'AIB con il seguente ordine del giorno:

  1. Assemblea ordinaria e straordinaria e modifiche statuto;
  2. Corsi e iniziative;
  3. Incontro con Campioni (IBACN) e De Magistris (AIB OLAV)
  4. Nuove domande di iscrizione
  5. Varie ed eventuali

Sono presenti i seguenti componenti del CER-EMR:

Enrica Manenti-Presidente

Federica Rossi-Vice Presidente

Gioia Malavasi-Segretaria

Lidia Bonini

Elena Bandirali

  1. Assemblea ordinaria e straordinaria e modifiche statuto;
  2. A Torino si sono tenute Il 17 maggio 2010 presso il Lingotto Fiere, Via Nizza 280, l'Assemblea straordinaria AIB alle ore 12.30 (ordine del giorno: modifiche statuto) e l'Assemblea ordinaria AIB alle ore 15.00 (ordine del giorno: comunicazioni, approvazione della relazione annuale del Presidente sull'attività dell'Associazione e del bilancio consuntivo 2009, approvazione del programma di massima delle attività future e del bilancio preventivo 2010, varie ed eventuali.)

    Alle assemblee hanno partecipato Enrica Manenti, Lidia Bonini e Gioia Malavasi.

    Le spese di trasferta, in via eccezionale data l'importanza dei temi trattati, con l'approvazione dei componenti del CER, sono state addebitate alla sezione per chi non ha usufruito di altre forme di rimborso.

    L'Assemblea straordinaria degli associati AIB è stata convocata per apportare alcune modifiche allo Statuto necessarie per portare a termine l'iter del riconoscimento della personalità giuridica dell'Associazione presso la Prefettura di Roma.

    Purtroppo non è stato raggiunto il numero di associati richiesto dallo Statuto per dichiarare validamente costituita l'Assemblea straordinaria (70 presenti contro i 90 necessari).

    Il Comitato esecutivo nazionale ha ritenuto pertanto necessario avvalersi della delega presente nell'articolo 29 dello Statuto, che consente al CEN di apportare le sole modifiche richieste dalle autorità competenti, in questo caso strettamente necessarie per il riconoscimento giuridico dell'Associazione.

    Il Notaio Quaglino, presente in sala per la redazione del verbale, ha confermato la validità legale di questa delega, presente nel nostro Statuto sin dal 1996 e confermata nell'Assemblea straordinaria di Firenze dell'ottobre 2008. Sinora il CEN non si era mai avvalso di questa delega per rispetto nei confronti della sovranità dell'Assemblea e nella convinzione che la condivisione democratica delle riforme dello Statuto sia un momento assolutamente irrinunciabile. Tuttavia, eccezionalmente in questa occasione, essendo l'AIB a un passo dal portare a termine l'iter del riconoscimento giuridico, il CEN ha valutato necessario avvalersene nell'interesse dell'Associazione. Gli associati presenti in Assemblea hanno unanimamente approvato la scelta CEN e confermato la delega.

    Pertanto alla presenza del Notaio è stato redatto il verbale della riunione del Comitato esecutivo nazionale, che ha modificato lo Statuto come segue:

    - nell'art. 16 è stata introdotta l'espressione "Salvo quanto disposto dall'art. 28" nel primo capoverso e nel penultimo;

    - nell'art. 28 è stato introdotto il comma "Per deliberare lo scioglimento dell'Associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati".

    La documentazione sarà portata in Prefettura per perfezionare l'iter del riconoscimento giuridico appena la Segreteria nazionale sarà in possesso del verbale e della copia del nuovo Statuto.

    L'assemblea ordinaria si è aperta con la relazione del Presidente Mauro Guerrini che ha espresso particolare soddisfazione per l'impegno che le cariche elettive delle sezioni regionali hanno profuso per colmare e azzerare il più velocemente possibile il disavanzo dell'associazione, ereditato dalle precedenti amministrazioni.

     

    La presidente Enrica Manenti distribuisce copia dei bilancio dell'associazione sia nazionale che regionale e, con l'approvazione dei presenti, pone come obiettivo di bilancio per i prossimi mesi di consegnare al CER che verrà eletto nel 2011 un bilancio di sezione se non in attivo almeno in pareggio.

    La Presidente informa inoltre di avere nuovamente richiesto di sostituire l'agenda AIB, consegnata sempre in ritardo agli associati nonostante gli impegni presi dal Nazionale, con un altro omaggio e ha sollecitato il CEN a informare gli associati per tempo -almeno un mese prima- delle variazioni dello statuto e/o di altre significative attività per un maggiore coinvolgimento e trasparenza.

  3. Corsi e iniziative
  4. I presenti presentano le seguenti proposte di iniziative da realizzare entro la primavera 2012 (prima del rinnovo delle cariche elettive del CER EMR):

    -una giornata di aggiornamento a Ravenna sul "DIRITTO IN BIBLIOTECA/ I DIRITTI DELLA BIBLIOTECA" in collaborazione con l'Università di Bologna (Sede di Ravenna). Gli argomenti trattati ( e i relatori proposti) sarebbero: copyright/licenze (Ortigari) , privacy ( docente da definire), diritto all'accesso (Leombroni), diritto a tenere fuori la censura (Langella o CER Lombardia) , prestito gratuito (Parise o altro) , open source (Gruppo Linux locale ?), diritto d'autore (Di Cocco), ecc. ;

    - un corso sulle REICAT APPLICATE AL GESTIONALE SOL;

    - un corso seguito da un laboratorio sulla REVISIONE DELLE COLLEZIONI IN BIBLIOTECA: TEORIA E PRATICA in due giornate con la partecipazione per la parte teorica di Loredana Vaccani e per una esposizione di casi pratici di colleghi dell'Emilia Romagna(settembre 2010) ;

    - l'organizzazione di un viaggio/studio sulla realtà degli IDEA STORE a Londra;

    - una serie di seminari sui SERVIZI /ATTIVITA' NON "ORDINARIE" O "CONVENZIONALI" IN BIBLIOTECA (organizzare delle mostre, pubblicare un libro, predisporre uno stand in fiera, definire una segnaletica efficace, fornire un'immagine omogenea e coordinata dei servizi, ecc.) in collaborazione con l'Università di Bologna;

    - ASPETTI DEL MANAGEMENTI IN BIBLIOTECA in collaborazione con la Fondazione San Carlo (tema ancora in fase di definizione).

  5. Incontro con Campioni (IBACN) e De Magistris (AIB OLAV)

La Presidente informa che sta organizzando un incontro con Rosaria Campioni (Soprintendente dei Beni Culturali) relativamente alla possibilità di cercare di creare una collaborazione con la Regione Emilia-Romagna per il riconoscimento dei profili professionali nel settore delle biblioteche che si attui anche in direttive più specifiche agli enti interessati. Il cammino per il riconoscimento della professione bibliotecaria a livello nazionale è già stato avviato con il riconoscimento giuridico dell'associazione AIB: ora è compito delle istituzioni creare corsi di studi adeguati per la formazione dei bibliotecari e formulare direttive per l'utilizzo effettivo di queste professionalità nelle biblioteche. All'incontro per l'AIB dovrebbero essere presenti anche Raffaele De Magistris (AIB CEN e Coordinatore Olav).

  1. Nuove domande di iscrizione

Il Comitato approva all'unanimità le richieste di iscrizione all'AIB dei seguenti colleghi:

Morena Agostini
Bibl. Comunale Vilma Preti di  Sala Baganza PR
Andrea Bisi
Sara Chiessi
Stefano Dardani
Virginia Farina
Fausto Fiasconaro
Marika Imolesi Faraoni
Marco Iuffrida
Coop. Le Pagine
Gloria Malavasi
Andrea Marinello
Manuela  Massa
Curzia Moretti
Elisabetta Santandrea

La riunione si conclude alle ore 16.00.

La Presidente

---------------------------

(Enrica Manenti)

 

La Segretaria

----------------------------

(Gioia Malavasi)



Logo AIB [Home page] [CER] [Iscriversi all'AIB] [AIB Nazionale] [Documenti] [Agenda] [Bibliotime]
Creato il 08.06.10 da S. Spinelli, agg. il 08.06.10; URL: <https://www.aib.it/aib/sezioni/emr/vcer10-1.htm>